Punto di Rottura, il programma che spacca l’informazione a metà, con Rush, oggi si è occupato di un argomento che sta spaventando molti italiani. Parliamo del nuovo disegno di legge che prevede la regolamentazione degli affitti brevi. A New York è entrato in vigore da settembre, ma al momento sembra non funzionare. Molte persone sono uscite dalle piattaforme più famose per affittare in modo illegale e raggirare il sistema.
Anche Roma sta cercando di trovare una soluzione per regolamentare gli affitti brevi, che, stanno creando danni alle casse Stato, basti pensare alle irregolarità e alla fuga dei residenti nelle vie principali della città per fare spazio ai turisti. Il problema che si sta generando è quello del turismo “mordi e fuggi” che distrugge l’economia dei negozi presenti nella zona. Immaginate le classiche botteghe romane che non hanno senso di esistere, al loro posto solo bar o attività da souvenir.
Ospite in studio il dott. Simone Tucci (Founder and Ceo di Bbhome) azienda leader nel settore turistico.
Insieme all’imprenditore Rush ha affrontato questo problema visto dal punto di vista di chi vive di questa attività. Simone Taucci ha dichiarato apertamente il suo consenso nella regolamentazione di questa attività ma nei giusti modi. Non si può chiedere ad un Host di provvedere all’impianto anti incendio o cose simili. Cosi facendo molti saranno costretti a smettere di operare nel settore e non garantirsi più una seconda entrata (legale) che possa aiutare la famiglia.
Regolamentare si, ma senza troppi vincoli.
Esiste in Italia anche un secondo problema, il mercato degli affitti a lungo termine, una vera e propria giungla per il proprietari delle case. Poche regole a loro favore e molti rischi. Sempre più persone si affidato a professionisti del settore per evitare di perdere soldi e spesso, anche la libertà di riappropriarsi della propria casa.