Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 02 Agosto 2023
SABAUDIA, TORNA “MEDITERRANEA – LA CIVILTà BLU”: UN’OCCASIONE PER RIFLETTERE SULLE POTENZIALITà DEL TERRITORIO
Ospite in collegamento Alberto Mosca, sindaco di Sabaudia
Una serie di attività culturali, di intrattenimento e mediatiche con lo sfondo unico di Sabaudia. E’ quanto riserva la variegata programmazione della rassegna culturale “Mediterranea – La civiltà blu” che torna ad animare l’estate dal 2 al 25 agosto con la sua terza edizione organizzata da Micromegas in collaborazione con altre prestigiose realtà e in mediapartnership con il gruppo Radio Roma. Un programma di eventi davvero ricco presentato in conferenza stampa con temi che vanno dall’ambiente alla transizione ecologica, dalla sanità allo sport, fino ad arrivare all’attualità e molto altro.
Gli 11 appuntamenti si terranno a partire dalle 21.30 nella splendida cornice della Corte Comunale a Sabaudia e verranno anche trasmessi in diretta sulle piattaforme di Micromegas e dei Media Partners.
«Con questa manifestazione la nostra città si pone al centro della scena culturale del Paese – dichiara Alberto Mosca, Sindaco di Sabaudia – offrendo al pubblico un’esperienza e contenuti unici. Il nostro obiettivo è sempre più quello di fare leva sul Turismo, sulla cultura e sull’arte per creare nuovi meccanismi di sviluppo del nostro territorio. Sono particolarmente lieto di annunciare che in occasione della rassegna il Comune di Sabaudia ospiterà una delle 3 copie originali della scultura Ulisse, 1997 di Ugo Attardi, svolgendo un’operazione culturale di altissimo profilo».
Si partirà la sera del 2 agosto con il primo appuntamento, primo di una lunga serie che avrà in comune la figura del vicedirettore del TgLa7, Andrea Pancani, che modererà le serate.
Tutti gli incontri saranno una grande opportunità per il territorio, per l’Italia turistica e un’occasione importante dal punto di vista culturale. Gli spunti saranno tantissimi, come tantissimi saranno anche i ministri, i giornalisti, gli imprenditori e gli scrittori che daranno un sapore diverso ad ogni appuntamento. Ecco qualche nome: Francesco Lollobrigida, Gennaro Sangiuliano, Alessandra Locatelli, Matteo Piantedosi, Adolfo Urso, Lamberto Giannini, Simone Guerrini, Elena Bonetti, Dario Nardella, Paolo Crepet, Fulvio Abbate, Maurizio De Giovanni, Anna Ammirati, Brunello Cucinelli, Giovanni Malago’.
«Invito tutti i cittadini non solo di Sabaudia, ma di tutta la Regione Lazio e a livello nazionale ad intervenire a questi eventi – dice Mosca – Sono eventi importanti che non riguardano soltanto argomentazioni di carattere politico, ma anche argomentazioni significative di geopolitica, economia e di crescita culturale del territori».
STAZIONE TIBURTINA, TENTANO FUGA DOPO TRUFFA AD ANZIANA: ARRESTATI
Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News”
Arrestati dalla Polizia di Stato due italiani di 35 e 26 anni per il reato di rapina impropria aggravata e lesioni in concorso, all’esito di un ennesimo reato di truffa ai danni di persona anziana.
Non solo repressione: l’impegno della Polizia di Stato continua anche con l’attività di prevenzione, grazie alla campagna di sensibilizzazione “Sono anziano ma non ci casco” promossa da ACLI di Roma e sostenuta dall’Assessorato e dipartimento alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, in collaborazione con Polizia di Stato.
La mattina del 28 luglio le operazioni antitruffa hanno avuto come cornice il Centro Balneare della Polizia di Stato in zona Maccarese. Presso la Stazione dei treni di Roma-Tiburtina, gli agenti del VII Distretto San Giovanni hanno arrestato due italiani di 35 e 26 anni per il reato di rapina impropria e lesioni in concorso nei confronti di persona anziana.
E’ quanto si legge nella nota della Questura di Roma. I poliziotti durante il consueto controllo del territorio, atto alla prevenzione e repressione di reati predatori e nell’ambito di indagini finalizzate anche al contrasto delle truffe ai danni di anziani, nel monitorare l’autostrada A1 Roma/Napoli in entrata su Roma, hanno notato un’autovettura con a bordo due giovani, che, in base agli elementi in possesso, potevano essere ricondotti agli autori di truffe ai danni di anziani.
Seguita dai poliziotti, l’autovettura ha raggiunto vari quartieri della capitale, transitando anche per il centro, effettuando delle soste intermedie della durata variabile dai 15 ai 45 minuti in parcheggi a bordo strada, fin quando gli agenti hanno notato uno dei due uomini uscire frettolosamente dal portone di uno stabile di Via Prenestina e tentare di salire a bordo dell’autovettura ma, inaspettatamente, un parente della vittima ha iniziato ad urlare contro di loro.
Gli agenti sono quindi prontamente intervenuti. Uno di loro ha cercato di bloccare l’auto tentando di aprire lo sportello lato guidatore dell’ autovettura per bloccare il 35enne autista ma quest’ultimo, incurante della presenza del poliziotto, è partito bruscamente riprendendo la marcia a forte velocità mettendo a rischio l’incolumità dello stesso che nell’occorso ha riportato lesioni guaribili in 5 giorni.
Gli agenti, messisi all’inseguimento dei due complici e ipotizzando che gli stessi potessero allontanarsi da Roma utilizzando un diverso mezzo di trasporto, si sono recati immediatamente presso la Stazione ferroviaria di Roma-Tiburtina e sono riusciti a individuare e bloccare i due mentre si accingevano a salire a bordo di un treno diretto a Napoli.
All’esito della perquisizione i poliziotti hanno rinvenuto indosso al 26enne un sacchetto di plastica contente un fazzoletto arrotolato con dentro vari monili in oro e alcune monete che risultavano provenire dall’abitazione dell’anziana donna vittima di truffa poco prima perpetrata da parte degli stessi, che avevano adottato l’ormai collaudata tecnica del finto nipote.
Nello stesso tempo, in un piccolo parcheggio sito alle spalle della Stazione FS Roma-Tiburtina e a poca distanza del luogo del reato, è stata rinvenuta l’autovettura.
I due uomini sono stati arrestati e, a seguito di convalida da parte della A.G., per il 35enne è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari e per il 26enne la misura cautelare della custodia cautelare in carcere.
Ad ogni modo gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza dichiarato con sentenza irrevocabile.
L’impegno della Polizia di Stato continua non solo con l’attività di repressione delle truffe ai danni di anziani ma anche con l’attività di prevenzione delle stesse. Dal 27 luglio la campagna di sensibilizzazione in attuazione al progetto “Sono anziano ma non ci casco” dedicato alla prevenzione e al contrasto delle truffe ai danni degli anziani, promosso dalle ACLI di Roma e sostenuto dall’Assessorato e dipartimento alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale in collaborazione con la Polizia di Stato, ha trovato espressione non solo nei consueti luoghi di aggregazione per anziani ma, vista la stagione estiva, teatro di queste attività sono stati gli stabilimenti balneari, Punti blu, dove molti anziani vengono accompagnati dal Comune per fruire di una giornata al mare.
I primi due incontri del progetto, infatti, si sono svolti ieri presso lo Stabilimento “Orsa Maggiore- CRAL Poste” sito sul Lungomare Amerigo Vespucci a Ostia e questa mattina, invece, presso il centro Balneare della Polizia di Stato in zona “Maccarese” sito in via Praia a Mare a Fiumicino, dove gli operatori specializzati della Questura di Roma hanno dispensato consigli e hanno dato indicazioni su come non essere vittime di truffe. Consigliando a tutti i presenti di contattare sempre il Numero Unico D’Emergenza 1 1 2, in caso di dubbi o necessità.
VIGNA CLARA, FURTI IN ABITAZIONE: DUE STRANIERI ARRESTATI
Agivano nel “deserto” di una calda domenica di fine luglio i due uomini arrestati dalla Polizia di Stato perché gravemente indiziati di aver rubato in due appartamenti a Vigna Clara.
Forse credevano che il giorno festivo, oltre a portare fuori città i romani, facesse allentare i servizi messi in atto dagli investigatori del Distretto Ponte Milvio contro i furti in casa.
Niente di più sbagliato: i poliziotti, poco dopo mezzogiorno, hanno visto due uomini uscire da un condominio e salire su una Panda con la quale hanno tentato di allontanarsi. Gli agenti, dopo un breve inseguimento, li hanno fermati.
Già da un primo controllo, all’interno dell’utilitaria sono stati trovati due grossi cacciaviti e altra attrezzatura da meccanico solitamente usata per forzare porte e finestre. Le successive perquisizioni hanno portato al rinvenimento di alcuni piccoli oggetti: una coppia di AirPods, alcuni segnaposto in argento ed un saturimetro.
Gli agenti hanno accertato che nel palazzo da dove erano usciti gli indagati erano stati derubati due appartamenti e gli oggetti sequestrati sono stati riconosciuti come propri dai titolari delle due abitazioni.
Al termine degli atti di rito i due uomini stranieri, un 25enne ed un 46enne, sono stati arrestati perché gravemente indiziati di furto aggravato. La Procura di Roma ha chiesto e ottenuto dal giudice per le indagini preliminari la convalida dell’operato della polizia giudiziaria e l’applicazione della custodia cautelare in carcere.
Ad ogni modo tutti gli indagati sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell’attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile.
POMEZIA, ATTI PERSECUTORI VERSO UNA 40ENNE: IN MANETTE UN 69ENNE
La mattina del 31 luglio i Carabinieri della Compagnia di Pomezia, in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere emessa dall’Ufficio di Sorveglianza di Roma, hanno arrestato un 69enne italiano, gravemente indiziato del reato di atti persecutori.
Nello specifico, il provvedimento cautelare scaturisce da una richiesta dei Carabinieri di Pomezia a seguito della denuncia-querela sporta pochi giorni prima da una 40enne, la quale, da diverso tempo e pur non avendo mai avuto con l’uomo alcun tipo di relazione o frequentazione, era oggetto di attenzioni non gradite da parte dell’indagato, invaghitosi di lei dopo averla conosciuta per caso in un locale.
L’uomo, vedendosi respinto, aveva messo in atto una serie di comportamenti persecutori come continue chiamate e pedinamenti, tanto da ingenerare nella donna un forte timore anche per la propria incolumità. A distanza di pochissimi giorni infatti, l’uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Velletri.
ARRIVA LA SETTIMA EDIZIONE DI “TEATRI D’ARREMBAGGIO”: L’EVENTO CHE ANIMA L’ESTATE ROMANA
Ospite in collegamento Giulia Vanni, direttrice artistica del festival “Teatri d’Arrembaggio”
Sarà l’anfiteatro del porto turistico di Roma, sul lungomare di Ostia, a ospitare dal 3 al 12 agosto 2023 la settima edizione di Teatri d’Arrembaggio, festival e contenitore performativo multidisciplinare che porterà, nella cornice marittima del porto turistico capitolino, dieci giorni fitti di ospiti e appuntamenti tra teatro, musica, Burlesque, stand Up comedy, teatro ragazzi, laboratori per bambini e molto altro con 19 eventi completamente gratuiti e una proposta trasversale di condivisione e incontro fra generazioni, culture e gusti.
Sul palco nato nel 2001 sul litorale di Roma, nella sua arena a cielo aperto e in riva al mare, tra gli scorci pasoliniani e a pochi passi dal Borgo di Ostia Antica, Teatri d’Arrembaggio proporrà 8 Piraterie (Teatro, Musica, Scena Off, Burlesque e Stand Up Comedy); 5 InCanti (Teatro Ragazzi); 6 Castelli di Sabbia (laboratori per bambini/e e ragazzi/e), in compagnia di Max Paiella, Pietro Sparacino, Daniele Fabbri, Chiara Becchimanzi, la Compagnia Accettella e tanti altri.
Teatri d’Arrembaggio aprirà le porte il 3 agosto, con 4 eventi consecutivi: a partire dalle 17, “Il ritmo e il corpo”, laboratorio body percussion con Rita Superbi; alle 18, un flash-mob a cura de La Caracca Tamburi Itineranti; alle 19 “Scarpette strette” spettacolo di teatro ragazzi a cura di Luna e Gnac. Per concludere in bellezza la serata, “Occhiaie”, stand up comedy di e con Pietro Sparacino, reduce dai successi di un tour nazionale che ha attraversato tutta l’Italia.
Per le Piraterie, destinate a un pubblico più adulto e avvezzo alla battuta tagliente, saliranno sul palco dell’Anfiteatro Francesca Puglisi, che torna a grande richiesta per il secondo anno consecutivo con un nuovo titolo, (“’Cca nisciuno è fisso”, 4 agosto ore 21); Chiara Becchimanzi, che dopo i sold-out in tutta Italia torna a casa con il suo nuovo lavoro (“Terapia d’urto – Dio, Patria e Famiglia”, 5 agosto ore 21) , Giulia Nervi, Azzurro Fumo, Jolie Tease, Cocò Le Mokò , per il primo show italiano di Burlesque e stand up comedy (“Black Sheep show”, 6 agosto ore 21); Tiziano Caputo e Agnese Fallongo, nell’emozionante spettacolo teatrale “Letizia va alla guerra” (09 agosto ore 21), Emanuele Tumolo, Pippo Ricciardi e Riccardo Crivellaro nell’inedito format stand up “Comici in piedi” (10 agosto ore 21), Daniele Fabbri con il suo attesissimo nuovo spettacolo, “Verità comode” (11 agosto ore 21), per chiudere in bellezza con Max Paiella e il suo “Boom!”, spettacolo di teatro e musica (12 agosto ore 21).
Gli InCanti regaleranno ai più piccoli l’eccellenza del Teatro Ragazzi italiano: la Compagnia Accettella con “Storie in Soffitta” (4 agosto ore 19); Massimiliano Maiucchi con “La Musicastrocca!” (10 agosto ore 19); il Teatro dei Navigli, con “Alice” (11 agosto ore 19).
I Castelli di Sabbia proporranno laboratori per tutti i gusti e per tutte le età: costruzione di burattini da dita con materiali da riciclo (Corinna Bologna, 4 agosto ore 17), stand up cpomedy dai 16 anni in su (Chiara Becchimanzi, 5 agosto ore 17), Burlesque dai 16 anni in su (Azzurro Fumo, 6 agosto ore 17); narr-animazione (Mago Ciambello, 10 agosto ore 17); Teatro (Cristiano Petretto e Viviana Mancini, 11 agosto ore 17).
l progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE