6.1 C
Roma

Francesco Baldini a Non solo Roma – Puntata di Martedì 24 Ottobre 2023

ETRURIA MERIDIONALE CAPITALE DELLA CULTURA 2027, C’è LA PROPOSTA

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline

«L’Etruria Meridionale ha tutte le caratteristiche per candidarsi e venire selezionata come Capitale della Cultura del 2027». È questa la proposta rilanciata a Molo Vespucci da Letizia Casuccio presidente della Dmo Etruskey, nell’ambito del convegno “Unica identità, unica rete, unica destinazione: strategie per lo sviluppo turistico dell’Etruria Meridionale” organizzato a Civitavecchia in collaborazione con l’Adsp del Mar Tirreno centro settentrionale, alla presenza di istituzioni, associazioni e studenti dell’istituto nautico Calamatta e dell’istituto tecnico economico Baccelli.

La Destination Management Organization (DMO Etruskey) promuove e valorizza il territorio dell’Etruria Meridionale attraverso una rete progetto condiviso di 12 comuni, di cui sei costieri, e 37 realtà private. Due gli obiettivi ambiziosi: creare una unica identità territoriale con un brand immediatamente riconoscibile da posizionare a livello nazionale e internazionale. Ed inoltre, creare un’offerta turistica strutturata, in rete sul territorio, per rispondere alla domanda di turisti ed escursionisti alla ricerca di esperienze vere, uniche e da raccontare.

Civitavecchia, come confermato dal presidente dell’Adsp Pino Musolino, il quale ha invitato però tutti ad essere concreti. «Al di là dei tavoli e dei convegni – ha aggiunto – bisogna mettere a terra progetti. Il progetto ci mette tutti intorno a un tavolo, e siccome nella rete ci sono anche i nodi, questi sono importanti nei collegamenti perché fanno da trait d’union tra collegamenti differenti, chi è punto di snodo ha la funzione di collegare e poi deve creare una narrazione, che è fondamentale, questo il ruolo che ha Etrusky».

PHASE OUT, ULTIME OSSERVAZIONI PRIMA DELLA FIRMA

Far firmare entro la fine della settimana la bozza definitiva del documento unitario del territorio. È l’obiettivo dell’assessore allo Sviluppo Francesco Serpa che ieri, insieme al sindaco Tedesco e ai rappresentanti dell’amministrazione comunale ha incontrato di nuovo parti sociali, datoriali e presidente dell’Autorità di sistema portuale Pino Musolino per discutere del documento che dovrà essere sottoposto all’attenzione della Regione Lazio per poi essere portato all’attenzione del tavolo interministeriale che dovrebbe essere convocato per la fine del mese. «Sono stati presentati alcuni contributi integrativi» ha spiegato l’assessore Serpa che fino a ieri ha dato tempo ai sindacati e alle associazioni per presentare le ultime osservazioni ed integrazioni, prima di chiudere con i contributi e riuscire a stilare la piattaforma di proposta per il futuro di Civitavecchia e del territorio, dopo il 2025, data per il phase out dal carbone. «Vogliamo che non ci siano contrasti tra le parti, riuscendo ad arrivare al tavolo interministeriale con una voce univoca – ha aggiunto Serpa – ma siamo certi di riuscire, entro la settimana, a far firmare tutti». Lo spirito di collaborazione finora è emerso nel corso dei diversi incontri che si sono svolti: adesso è il momento di concludere.

FESTIVAL DELLA CULTURA GIAPPONESE, LA V EDIZIONE RIEMPIE LA CITTADELLA DELLA MUSICA

Successo per la quinta edizione del Festival di cultura giapponese. Cittadella della Musica gremita per gli appuntamenti e, in particolare, per la serata di sabato che ha visto la presenza delle autorità cittadine come il sindaco Ernesto Tedesco che ha commentato: «Ho avuto il piacere di ascoltare l’inno giapponese e italiano suonati dal M° Emily Forte e cantati dalla mezzo soprano Yukako Taguchi, vedere la mostra di bonsai dell’associazione Bonsai Kai, addentrarmi nella cultura giapponese grazie alla Professoressa Eleonora Monti e assistere alla sfilata Italo-Giapponese con le meravigliose creazioni dell’Iis Calamatta sezione Moda. La serata si è poi conclusa nel migliore dei modi, tra le risate regalatemi dallo spettacolo Kyogen, il teatro comico dei Samurai. Vedere la Cittadella stracolma sottolinea la bellezza di questo Festival. Complimenti all’ottimo lavoro degli uffici della cultura, alla Dirigente Gabriella Brullini, all’assessore Simona Galizia e alla responsabile dell’ufficio cerimoniale Loredana Denaro. Grazie a tutte le associazioni che ci hanno offerto spettacoli unici e, infine, grazie all’Ambasciata del Giappone, alla Fondazione Cariciv, con il suo sempre presente Presidente Gabriella Sarracco, nonché alla Fondazione Mafalda e Angelo Molinari per aver creduto nel progetto del Festival». L’artista Donato Ciccone ha regalato alla città la riproduzione della Madonna con il kimono, affresco dipinto da Luca Hasegawa nella Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

Format – Speciale Teatro – Puntata di Sabato 23 novembre 2024

Questa puntata di Format (ieri, oggi, domani) il magazine di Radio Roma News è...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:38

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...
01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...