Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 31 Luglio 2023
BRUCIA ANCORA UNA DISCARICA ALLE PORTE DI ROMA, NUBE ALTA E ARIA IRRESPIRABILE: È ALLARME AMBIENTALE?
Ospite in collegamento Roberto Scacchi, Presidente Legambiente Lazio
Ancora fiamme in un sito di stoccaggio rifiuti alle porte della Capitale: il 29 luglio scorso è infatti divampato un incendio nella discarica Ecologica 2000 a Ciampino. Una densa nube nera ha letteralmente ricoperto il cielo all’altezza dei Castelli Romani ed è stato raccomandato ai residenti di tenere le finestre delle abitazioni ben chiuse. Le fiamme hanno messo a dura prova i vigili del fuoco e le operazioni di spegnimento, rese necessarie per spegnere il rogo, si sono protratte per diverse ore; un’area di quasi 20 mila metri quadrati in via Enzo Ferrari, al confine con Cava dei Selci e Santa Maria della Mole.
E, oltre alla questione sicurezza, è scattato ovviamente anche l’allarme ambientale: Per monitorare la qualità dell’aria, già nella giornata di sabato a incendio ancora in corso, Arpa Lazio (agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) ha installato due campionatori ad alto volume per rilevare sostanze come idrocarburi policiclici aromatici, Pcb e diossine. Uno a poco più di 1 chilometro e mezzo dall’incendio, a nord dell’impianto di stoccaggio andato in fiamme. L’altro a circa 9 chilometri a nord-ovest, nella zona di Cinecittà.
Come ha comunicato la stessa Arpa nel pomeriggio di domenica 30 luglio, la stazione di Ciampino ha rilevato una concentrazione di PM10 pari a 19 μg/m3 “valore ampiamente inferiore al limite giornaliero del PM10 (50 μg/m3) e simile a quello registrato nella giornata di venerdì”. A Cinecittà, invece, la stazione ha misurato un valore di PM10 di 18 μg/m3, “in linea con quello misurato il giorno precedente e non è stata, quindi, interessata dalle polveri generate dall’evento”. Inoltre, nell’area urbana del Comune di Roma in nessuna stazione si sono registrati superamenti del valore limite di PM10.
“Un nuovo episodio spiacevole, ancora una volta alle porte della Capitale – ha sottolineato Roberto Scacchi – questo perché non c’è una corretta gestione dei rifiuti. Lo ripetiamo da anni. Se si favorissero sistemi di economia circolare dei rifiuti, tutto sarebbe gestibile e non dovremmo parlare di emergenza. Ancora una volta, invece, siamo costretti a parlare di diossine ed elementi inquinanti che circolano nell’aria dopo questo incendio e che, con tutta probabilità, respireremo”.
Ancora non sono chiare le dinamiche dell’incendio, si parla di probabile dolo.
WEEK END NERO IN STRADA: TRE MOTOCICLISTI MORTI TRA POSTA, LEONESSA E MONTE TERMINILLO
Ospite in collegamento Pier Luca Aguzzi, redazione “Rietinvetrina” e “RadioMondo”
Un week end totalmente nero per la strada: tre i motociclisti morti tra Posta, Leonessa e Monte Terminillo. Per cause al vaglio delle Forze dell’ordine, ieri mattina, domenica 30 luglio, sulla SS 471 tra Posta e Leonessa si è verificato un incidente stradale che ha visto coinvolte tre motociclette. Due centauri sono morti, un 45enne di Roma e un 43enne di Modena, un terzo motociclista è rimasto ferito, trasferito al de Lellis di Rieti.
Un secondo grave incidente motociclistico ha squarciato la domenica di fine luglio. Nel pomeriggio del 30 luglio un altro motociclista, 33 anni, per motivi da verificare, è rimasto gravemente ferito stavolta sul Monte Terminillo, zona La Malga. Subito soccorso, è stato elitrasportato al Gemelli di Roma.
L’AMBASCIATORE DEL GIAPPONE SATOSHI SUZUKI A RIETI
Venerdi 28 luglio Rieti ha ospitato Sua Eccellenza, Satoshi Suzuki, ambasciatore del Giappone in Italia. L’ambasciatore è stato ricevuto nella sala Consiliare del Comune di Rieti dal sindaco Daniele Sinibaldi, dal il prefetto di Rieti, Gennaro Capo, e dal presidentessa del Comitato Gemellaggi, Elisabetta Occhiodoro.
Alle 10:30 nella Sala del Consiglio Comunale è stato dato il formale benvenuto alla presenza, oltre che delle già citate autorità cittadine, degli studenti protagonisti dello scambio culturale. La cerimonia, arricchita dalla performance del soprano Silvia Costanzi che ha cantato due arie di Puccini, ha visto seguirsi il saluto del sindaco Daniele Sinibaldi, l’intervento di S.E. Satoshi Suzuki, il saluto di S.E. Gennaro Capo e quindi quello della presidente Elisabetta Occhiodoro che, sottolineando l’importanza del lavoro svolto proprio a favore dei più giovani, ha invitato i quattro studenti, Alice e Andrea Ambrosi, da poco tornati da Ito, e Hana Sato e Yugo Hota, ora ospitati dalla famiglia Ambrosi, a raccontare la propria esperienza.
Gli studenti giapponesi hanno consegnato al sindaco Daniele Sinibaldi una lettera di Tatsuya Ono, sindaco di Ito. Sua Eccellenza Satoshi Suzuki, dopo essere stato ospite a Palazzo Vincentini, è stato accompagnato ad una visita turistica della Rieti Sotterranea. Si è quindi tenuta una colazione di lavoro a base di eccellenze tipiche reatine, presso il Museo Archeologico del Polo di Santa Lucia. Al termine del saluto istituzionale l’ambasciatore Suzuki è stato accompagnato ad una visita guidata della Città.
A margine di questa importante giornata Chiara Mestichelli, vice sindaco ed assessore al turismo e Elisabetta Occhiodoro presidente del Comitato Comunale Gemellaggi e Relazioni Internazionali hanno rilasciato le seguenti dichiarazioni: Mestichelli: “L’incontro di oggi, nato dagli scambi culturali tra Italia e Giappone, è stata occasione proficua per parlare con l’ambasciatore del nostro territorio, del suo patrimonio storico, della posizione strategica rispetto alla Capitale, della ricchezza di risorse culturali, ambientali e turistico-sportive offerte. Parimenti si è riflettuto sulla Valle Santa Reatina e sui segni tangibili lasciati dal Santo patrono d’Italia, oggi fruibili grazie al Cammino di Francesco. Il Comitato Comunale Gemellaggi e Relazioni Internazionali si conferma strumento fondamentale di scambio tra i patrimoni turistici e culturali delle diverse nazioni, finalizzato alla creazione di legami internazionali stabili e capaci di far sentire i propri effetti anche sul piano economico e produttivo.
L’auspicio è che il Giappone sia una nazione con cui si possa tessere una fitta rete di relazioni culturali, turistiche, economiche e produttive, in grado di portare gli attesi benefici a entrambi i Paesi e la giornata odierna ne è stata un esempio tangibile”. Occhiodoro: “E’ stato un piacere ed un onore ospitare a Rieti Sua Eccellenza l’ambasciatore Satoshi Suzuki, una presenza che conferma quanto forte sia il legame tra Rieti ed il Giappone e che ci inorgoglisce per l’apprezzamento espresso per il lavoro che portiamo avanti soprattutto coinvolgendo i più giovani. Investire sugli studenti è il miglior modo per confermare legami forti di una tradizione ormai quarantennale, che nasce con la Festa del Sole ed il gemellaggio con Ito, ma che con la visita di oggi assume connotati ancora più si gnificativi. Continueremo a lavorare con ancora maggiore convinzione in questa direzione sempre convinti che è restando al fianco dei più giovani che si costruisce il futuro”.
COPPA ITALIA TRIALS RIETI 2023: TUTTI I VINCITORI
Domenica 30 luglio al Rieti Bike Park si sono svolte le gare della tappa reatina di Coppa Italia Trials, organizzate dalla ASD Crescenzi Bike. Cinque percorsi da ripetere tre volte, che hanno creato entusiasmo e suspance.
Di seguito le classifiche finale: Elite: Diego Crescenzi;Marco Bonalda; Marco Nardinocchi. Junior: Mattia Maccianti; Simone Della Rocca; Alessandro Lorenzo Ambrosini. Esordienti: Mauro Natalizi; Gioele Romeo; Davide Zonca.Master: Enrico Spano; Renatas Salichovas; Riccardo Girelli.Giovanissimi Verde: Matteo Stocchi; Nathan Pichler; Sandro Nardinocchi. Giovanissimi Bianco: Mario Alfredini; Giacomo D’Angelo;Lorenzo Coccia.
“SXTNG”: LA MOSTRA SULLA CONTRAPPOSIZIONE TRA REALTà VIRTUALE E SENTIMENTI UMANI
Ospite in collegamento Jean-Louis Zanet, artista
Jean-Louis Zanet, artista italo francese, propone un viaggio per immagini, e non solo, che trascina il nostro sguardo a vedere e prendere consapevolezza di una realtà virtuale che sempre di più sconfina nel reale quotidiano dell’essere umano. Si chiama “SXTNG” e sta per “Sexting”, “sex” e “texting”: la mostra che parla del rapporto sessuale attraverso l’uso di messaggistica/scambio d’immagini, senza contatto diretto con il partner. Un fenomeno esploso negli ultimi anni, che si è diffuso ad ampio raggio mettendo radici soprattutto nelle nuove generazioni.
Venti scatti raccontano questo nuovo tipo di approccio sessuale che avviene tra due o più persone, attraverso la rete, con libero sfogo alla fantasia, deresponsabilizzando l’utente di qualsiasi implicazione morale, qualora questa fosse troppo ardita da proporre nella realtà. Profili falsi, nickname, foto di parti intime, garantiscono l’anonimato “proteggendo” l’utente da qualsiasi tipo di confronto diretto. La pratica talvolta può essere applicata anche in un contesto relazionale nella vita reale in un’ottica di sperimentazione/divertimento. Le conseguenze di un uso/abuso prolungato del sexting sono quelle di cadere sempre di più in una sfera sessuale fredda, priva di empatia che a lungo andare può alterare in modo significativo l’equilibrio della coppia e del singolo, rendendo la frontiera tra mondo virtuale e reale molto sottile.
Questi scatti sono un racconto, un percorso, ma anche una denuncia dell’artista rispetto ad una condizione nuova dell’essere umano. Il 27-28-29 Ottobre si terrà a Roma la mostra presso Radio Trastevere a partire dalle 18.
Saranno tre giorni di eventi tra musica, cinema, performance, dibattiti organizzati dall’autore al fine di coinvolgere più Arti possibili sotto uno stesso tetto per una stessa causa. Per sostenere l’obiettivo di Zanet, è possibile fare una donazione cliccando al link: https://sostieni.link/34236.