A poche ore dall’agguato nel quale è stato ucciso un 38enne nuovi controlli sono scattati nella mattina di oggi venerdì 15 settembre nel quartiere di Tor Bella Monaca. Sono oltre cento i carabinieri impegnati nell’operazione per il contrasto di ogni forma di illegalità, nell’ambito di azioni pianificate dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini che arriva a una settimana dal maxi blitz interforze.
Tor Bella Monaca, nuovo blitz dei Carabinieri: perquisizioni a caccia di armi e droga
Decine le perquisizioni da parte dei Carabinieri, anche con unità cinofile, alla ricerca di droga e armi. Nelle strade del quartiere sono in corso controlli, anche alla circolazione stradale con specifici posti di blocco, per la verifica di persone sospette in aree degradate.
Un uomo è stato arrestato e un altro denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, con il sequestro di 100 grammi di hashish e il sequestro di circa mille euro in contanti.
Verifiche per allacci abusivi a gas, luce e acqua
Ispezioni dei Carabinieri sono in corso, insieme al personale di Acea Ato2, Areti e Italgas, per verificare la presenza di allacci abusivi alla rete elettrica, idrica e del gas e di eventuali occupazioni abusive degli alloggi di edilizia popolare.
Sono stati controllati 144 appartamenti di proprietà del comune di Roma in via Santa Rita da Cascia e scoperti 8 allacci abusivi alla rete elettrica e a quella della distribuzione del gas. Gli occupanti degli appartamenti interessati sono stati denunciati per furto. Gli allacci abusivi sono stati immediatamente rimossi ed è stata data comunicazione all’amministrazione comunale.
Le attività, organizzate d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, mirano a fornire risposte sollecite a situazioni complesse che destano preoccupazione e allarme sociale, per affermare i valori della legalità e garantire sempre maggiori condizioni di sicurezza ai cittadini.
Domani “Carovana della legalità e del decoro”: si parte da in via Santa Rita da Cascia
Un operazione accolta con gratitudine dal presidente del Municipio VI Nicola Franco che annuncia per domani la ‘Carovana della legalità e del decoro’, organizzata con l’associazione Tor Più Bella di Tiziana Ronzio con “l’obiettivo di occupare una grande piazza di spaccio e portare il bello dove, oggi, sembra avere spazio solo il brutto”.
“Domani, sabato 16 settembre 2023, saremo in via Santa Rita da Cascia dalle ore 9 a seguire, a poca distanza dall’omicidio di ieri. La Carovana – spiega Franco – vedrà la partecipazione, oltre al Municipio e a Tor Più Bella, dell’infaticabile prete anti-spaccio don Coluccia, di associazioni di quartiere, Croce Rossa, Ama, Servizio Giardini, Protezione Civile e tanti cittadini volontari, tutti impegnati nell’opera di pulizia di questo territorio. Ad accompagnarci, le Forze di Polizia che presidieranno il territorio.
“Legalità e decoro devono andare di pari passo: per tutto il tempo che occuperemo noi la piazza di spaccio, lo smercio di droga sarà infatti interrotto, grazie anche alle Forze dell’Ordine che saranno con noi durante questa giornata. Inizieremo dall’area cani e dal bocciodromo e ogni sabato andremo in una piazza di spaccio diversa, con l’obiettivo di portare il bello dove oggi c’è solo il brutto” conclude il presidente del Municipio VI.