9.9 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Mercoledì 20 Settembre 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 20 Settembre 2023

CARO MUTUI E PREZZI INACCESSIBILI: COMPRARE UN IMMOBILE DIVENTA SEMPRE Più DIFFICILE. CODACONS LANCIA L’ALLARME

Ospite in collegamento Gianluca D’Ascenzo, Presidente Codacons Roma

“Sulle compravendite immobiliari pesa come un macigno il caro-mutui e il continuo rialzo dei tassi disposto negli ultimi due anni dalla Bce”: ad affermarlo è il Codacons, commentando i dati Istat che attestano un crollo delle compravendite del -16% nel secondo trimestre.

Insomma, acquistare una casa in Italia è diventato sempre più proibitivo. Chi deve accendere oggi un mutuo si trova a fare i conti con tassi di interesse altissimi sia per il fisso che per il variabile, come conseguenza dei rialzi imposti dalla Bce tra il 2022 e il 2023. Secondo gli esperti, infatti, nello scenario attuale una famiglia potrebbe vedersi aumentare la rata mensile anche di 25 euro. Per dare numeri ancora più precisi, basti pensare che oggi, considerata una fascia media di mutuo a tasso variabile di importo compreso tra i 125mila e i 150mila euro, per una durata di 25 anni, ossia l’importo più richiesto in Italia da chi accende un finanziamento per l’acquisto di una casa, “la rata mensile è salita complessivamente tra i 270 e i 365 euro rispetto a quanto pagato nel 2021, con ripercussioni sulle famiglie comprese tra i +3.240 e +4.380 euro all’anno”  ha spiegato il Codacons.

“Un esborso che molte famiglie non possono permettersi – ha sottolineato Gianluca D’Ascenzo – e che, come da noi denunciato in tempi non sospetti, sta avendo effetti negativi sull’intero settore immobiliare italiano. Le famiglie italiane sono seriamente in difficoltà ma c’è anche la nuova generazione: pensate a ragazzi molto giovani che devono frequentare le università e che sono costretti a prendere una casa in affitto: anche in questo caso prezzi inaccessibili e possibilità economiche esigue. Le istituzioni devono intervenire su diversi fronti e ci auguriamo che questo intervento porti a risultati il più possibile rapidi”.

SPECIE ALIENE IN ITALIA: QUALI SONO I RISCHI E LE ATTIVITà ANTROPICHE CHE NE FAVORISCONO LA COMPARSA

Ospite in collegamento Andrea Lunerti, etologo ed esperto di sicurezza uomo – animale

Sono sempre più frequenti le cosiddette specie aliene nel nostro paese. Neanche il tempo di “abituarci” alla vespa orientalis, che ora tocca alla formica rossa o detta anche “di fuoco”.

Avvistata in Sicilia, pare con tutta probabilità che sia giunta da un cargo proveniente dalla Cina e la sua pericolosità investe due campi: l’uomo e l’ecosistema. Il suo pungiglione può provocare punture molto dolorose negli esseri umani e in alcuni casi anche uno shock anafilattico; per l’ecosistema, invece, si ritorna sempre alla questione di compromissione dell’equilibrio.

“Anche in questo caso ovviamente è l’attività umana a contribuire alla comparsa di queste nuove specie – ha spiegato Andrea Lunerti – bisognerebbe cominciare a fare attività di controllo più accurate sulle navi perché è proprio qui che si annidano. La speranza è che la nostra specie autoctona di formica sappia difendersi bene da questa nuova specie e di riflesso difendere anche il nostro territorio. La formica rossa infatti compromette soprattutto l’agricoltura e questo potrebbe essere un problema in Italia”.

Questione vespa orientalis invece ancora stabile pare: “Come nei mesi passati ricevo decine di segnalazioni ogni giorno; – ha spiegato Lunerti – questo imenottero sta nidificando sempre di più specialmente negli appartamenti e nelle intercapedini. Ovviamente il consiglio è sempre lo stesso: evitate il fai da te e affidatevi ad esperti che sappiano intervenire”.

L’ultimo fatto di cronaca risale a qualche giorno fa: una donna di circa 58 anni è stata punta su un bus a Roma e ha riferito di non “riuscire più a muoversi”. “Chiaramente in questi casi interviene anche il fattore socio-psicologico – ha concluso Lunerti – la puntura di vespa orientalis è molto dolorosa, è vero, ma influisce nelle persone comuni anche la paura. Fondamentale mantenere la calma e se necessario ovviamente affidarsi alle cure mediche”.

CASTEL GANDOLFO, SI FINGE AVVOCATO PER TRUFFARE ANZIANA: ARRESTATO 30ENNE

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

I Carabinieri della Stazione Ville Pontificie e dell’Aliquota Operativa della Compagnia di Castel Gandolfo hanno arrestato in flagranza un 30enne, gravemente indiziato del reato di estorsione aggravata in concorso ai danni un’anziana donna del posto.

La mattina del 15 settembre scorso, una 78enne, si è recata nella caserma Carabinieri “Ville Pontificie” spaventata per aver ricevuto una strana telefonata da un uomo che, dopo essersi qualificato quale Carabiniere in servizio a Castel Gandolfo, le comunicava che il proprio figlio era stato coinvolto in un sinistro stradale, dove era stata investita una bambina e che, per evitare il suo arresto, le intimava di consegnare 3.000 euro in contanti ad un avvocato che, di lì a poco, l’avrebbe raggiunta a casa.

Acquisita la segnalazione dell’anziana, i Carabinieri, dopo averla rassicurata di essere stata vittima potenziale di una truffa e complimentandosi per aver avuto la prontezza di rivolgersi ad una vera caserma, hanno immediatamente organizzato un dispositivo di controllo nei pressi dell’abitazione della donna dove, poco dopo è giunto, a bordo di un taxi, un giovane che, sceso dal veicolo, si presentava come Avvocato Rossi, facendosi consegnare dall’anziana la somma contante di 2.500 euro.

A consegna avvenuta i Carabinieri hanno bloccato l’uomo, restituendo i contanti all’anziana signora, accertando successivamente che, in trasferta da Napoli, aveva raggiunto la Capitale in treno, prendendo il taxi alla Stazione FS “Termini” chiedendo di essere accompagnato all’indirizzo di Castel Gandolfo e di essere riaccompagnato alla medesima stazione ferroviaria subito dopo.

L’arrestato, da ritenersi presunto innocente fino a condanna definitiva, è stato associato al carcere di Velletri, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

LIBERATO APPARTAMENTO ATER OCCUPATO: DENUNCIATO 74ENNE

Un uomo di 74 anni, senza fissa dimora e con precedenti, si è introdotto abusivamente all’interno di un appartamento di proprietà dell’Ater di Roma, situato al 4° piano di uno stabile, mediante effrazione della porta di ingresso, occupandolo.

A seguito di una segnalazione, i Carabinieri della Stazione di Roma Tor Bella Monaca sono intervenuti immediatamente e dopo aver raggiunto l’appartamento e identificato l’uomo, lo hanno denunciato in stato di libertà per invasione di edifici-terreni.

Lo straniero ha poi rilasciato spontaneamente l’immobile che, previa messa in sicurezza, è stato riconsegnato all’ente proprietario.

ALFONSI: “PARTITI I LAVORI AREE LUDICHE VILLA PAMPHILI E PARCO ALLIEVO”

Sono partiti i lavori dei cantieri per il rinnovo delle due aree ludiche di Via Vitellia e di Casale Giovio a Villa Pamphili e di quella del Parco Allievo a Primavalle. A Villa Pamphili l’intervento consisterà nella iniziale totale rimozione delle vecchie attrezzature, per poi procedere con l’installazione di nuovi giochi in legno: altalene anche inclusive a nido, struttura a castello con scivolo, casette, percorsi di equilibrio e sagome di animali.

Le aree saranno dotate di pavimentazione antitrauma. La conclusione dei lavori è prevista entro la metà di dicembre prossimo. Al Parco Allievo nel municipio XIV verranno realizzate ex novo un’area fitness dotata di struttura multi attività e un’area giochi con l’installazione di altalene di cui una a nido, una rete di arrampicata, una struttura inclusiva a forma di camion dei pompieri, una casetta a forma di aeroplano, gioco a molla a forma di elicottero e un binocolo.

Verrà posata la pavimentazione antishock in gomma colata. La fine lavori è prevista entro il mese di ottobre.

“Grazie al lavoro di progettazione del Dipartimento Tutela Ambientale prosegue il piano di riqualificazione e nuova realizzazione di aree ludiche grazie al quale, dalla fine del 2021, sono stati completati 74 parchi gioco in tutti i municipi. Insieme al completo rinnovamento delle due aree a Villa Pamphili, assume un particolare significato la realizzazione di un’area fitness e ludica che non esisteva al Parco Giuseppe Allievo, in quella stessa strada dove, il 4 settembre scorso, si è consumato l’atroce femminicidio di Rossella Nappini. Proseguiamo il nostro lavoro per rendere accoglienti ville, parchi e giardini anche con aree ludiche sicure e inclusive in tutti i quadranti della città” dichiara Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale.

MANCA SEMPRE MENO ALL’EVENTO Più STREET DELL’ANNO: ARRIVA NELLA CAPITALE “URBAN LAND TATTOO EXPO”

Ospiti in collegamento Mary & Pamela, INK Tattoo Roma

Poco meno di dieci giorni all’evento più street e cool dell’anno: la Capitale si prepara ad accogliere “Urban Land Tattoo Expo”, l’appuntamento dedicato al mondo del tatuaggio, della musica e della cultura.

Dal 29 settembre al 1 ottobre 2023, al Ragusa Off in via Tuscolana, si riuniranno oltre 700 tatuatori italiani e internazionali per una tre giorni dedicata non solo al tatuaggio, ma anche alla musica, allo sport, all’intrattenimento e alla cultura di strada. I visitatori potranno assistere a performance, spettacoli, show dal vivo, body painting e molto altro.

Un mondo, quello del tattoo, cresciuto in maniera considerevole negli ultimi anni, con un volume d’affari per nulla da sottovalutare. Moda passeggera? Niente affatto: sempre più persone (e non solo giovani) decidono di incidere sulla propria pelle un simbolo, un disegno, una scritta e si susseguono di anno in anno nuove tendenze e manie.

“Sta cambiando la percezione del tatuaggio nella nostra società – hanno raccontato Mary e Pamela – prima si associava a particolari categorie, ora invece sono anche le persone mature a volersi fare questo regalo e forse si sta capendo sempre di più che è una vera e propria forma d’arte. L’Urban Land ne è la dimostrazione: ci saranno tantissimi artisti internazionali che non sono solo tatuatori ma soprattutto pittori e scultori e che ci mostreranno le loro opere d’arte”.

 

 

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

A Casa di Amici – Una Donna, Una Voce, Un Potere – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Primo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Le Donne e il 25 novembre, le abitudini degli anni ‘60, dormire con i peluche – Puntata di Lunedì 25 Novembre...

Oggi è il 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, così...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 15 Novembre 2024

Sicurezza sul lavoro e Sciopero dei Vigili Urbani: Il dibattito acceso su “La Voce...

ARTICOLI CORRELATI

00:53:31

A Casa di Amici – Una Donna, Una Voce, Un Potere – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Primo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Le Donne e il 25 novembre, le abitudini degli anni ‘60, dormire con i peluche – Puntata di Lunedì 25 Novembre...

Oggi è il 25 novembre, la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, così...