NELLA CAPITALE LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL DI FILM A VILLA MEDICI: TANTE LE PROPOSTE E LE NOVITà
Ospite in collegamento Lili Hinstin, comitato di selezione del festival di film di villa medici
Dal 13 al 17 settembre torna la terza edizione de “Villa Medici Film Festival”: tante le proposte e le novità di un evento nato nel 2021 dedicato ad artisti e registi che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Film d’autore, saggi, fiction o documentari: ogni opera propone la sua forma, offrendo una panoramica altamente contemporanea.
Il festival si articolerà in tre sezioni: la Competizione internazionale, i Focus e le serate del Piazzale. Saranno messi in evidenza quindici film presentati in concorso, di tutte le durate e di tutti i generi (documentario, fiction, saggio), realizzati nel periodo 2022-2023 da artisti e registi le cui opere si distinguono per la singolarità dell’intento o della forma. Le proiezioni dei film in concorso si svolgeranno durante la giornata, alla presenza dei registi, nella sala Michel Piccoli e nel Grand Salon di Villa Medici.
La sezione Focus presenta invece film di artisti fuori concorso, masterclass e incontri eccezionali che invitano a esplorazioni cinematografiche singolari e permettono di condividere momenti speciali con i membri della giuria, gli artisti e i registi.
Parallelamente alla competizione ufficiale dei film proiettati durante la giornata, il pubblico del festival si riunisce ogni sera sul Piazzale, davanti alla facciata storica di Villa Medici, per proiezioni all’aperto di film recenti che includono anteprime, ma anche di classici del cinema in versione restaurata.