I bastardi di Pizzofalcone 4 torna in onda oggi lunedì 23 ottobre 2023 in prima serata su Ra1 per chiarire al pubblico che cosa è successo all’ispettore Giuseppe Lojacono lasciato alla fine della terza stagione legato e insanguinato: chiuso in un hangar deserto e torturato. Non si sa chi l’ha rapito l’ispettore interpretato da Alessandro Gassman e la quarta stagione riparte proprio da qui.
I bastardi di Pizzofalcone 4: Il primo episodio
Il primo episodio della quarta stagione de I bastardi di Pizzofalcone si intitola Musica. Che fine ha fatto l’ispettore Lojacono, svanito nel nulla mentre andava a festeggiare il matrimonio di Alex e Rosaria? Mentre la squadra di Pizzofalcone è sconvolta dai dubbi, l’ispettore riceve una terribile sentenza che lo tiene sotto scacco e mette in pericolo la vita delle persone che ama. Negli uffici del Commissariato si continua a indagare, non solo sulla scomparsa del collega, ma anche sull’omicidio della direttrice di una scuola di musica del quartiere.
Leggi anche: Stasera in tv, programmi e film da vedere oggi 23 ottobre 2023
I bastardi di Pizzofalcone 4, trama quarta stagione
E’ la vendetta di Rocco Squillace, un misterioso nemico del passato, a devastare la vita dell’ispettore Lojacono sequestrato e condannato a essere solo e reietto, accusato di corruzione, senza più la possibilità di contattare le persone a lui più care.
Squillace lo minaccia di ammazzare la figlia Marinella, se solo si avvicina a lei o ai colleghi di Pizzofalcone. Imbottito di stupefacenti e abbandonato al suo destino, l’ispettore sarà costretto a una vita ai margini, mentre tutti piangono la sua morte.
Lojacono farà di tutto per rimettersi in piedi e infine capirà che gli unici che possono dargli una mano sono i suoi fidati colleghi di Pizzofalcone. Marinella e la sua amata Piras resteranno all’oscuro di tutto; se solo dovessero rendersi conto che Lojacono è ancora vivo, Squillace – che le tiene sempre d’occhio – darebbe seguito alle sue minacce.
Si tratta di un’indagine segreta condotta in parallelo alle attività del commissariato di Pizzofalcone. Quattro omicidi, uno per puntata, indagini complesse che i Bastardi dovranno svolgere per assicurare il colpevole alla giustizia.
Il cast
Nella nuova stagione i Bastardi sono tutti al completo e alle prese con una nuova fase della loro vita. C’è naturalmente l’ispettore Giuseppe Lojacono interpretato da Alessandro Gassman.
- Carolina Crescentini nel ruolo di Laura Piras, Pubblico Ministero della Procura di Napoli;
- Massimiliano Gallo nel ruolo di Luigi Palma, il vicequestore a capo del commissariato di Pizzofalcone;
- Antonio Folletto che interpreta Marco Aragona, l’agente scelto più giovane della squadra;
- Gianfelice Imparato nel ruolo di Giorgio Pisanelli, il vicecommissario neo pensionato che continua a dare una mano nelle indagini;
- Tosca D’Aquino che interpreta la vice sovrintendente Ottavia Calabrese;
- Simona Tabasco nel ruolo dell’agente Alex Di Nardo;
- Gennaro Silvestro che interpreta l’assistente capo Francesco Romano;
- Serena Iansiti nel ruolo di Rosaria Martone, primo dirigente della polizia scientifica;
- Ninni Bruschetta nel ruolo di Giacomo Caruso;
- Paola Tiziana Cruciani che interpreta Teresa;
- E infine Paolo Sassanelli nel ruolo di Rocco Squillace, il misterioso nemico di Lojacono.
Dove vedere I bastardi di Pizzofalcone 4
La nuova stagione de I bastardi di Pizzofalcone 4, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi, è composta da quattro puntate. I bastardi di Pizzofalcone 4 andrà in onda tutti i lunedì sera su Rai 1 dal 23 ottobre e in streaming su RaiPlay, dove potranno essere riviste on demand.