Nella puntata di questa domenica di CONTRAPPOSTI -Antipodi a confronto- Henry Pass e i suoi ospiti propongono un approfondimento su eventuali “rischi del 5g”, trattano della “disputa tra Cinema e Piattaforme TV”, de “I Queen e i messaggi subliminali” e della “Censura sui cartoni animati”. La Regina Madre “media” e interviene con una “sintesi” pragmatica e “gioiosa” sugli interventi “serrati” delle due fazioni di ospiti: i “conservanti” -contenti a mantenere il loro “Status Quo” e assolutamente conservatori-, e i “liberanti” -dalle menti libere e benevolmente, a volte, “visionari”-.
Questa settimana le squadre sono composte da Giordano Foti (libero professionista e performer drag-queen), Fabio Antonucci (imprenditore) per i “Conservanti”, Gloria Ice (performer) e La Gabry (studente) per i “Liberanti”.
Nella parte titolata “CAMPI ELETTROMAGNETICI: Il 5g fa male alla salute?”
il dibattito è acceso. Nei passaggi più “forti”, Foti e Antonucci “si trovano benissimo con la quinta banda per dispositivi mobili e non importa di eventuali e “non riconosciuti” effetti collaterali. Le risposte di Ice e La Gabry sono lapidarie: “E dove li mettiamo i tantissimi casi di perdita di orientamento degli uccelli migratori e di ‘spiaggiamenti’ di balene e delfini? Il 5g disorienta gli animali, anche noi!”. Henry è a una via di mezzo tra le fazioni: “Pur avendo un telefono 5g ancora non accedo a quella banda, lo farò quando avrò più sicurezza sul suo utilizzo”.
Nel segmento “PIATTAFORME TV E CINEMA: meglio sul divano di casa o nelle sale?
Gloria Ice e La Gabry affermano che con le piattaforme si è liberi di scegliere il film preferito e riguardarlo in ogni momento, essere liberi di fare ciò che si vuole a casa: “E niente persone ‘cafone’ che disturbano” ‘pizzica’ La Gabry. Di converso i “conservanti” all’unisono, soprattutto Antonicci, dicono che il fascino delle sale è indiscutibile: “Il mio primo bacio -rivela Fabio- è stato bellissimo e scambiato dentro un cinema! La mia prima ragazza l’ho conquistata al cinema”. Henry Pass è per entrambe le soluzioni, cinema e piattaforme per lei sono complementari.
Segmento “MESSAGGI SUBLIMINALI: Il caso di ‘blackmasking’ dei Queen nella canzone ‘One vision'”.
Partono subito i ‘liberanti’: Gloria Ice svela l’ascolto al contrario del brano:
“My sweet satan i’ ve saw the sabba” che dall’inglese si traduce: “mio dolce satana io ho visto il sabba“. Nel vocabolario satanista, il termine “sabba” identifica la cosiddetta “messa nera“, una celebrazione durante la quale il sommo sacerdote e gli adepti si uniscono sessualmente e profanano l’Eucarestia. Per i Conservanti è solo una ‘mossa pubblicitaria’ ai tempi; Henry interviene: “Primi in classifica in tutto il mondo e ad ogni loro Song, non credo lo abbiano fatto per pubblicità”.
Segmento “CARTONI CENSURATI: Trame modificate (Ape Magà) e la singolare storia di Betty Boop”
L’Ape Magà nell’edizione originale giapponese è un maschietto, in quella italiana nelle TV regionali è femminuccia, nella versione mandata su Mediaset torna ad essere maschietto con episodi tagliati e storia modificata Per Foti e Antonucci la censura deve esserci, servirebbe a non destabilizzare i bimbi soprattutto in scene cruente e sessuali. Per Gloria Ice e La Gabry la censura deve essere abolita, sarebbe meglio spiegare ai bambini e alle bambine quel che accade realmente nella storia. Le fattezze di Magà, con ciglia allungate e fazzolettino al collo avrebbero indotto al cambiamento di sesso perché più simile a una femminuccia. Henry rinvia l’approfondimento su Batty Boop alla prossima puntata: “oggi non abbiamo tempo per svelarvi la storia di questo stupendo personaggio che merita un’analisi attenta”.
Questa è solo una sintesi sugli argomenti trattati, solo una presentazione degli orientamenti delle squadre agli antipodi; per rivedere/ascoltare la puntata tap/click sul player