A The Passenger come dei veri viaggiatori con lo zaino in spalla partiamo alla volta della Palestina. Una terra che soffre da decenni e che dopo la Nakba si è svuotata. Sono sempre di più i palestinesi che, fuggendo dal loro Paese, hanno scelto l’Italia per rifugiarsi. Sono più di 1400 e la maggior parte di loro risiede a Roma e nel Lazio.
E allora dopo un breve excursus storico con Paolo Battaglia, sentiamo Wasim Dahmash, professore universitario de La Sapienza di origini palestinesi, che ci racconta il significato della Nakba e del panarabismo.
Non manca poi lo spazio per gli italiani che lavorano a stretto contatto per migliorare le condizioni dei palestinesi. Tra loro Erica Silvestri, artista che ci ha aiutati nella realizzazione del murales in onore di Shireen Abu Akleh in zona San Paolo.
Il murale di Shireen Abu Akleh raccontato a The Passenger
Radio Roma insieme al Municipio VIII di Roma, alla FNSI, a Giovani Palestinesi di Roma e a Join The Resistance hanno realizzato attraverso la sapiente mano di Erica Silvestri un murale per ricordare Shireen Abu Akleh. La giornalista palestinese fu uccisa l’11 maggio del 2022 nel campo profughi di Jenin. Fu un duro colpo alla libertà di stampa e al popolo della Palestina.