Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 04 Agosto 2023
SALUTE MENTALE E SUPPORTO PSICOLOGICO: ITALIANI SEMPRE Più FRAGILI. LA FONDAZIONE DI LIEGRO REGISTRA UN AUMENTO DELLE RICHIESTE DI AIUTO
Ospite in collegamento Marta Zammuto, psicologa e coordinatrice dell’area salute mentale “Fondazione Di Liegro”
Numeri ben chiari: 134 richieste totali con la stima di 300 entro la fine di quest’anno. Dal mese di gennaio a maggio del 2023 gli sportelli della fondazione internazionale Don Luigi Di Liegro hanno riscontrato un aumento delle richieste di aiuto da parte di chi ha problemi di salute mentale e disagi psichici.
L’organizzazione si occupa di ascolto, terapia e progetti di supporto e lo fa da più di venti anni. Nel report della fondazione Di Liegro si legge che dopo un aumento di chiamate negli anni precedenti al periodo pandemico, dal 2022 si è registrato un incremento di domande rivolte al servizio di supporto e orientamento socio-sanitario (SOSS). Da gennaio fino a maggio le richieste sono state circa 134 e si parla di una stima fino a 300 richieste complessive entro la fine dell’anno.
A chiedere un supporto psicologico sono per il 60% ragazze e donne che per conto di congiunti con disturbi vari sono entrate in contatto con la fondazione. Il 23% delle persone che viene aiutata ha meno di 30 anni, il 12% del totale è considerabile anziano e il 65% invece ha un’età media che va dai 31 ai 60 anni.
“Per le richieste inerenti ai giovani, sono spesso i genitori a rivolgersi allo sportello – ha spiegato Marta Mazzuto– chiedendo un supporto mirato a risolvere le problematiche dei figli. Quanto alle persone anziane, spesso la richiesta riguarda l’esigenza di ricercare una soluzione abitativa, mentre tra i familiari di utenti con disagio psichico che contattano il SOSS si riscontra una domanda specifica di colloqui di sostegno e di far parte di un gruppo di “auto-mutuo aiuto”.
Per entrare in contatto con il servizio, lo si può fare per via telefonica (3517488351), tramite email (supportosociale@fondazionediliegro.it) o prenotandosi per un appuntamento, per essere assistiti di persona. Il servizio è gestito da psicologi professionisti, laureandi e volontari.
PONZA, UBRIACA SEMINA IL PANICO SULL’ISOLA AGGREDENDO COPPIE E CARABINIERI
Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online”
Proseguono con incisività i servizi del controllo del territorio posti in essere dalla Compagnia Carabinieri di Formia finalizzati alla prevenzione dei reati in genere. Nello specifico, i militari della: Stazione CC Ponza, hanno denunciato una turista di 33 anni di Merano, in stato di alterazione psicofisica e gravata da precedenti di polizia, per aver usato violenza, resistenza e oltraggio a PP.UU., sia nei riguardi dei militari dell’Arma che del personale sanitario dell’ambulanza 118, che cercava di somministrare alla stessa un sedativo.
La donna, che aveva essa stessa richiesto l’intervento dell’ambulanza, dimenandosi con inaudita forza, spingendo e sferrando calci e rivolgendo loro ingiurie e minacce di morte. La donna, che indossava soltanto un bikini di colore nero ed era in evidente stato di alterazione psicofisica, poco prima dell’immediato intervento dei militari dell’Arma, aveva creato disagi ai turisti che passeggiavano lungo il corso principale, lanciandogli addosso bicchieri di birra, ribaltato anche alcuni tavoli di un bar, aggredito e procurato lesioni ad una coppia di fidanzati locali, nonché frantumato bicchieri di un pub lanciandoli nello specchio d’acqua di mare antistante.
Solo grazie al perentorio e massiccio intervento dei militari della Stazione CC di Ponza è stato possibile consentire ai sanitari dell’ambulanza di immobilizzare la donna sulla barella dell’ambulanza con la quale è stata trasportata al Poliambulatorio di Ponza ove quei sanitari l’hanno giudicata affetta da “agitazione psicomotoria e intossicazione acuta da alcol”, con prognosi di giorni 3 (tre), disponendone la permanenza in osservazione in quella struttura.
LATINA, BULLIZZANO LA COMPAGNA DI CLASSE PER L’INTERO ANNO SCOLASTICO MA VENGONO TUTTI PROMOSSI
Hanno bullizzato per un intero anno scolastico una loro compagna di classe, creando anche un gruppo WhatsApp per prenderla in giro e umiliarla per l’aspetto fisico e il portamento: eppure, tutti i ragazzi in questione sono stati promossi, alcuni anche a pieni voti, vedendo inoltre negata dai loro genitori la possibilità di mandarli almeno ai lavori socialmente utili, attivando un percorso di “giustizia riparativa”.
Come riporta il Messaggero, i ragazzi, tutti di terza media in una scuola della provincia di Latina, si sarebbero giustificati dicendo che per loro era solo un “gioco”: eppure, le conseguenze sulla ragazza sono state gravissime, dato che quest’ultima ha iniziato ad isolarsi e ad entrare in ritardo a scuola per evitare di incontrarli davanti la struttura.
La giovane ha così raccontato tutto alla madre e, dopo la denuncia e la successiva indagine per istigazione al suicidio e stalking, l’inchiesta giudiziaria rischia adesso di chiudersi con l’archiviazione legata alla giovane età dei ragazzi, tutti al di sotto dei 14 anni e, quindi, non imputabili. Dopo la richiesta della Procura dei Minori di Roma, ora l’ultima parola spetta al Gip. Al momento, l’unica conseguenza per i ragazzi è stata il 6 in condotta.
IL COMUNE DI FIUMICINO E PESCA ROMANA ADERISCONO AL FLAG LAZIO NORD
Comune di Fiumicino e Pesca Romana aderiscono al Flag Gac Lazio Nord, il partenariato che persegue lo sviluppo sostenibile costiero e il miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca, nei comuni di Santa Marinella, Ladispoli, Civitavecchia, Tarquinia, Fiumicino e Montalto di Castro. “Siamo soddisfatti del risultato ottenuto con l’adesione del Comune di Fiumicino al Flag Lazio Nord, progetto sul quale lavoriamo da tempo e occasione di sviluppo per il territorio nel contesto della regione Lazio, verso il quale, il nostro sindaco, Mario Baccini, ha dato immediata disponibilità, anticipando l’adesione al Gac della pesca romana, altra importantissima realtà del nostro territorio”, il commento di Stefano Costa, assessore con delega alla pesca, e Raffaello Biselli, assessore alle attività produttive entrambi del Comune di
Il F.LA.G Lazio Nord esprime grande soddisfazione per l’adesione di Fiumicino, tra i più importanti comuni del Lazio, strategico per la pesca e fondamentale per il rilancio del turismo in tutta l’area costiera, con cui lavoreremo con l’obiettivo di implementare i servizi turistici, cosi come la filiera della pesca, importante voce produttiva del territorio, solo l’inizio di un progetto che auspichiamo diventi nazionale” dichiara Marco Maurelli, Presidente del F.L.A.G Gac Lazio Nord e di Federbalneari Italia, che per l’importante risultato raggiunto, ha ricevuto il plauso del centro investimenti della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, per l’attenzione ai grandi temi della pesca sostenibile e per la struttura del modello di pesca del litorale nord del Lazio.
“Da parte di Pesca Romana è grande la soddisfazione per l’adesione al Flag Gac Lazio Nord, che sarà un ulteriore tassello nel rilanciare il rapporto tra le nostre aziende ed il legame che da sempre esiste con il territorio laziale” conclude Gennaro Del Prete, Presidente Pesca Romana.
ARRIVA “TEMPLARI. DAL DUCATO DI PUGLIA E CALABRIA ALL’ITALIA DEL III MILLENNIO” DI GIAN PIERO VENTURA MAZZUCA
Ospite in collegamento Gian Piero Ventura Mazzuca, autore di “Templari”
Continuano gli appuntamenti con la lettura nei giardini di Piazza Vittorio: giovedì 3 agosto alle ore 18:30 Gian Piero Ventura Mazzuca ha presentato il suo nuovo libro “TEMPLARI. Dal ducato di Puglia e Calabria all’Italia del III Millennio”, scritto a quattro mani con Livio Frittella e pubblicato da Edizioni Efesto. L’autore ne ha parlato con la giornalista Raffaella Salato all’interno dell’arena Cinevillage.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “La porta magica”, manifestazione dedicata ad approfondimenti di cultura letteraria organizzata da Esquilino Poesia con la direzione artistica di Angelo De Florio
I Templari, indubbiamente, continuano ancor oggi a suscitare un fascino irresistibile, circondati come sono da un alone di mistero, tanto radioso da renderli uno dei soggetti di interesse più popolare nella storiografia ufficiale e in quella ‘parallela’.
Gli amanti dell’arcano e i teorici del complotto li considerano come supereroi, invincibili e depositari – oltre che di ricchezze – di segreti ancora ben custoditi; i romantici ne idolatrano le gesta cavalleresche; gli storici laici ne hanno indagato gli aspetti più profani senza risparmiare critiche al loro operato; gli storici di impronta cristiana ne hanno esaltato il ruolo di difensori della fede. In effetti molti, davvero tanti, sono stati i libri che hanno illustrato vita, opere e leggende legate all’Ordine del Tempio, ma due giornalisti hanno voluto indagare ancora e intraprendere ricerche autonome.
L’opera di Gian Piero Ventura Mazzuca e Livio Fritttella tratta infatti solo ed unicamente due argomenti, ben chiari e definiti, per tentare un maggiore e serio approfondimento.
La prima parte racconta del periodo delle loro gesta, dai primi anni del XII secolo sino alla soppressione dei Cavalieri Templari agli inizi del XIV, trattando storie e luoghi limitati ai territori meridionali, in particolar modo tra Puglia, Basilicata e Calabria. Una vera guida in cui perdersi piacevolmente, partendo dalla nascita del primo templare all’epoca del Ducato, fino al duro processo nel Regno di Napoli. Nella seconda parte si affronta invece di tutto quello che è successo dopo la soppressione dell’Ordine, specialmente nel nostro Paese.
Un’indagine, mai effettuata prima, con 15 interviste ai vertici di molte organizzazioni che nel III Millennio si rifanno, con nomi o comportamenti, alle idee degli antichi Poveri Cavalieri di Cristo e del Tempio di Salomone.
Un libro interessante e piacevole da leggere, scritto da due giornalisti che, senza la pretesa di essere degli storici, hanno scelto un approccio che ha permesso di elaborare e proporre numerose notizie e curiosità, mai scritte prima.