Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà, oggi si è occupato in apertura di Natalità, il dato Istat non è dei migliori.
La natalità in Italia continua a registrare record negativi. L’ultimo è arrivato oggi, contenuto nei dati del report diffuso questa mattina dall’Istat. Nel 2022 sono nati poco più di 393mila bambini, registrando un nuovo calo rispetto all’anno precedente dell’1,7%. A fare meno figli, inoltre, sono anche le persone di origine straniera, che per certi versi hanno trainato il dato verso l’altro nei primi anni duemila. Negli ultimi dieci anni, invece, anche il loro apporto si è sensibilmente ridimensionato.
Altro titolo discusso in studio riguarda una mamma che ha fatto causa ai figli 40enni. Lei 75 anni stufa dei figli che non partecipavano nemmeno alle spese in casa, ha portato i due in tribunale. Il giudice le ha dato ragione costringendo i ragazzi ad abbandonare la casa entro il 18 Dicembre 2023.
Il Natale potrebbe cambiare nome in favore dell’inclusione all’Istituto universitario europeo di Fiesole (Eui). La notizia della proposta è giunta attraverso l’agenzia Sir che è venuta a conoscenza della comunicazione interna dell’istituto. L’idea arriva dall’università, la quale, nel rispetto di quanto stabilito dal Piano per l’uguaglianza etnica e razziale 2023 -2026, volto a promuovere l’inclusione, ha deciso di utilizzare un nome diverso per le festività invernali in modo tale da ribadire l’impegno dell’istituto nel rispetto di tutte le osservanze.