Una puntata speciale, dedicata alla scoperta di Sacrofano, il paese a nord di Roma dove, nel week end dall’8 al 10 settembre, si svolgerà il tradizionale Palio della Stella, una sfida a cavallo fra le sette contrade della città.
Di Sacrofano, delle sue tradizioni, delle sue bellezze, del suo forte legame con i cavalli, abbiamo parlato con il sindaco Patrizia Nicolini, con l’assessore alla cultura Vanda Braghetta e con il presidente del comitato delle contrade Federico Lelli.
Insieme a loro abbiamo anche scoperto una delle storie di Sacrofano che sembrano uscite dalle pagine di un romanzo, quella di Garrincha, il calciatore brasiliano per due volte campione del mondo e che, per amore, venne a giocare proprio nella squadra di calcio del Sacrofano.
Infine, con l’archeologa Paola Serata, abbiamo scoperto la storia un po’ misteriosa del tempio di Giove Tonante, i cui resti si trovano nel territorio di Sacrofano, immersi nel verde del parco di Veio, oltre alle vicende di una comunità ebraica che, nel Cinquecento, si trasferì nel centro storico di Sacrofano, dove fu istituito uno dei più antichi “ghetti” della storia, ancora oggi visibile.