9.9 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Venerdì 29 Settembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 29 Settembre 2023

ARRIVA L’ASSISTENTE MATERNA: AIUTERà LE NEO MAMME NEI PRIMI 6 MESI DI VITA DEL BAMBINO

Ospite in collegamento dott.ssa Gaia Vicenzi, psicologa e psicoterapeuta

Nel 2024 nasce una nuova professione: l’assistente materna. Per istituirla il Governo ha intenzione di stanziare tra i 100 ed i 150 milioni. Avrà il compito di accompagnare le madri nei primi sei mesi di vita del bambino con un rapporto personale diretto: non solo risponderà telefonicamente, o con videocall, ma andrà direttamente a domicilio per sostenere le donne in questa prima fase della maternità.

L’assistente materna risponderà ai tanti e piccoli quesiti che per le neomadri possono rappresentare dei grandi problemi, provocando un senso di inadeguatezza che può sfociare anche nella sindrome depressiva post partum. Sarà quindi compito della nuova figura professionale – già presente in Francia e nei Paesi nordici – spiegare come fasciare il piccolo, come comportarsi quando si fa il bagnetto al neonato o ha il singhiozzo o non smette di piangere.

SPORTOGHETER FOUNDATION”, CONTINUANO I PROGETTI DEL FUTURO

Ospiti in studio Gianmarco Morrone & Matteo Pepe

SporTogether Foundation mira a diffondere la cultura per lo sport, cercando di portarlo ovunque, per creare aggregazione e socializzazione, così utili per garantire, soprattutto ai più giovani, un approccio più sano e positivo alla vita in genere.

“Da sempre ci impegniamo per raggiungere il nostro obiettivo, quello di rendere lo sport un’attività alla portata di tutti, creando spazi e strutture idonee e un sistema organizzativo che consenta di proporre discipline per ogni tipo di utenza, dai bambini, agli adulti”hanno detto Gianmarco Morrone e Matteo Pepe.

Dopo l’incredibile successo del Charity Night del 31 luglio scorso (l’iniziativa benefica che ha permesso di raccogliere fondi per The Shadow Project, realtà della campionessa mondiale Gloria Peritore), ci sono tanti altri progetti in campo che Morrone e Pepe hanno potuto anticipare (ma non troppo): “Ad ottobre saremo a Dubai per un evento incredibile e stiamo anche lavorando per organizzare una partita che coinvolgerà tantissimi big dello sport. Ovviamente sui nostri canali social e sul nostro sito ci saranno tutti i dettagli, a tempo debito!”.

NETTUNO, MINACCIA DI SFREGIARE CON L’ACIDO L’EX E DI SUICIDARSI: IN MANETTE 49ENNE

Ospite in collegamento Angelo Perfetti, direttore de “Il Faro Online

I Carabinieri della Stazione di Nettuno hanno arrestato in flagranza un 49enne italiano, gravemente indiziato del reato di atti persecutori. Nei giorni scorsi, una donna italiana di 50 anni aveva denunciato che il marito aveva assunto da diversi mesi delle condotte vessatorie e persecutorie nei suoi confronti dopo che la stessa aveva deciso di terminare la relazione coniugale, durata circa vent’anni.

I militari, dopo aver raccolto ulteriori dettagli, avevano prontamente comunicato gli esiti dei loro accertamenti alla procura della Repubblica di Velletri, attivando il cosiddetto “codice rosso” e informando la vittima della possibilità di avvalersi dei numerosi centri antiviolenza sul territorio in caso di necessità.

Nonostante ciò, pochi giorni dopo l’uomo, ovviamente inconsapevole delle dichiarazioni rese dalla donna, aveva mandato un messaggio alla loro figlia, in cui dichiarava che era ormai ora di farla finita e che avrebbe sfregiato la madre con l’acido, prima di togliersi la vita. L’immediato intervento della pattuglia ha consentito di bloccare l’uomo nei pressi dell’abitazione dell’ex moglie e dei figli.

Lo stesso, in evidente stato confusionale dovuto all’abuso di alcool, è stato trovato in possesso di un coltello di circa 20 centimetri. L’uomo è stato arrestato e tradotto presso la Casa Circondariale di Velletri, in attesa del giudizio di convalida, a disposizione della Procura di Velletri.

PESCATORI DI FRODO IN AZIONE DI NOTTE AL PARCO DEL CIRCEO, BLOCCATI DALLE GUARDIE ITTICHE

Blitz notturno delle guardie ittiche delle Regine Lazio-Fipsas all’interno del Parco Nazionale del Circeo. Dopo un breve appostamento, le Guardie ittiche hanno sorpreso due pescatori di nazionalità straniera mentre utilizzavano attrezzatura da pesca vietata riuscendo a dileguarsi nell’oscurità della notte dopo averla abbandonata. Ad altri 3 pescatori gli venivano contestate sanzioni amministrative per un importo pari a 500 euro. Al termine dell’operazione sono stati reimmessi circa 6 chili di pesce.

Le guardie ittiche ricordano che nelle acque interne i pescatori sportivi o dilettantistici possono utilizzare la canna da pesca (o più canne) e la bilancia con maglia inferiore a mm 10 e lato rete massimo 1,5 m x 1,5 (elenco degli attrezzi da pesca L.R. 87/90 modificata con L. R 2 maggio 1995 n.16 ).

In tutti i casi la pesca sportiva è vietata nelle ore notturne e precisamente da un’ora dopo il tramonto del sole ad un’ora prima dell’alba (art. 14 comma 1), compresi i corpi idrici adiacenti al mare dove è prevalente la presenza di specie ittiche marine per la mancanza di appositi elenchi da parte della Regione (art. 14 comma 2 e 3).

Tutti coloro che vogliono esercitare la pesca all’interno del P.N.C devono necessariamente essere in possesso di: licenza di pesca (versamento). Sono esclusi i ragazzi da 14 ai 18 anni non compiuti, i disabili e i cittadini che hanno compiuto i 65 anni di età; tesserino segna catture, obbligatorio per tutti e il permesso del Parco Nazionale del Circeo. Comunque per ogni dubbio o perplessità si consiglia sempre di contattare l’Ada di Latina.

OSTIA, MATTIA REALIZZA IL SUO SOGNO: “SONO AUTISTICO E LAVORO IN UN NEGOZIO DI VIDEOGAMES”

Mattia sorride. Tifosissimo della Lazio, prima di entrare in quello che chiama, orgoglioso, ‘il mio nuovo posto di lavoro’ guarda la gigantografia di Kylian Mbappé che accoglie tutti i clienti. “Chissà. I sogni ogni tanto si avverano” dice. Lo sa bene. Come molti ragazzi della sua età anche lui aveva un sogno: lavorare in un negozio di videogames. Oggi, grazie alla sua incredibile caparbietà e un lungo percorso riabilitativo, ce l’ha fatta.

Attraverso un accordo tra la Fondazione Roma Litorale ETS, ente che si occupa di oltre 450 bambini con disabilità del neurosviluppo e fragilità sul litorale laziale, e ‘Game People’, due volte la settimana esce di casa e raggiunge Corso Duca di Genova, a Ostia. E come un dipendente modello si occupa di tutto: pulire le vetrine, spazzare, mettere in ordine, prendere gli ordini, dare una mano con i clienti.

“ Mattia – spiega il dottor Stefano Galloni, direttore generale della Fondazione Roma Litorale – è un ragazzo con sindrome dello spettro autistico. È con noi da quando era molto piccolo. Insieme abbiamo fatto un importante cammino riabilitativo. Siamo davvero felici dei suoi enormi progressi. A 22 anni ha finalmente la sua occasione. Si presenta nel mondo del lavoro come ogni persona della sua età. Affrontando un tirocinio lavorativo, giudicato per la qualità del suo operato, nei limiti e con i supporti che la Costituzione e le norme primarie prevedono. Seguito naturalmente da un nostro tecnico. Aveva un desiderio, lavorare in un negozio di videogames. Abbiamo fatto di tutto per realizzarlo”.

Mattia è instancabile. Appena terminato di lucidare la vetrina dove risalta un Ken il Guerriero d’annata, va nel magazzino uscendo con un pacco di vecchi videogames da collezione da sistemare in bella vista. “Mi piace molto stare qui – dice -. Sto bene. Sono tutti molto gentili e disponibili. Sono felice di occuparmi del negozio e di aiutare con i clienti. Era uno dei miei sogni. L’altro è fare il doppiatore”.

“Grazie alla nostra agenzia lavoro – sottolinea Stefano Galloni – e alla grande disponibilità di molti imprenditori ‘illuminati’, in questo caso Game People che ringrazio, siamo riusciti negli ultimi anni a dare opportunità a molti dei ragazzi seguiti dal nostro centro. Lavoriamo ogni giorno con abnegazione per dare un futuro migliore a tutti i bambini che sono con noi e che vediamo crescere e diventare adulti. Stiamo allargando la nostra rete a strutture primarie nella Regione per garantire percorsi qualificati di crescita e un più vasto numero di aziende pronte a selezionare i più meritevoli”.

LA CAPITALE DIVENTA PALCOSCENICO DEGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU 2023: ARRIVA “ROMA FOTOGRAFIA 2023- FUTURE”

Ospite in collegamento Maria Cristina Valeri, Presidente di “Roma Fotografia”

Per essere pronti alle sfide di domani dobbiamo prepararci oggi. Dal 30 settembre al 30 novembre con ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE la Capitale diventa il palcoscenico ideale per diffondere, attraverso il linguaggio universale della fotografia e dei visual, alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di Agenda 2030: Ambiente, Innovazione, Inclusione, Sostenibilità, Rigenerazione culturale.

L’evento è realizzato da Roma Fotografia, in convenzione con il Ministero della Cultura, in co-progettazione con il Municipio I Roma Centro e il patrocinio della Regione Lazio, in collaborazione con Parco archeologico del Colosseo, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Museo nazionale romano, Leica Camera Italia, Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Aeroporti di Roma e Building Communication.

Per due mesi ROMA FOTOGRAFIA 2023 – FUTURE ospiterà eventi aperti a tutti, il mondo dell’immagine sarà il protagonista della rassegna e guiderà i visitatori attraverso installazioni multimediali realizzate con schermi LED Panel nei luoghi più iconici della città: Parco archeologico del Colosseo, Museo nazionale romano nelle sedi di Palazzo Massimo e Palazzo Altemps e Castel Sant’Angelo.

Tanti anche gli eventi collaterali al Festival come un video, promosso da Aeroporti di Roma Fiumicino S.p.A. e divulgato su tutti i LED istituzionali dei settori arrivi T1 e T3; talk di approfondimento e laboratori ad ingresso gratuito negli spazi del Museo nazionale romano a Palazzo Massimo con relatori istituzionali (Aeronautica Militare, Agenzia Spaziale Italiana, Cnr, Università degli Studi di Roma Tor Vergata), aziende e studenti delle scuole secondarie di secondo grado; un gioco di intelligenza artificiale, dedicato ai temi dell’evento, attivo nel circuito musei e realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; la presentazione delle fotografie vincitrici della Call Fotografica Internazionale, realizzata in partnership con Leica Camera Italia, sul tema “Io sono ciò che indosso?”, e la presentazione di fotografie del contest fotografico online “Obiettivo Scienza”, promosso in occasione delle celebrazioni del Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche.

“Il nostro è un Paese ricco di storia, ma anche contemporaneo e proiettato nel futuro. Attraverso un nuovo modo di comunicare vogliamo lanciare un messaggio positivo e dimostrare che l’Italia è un Paese ricco di eccellenze e competitivo a livello mondiale” fa sapere Maria Cristina Valeri, Presidente di Roma Fotografia.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Breaking Bed – Le Donne e il 25 novembre, le abitudini degli anni ‘60, dormire con i peluche – Puntata di Lunedì 25 Novembre...

Oggi è il 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, così...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...

Il Remo Remotti pittore

Remo Remotti: un artista poliedrico. Attore, poeta, "provocatore professionista", simbolo di romanità, negli ultimi...

ARTICOLI CORRELATI

Breaking Bed – Le Donne e il 25 novembre, le abitudini degli anni ‘60, dormire con i peluche – Puntata di Lunedì 25 Novembre...

Oggi è il 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, così...
01:26:38

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...
01:17:09

Urbis – Remo Remotti Parte Seconda – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Remo Remotti: un artista poliedrico. Pittore, attore, poeta, cantante, "provocatore professionista", simbolo di romanità,...