Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 25 Ottobre 2023
“FERMARE LA TERZA GUERRA MONDIALE”: NELLA CAPITALE LA CONFERENZA DI ASSOCIAZIONI E CITTADINI CHE CHIEDONO LA PACE
Ospiti in collegamento Moreno Pasquinelli, Fronte del dissenso, & Palmarino Zoccatelli, Presidente di Veneto Russia
A quasi due anni dallo scoppio della guerra in est Europa tra Russia e Ucraina, gli occhi di tutto il mondo sono ora puntati sul conflitto che si è scatenato in Medio Oriente. E mentre le grandi potenze mondiali sembrano impegnate a schierarsi, ad equilibrare l’opinione pubblica o a cercare vittime e carnefici, c’è chi chiede con gran forza che tutto questo termini.
Sì, perché a pagare il prezzo più alto è sempre chi la guerra non la vorrebbe di certo: civili, bambini, donne e anziani. Insomma vittime innocenti. Come è “vittima” chi scende in campo, andando con tutta probabilità incontro a morte certa.
E se è vero, come ha detto qualche decennio fa Gianni Rodari, che “ci sono cose da non fare mai, né di giorno, né di notte, né per mare, né per terra: per esempio la guerra”, sembra che neanche la diplomazia o interventi strutturali riescano a fermare le barbarie dei conflitti.
Il 27 e il 28 ottobre, la Capitale ospiterà “Fermare la terza guerra mondiale. Conferenza internazionale di Pace”: un appuntamento a cui hanno aderito migliaia di cittadini anche di altri paesi, tra cui lo storico Franco Cardini, il fisico Carlo Rovelli, gli ex ambasciatori Alberto Bradanini ed Elena Basile.
“Il 27 e il 28 saremo a Roma per chiedere che si intervenga per fermare i conflitti, – hanno ripetuto all’unisono Moreno Pasquinelli e Palmarino Zoccatelli – qui c’è seriamente il rischio di un conflitto mondiale. È fondamentale, dunque, che le istituzioni utilizzino la diplomazia. Le nostre associazioni con questo appuntamento vogliano non solo smuovere l’opinione pubblica, ma anche far capire che è necessario intervenire nella maniera giusta per evitare un’escalation a livello globale”.
FIUMICINO, CONTROLLI ALL’AEROPORTO DA VINCI: 8 DENUNCE PER FURTO
Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News”
I Carabinieri della Stazione Aeroporto Fiumicino nel corso dei quotidiani controlli presso lo scalo aeroportuale intercontinentale “Leonardo Da Vinci”, hanno denunciato 8 persone per tentato furto e sanzionato 4 autisti mentre procacciavano clienti tra i passeggeri in transito.
Nei pressi di alcuni negozi duty free situati nel Terminal 1 – Partenze, i Carabinieri, in diverse attività, hanno fermato 8 viaggiatori, che in attesa dei rispettivi voli, hanno tentato di superare le casse senza pagare alcuni prodotti di profumeria, del valore totale di circa 1.300 euro.
Gli indagati sono stati notati dal personale addetto alla vigilanza che ha poi allertato i Carabinieri. La refurtiva è stata recuperata interamente e riconsegnata al responsabile del negozio mentre per i viaggiatori è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica di Civitavecchia per il reato di tentato furto.
Infine, i Carabinieri hanno sanzionato 4 autisti sorpresi nei pressi del “Terminal 1 – Arrivi” mentre procacciavano clienti al di fuori degli stalli, senza averne titolo poiché sprovvisti di regolare autorizzazione.
In totale, i Carabinieri della Stazione Aeroporto Fiumicino hanno elevato sanzioni amministrative per un importo di 8.256 euro.
Così in un comunicato il Comando Provinciale Carabinieri Roma.
CONTROLLI MINI MARKET, 50 ATTIVITà APERTE FUORI ORARIO: 117 DENUNCE
Nel fine settimana appena concluso (21 e 22 ottobre) la Polizia di Roma Capitale ha sanzionato quasi 50 minimarket per non aver rispettato la nuova ordinanza del sindaco, che ha esteso la chiusura dalle ore 22 fino alle 5 del giorno seguente ad un numero maggiore di Municipi cittadini.
Oltre a Ostia, Ponte Milvio, Monte Mario, Aurelio, Parioli, Termini, Torpignattara, Tintoretto ed Eur, gli agenti hanno controllato anche Nomentano e Tiburtino.
Sono state 117 le multe alle attività commerciali non in regola dal punto di vista amministrativo, con particolari irregolarità per occupazioni abusive di suolo pubblico, musica ad alto volume e irregolare trattazione dei rifiuti urbani.
Numerosi i controlli alle piazze, con sanzioni per schiamazzi e disturbo della quiete pubblica. Importante risultato quello sui controlli relativi alla sicurezza stradale, che hanno portato a oltre 1000 violazioni al Codice della Strada.
PIAZZA VENEZIA, NUOVE MISURE PER LA VIABILITà
Questa mattina si è riunito il tavolo tecnico a cui hanno preso parte Polizia Locale, Metro C, Roma Servizi Mobilità, Atac e il Gabinetto del Sindaco per mettere a punto una serie di misure per migliorare la viabilità nei pressi del cantiere della stazione Metro C di Piazza Venezia, sulla base dell’esito della riunione convocata dal sindaco Gualtieri lunedì scorso.
Da venerdì 27 ottobre i cicli semaforici di Piazza Venezia passeranno da quattro a tre con l’obbligo di svolta a destra verso via del Plebiscito per chi proviene da via del Corso, per ridurre i tempi di attesa ai semafori. Sarà, inoltre, ripristinata la fermata Atac su via Cesare Battisti, mentre sarà soppressa quella di via del Plebiscito per consentire un maggiore scorrimento del flusso veicolare. Infine, sarà intensificata la presenza degli agenti della Polizia Locale in tutta l’area. Lo rende noto il Campidoglio.
“CINEMA&IMPRESE”, L’APPUNTAMENTO CHE VEDE L’INCONTRO TRA IL GRANDE SCHERMO E IL MONDO DELL’IMPRENDITORIA
Ospite in collegamento Fabio Saccuzzo, commercialista, esperto di tax credit e ideatore di “Cinema & Imprese”
Il 27 ottobre alle ore 12:15 presso lo Spazio Lazio Terra di Cinema della Regione Lazio, Festa del Cinema di Roma, si terrà Cinema&Imprese, un importante appuntamento, dove si discuterà sulla complessità dell’industria cinematografica nella sua accezione più ampia, si presenteranno le opportunità di investimento messe in atto da Stato e Governo attualmente in vigore, per le imprese cosiddette terze che vogliono aprirsi al mondo del cinema. Prenderanno parola, professionisti tra cui avvocati e commercialisti, produttori e distributori cinematografici, esperti del settore, insieme a volti del mondo dello spettacolo.
Una tavola rotonda, all’interno della quale si potrà avere un dibattito interattivo con i partecipanti ed i presenti in sala. I temi che verranno trattati nel WORKSHOP Tax Credit ed opportunità fiscali, Bandi per finanziamenti selettivi amministrativi, Bandi Europei, Distribuzioni dei film oggi in Italia, presentazione partner, dibattito con numerosi professionisti ed ospiti presenti, presentazione e dibattito con main sponsor ed Aziende interessate ad investire nel cinema.
Modera Antonella Salvucci e Fabio Saccuzzo, dottore commercialista esperto in tax Credit, ideatore di Cinema&Imprese, Gianfranco Passalacqua, avvocato-esperto di diritto cinematografico, Ludovico Cantisani, esperto di bandi selettivi, Carmen De Martino produttore cinematografico. Numerosi gli artisti, registi, produttori, volti noti del cinema e tv invitati.
Il programma prevederà l’introduzione dei direttori del convegno, Fabio Saccuzzo dello Studio Saccuzzo e Associati, che illustrerà all’interno del Panel, insieme agli altri relatori ed esperti del settore, il programma in materia di Coproduzioni internazionali, focus sulle coproduzioni- compartecipazioni, produzioni internazionali, la misura di Lazio Cinema International, gli aspetti giuridici annessi, accendendo un focus sui contratti di coproduzione, su i bandi selettivi e i bandi selettivi minoritari, e Giampietro Preziosa, che farà gli onori di casa in ragione della join venture tra il convegno Cinema&imprese ed il premio cinematografico Atena Nike, con la consegna di premi e menzioni speciali
Il coordinamento artistico e la comunicazione sono affidati a Francesca Piggianelli, Presidente di Romarteventi, si ringraziano: Salvo Saverio D’Angelo Mario Spinocchio
Lo Studio Passalacqua Legal network, Carmen De Martino – Arelux, Ludovico Cantisani, Silla Simonini, Natasha Arcifa, Lucy De Crescenzo.