Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 21 Luglio 2023
IL TAR DEL LAZIO BOCCIA IL RICORSO PRESENTATO CONTRO IL TERMOVALORIZZATORE DI SANTA PALOMBA, “IMPIANTO NECESSARIO”
Ospite in collegamento Paolo Menichetti, referente Lazio per il Forum Ambientalista
Il Tar del Lazio dice no ai ricorsi presentati da comitati e associazioni contro la realizzazione del termovalorizzatore a Roma in zona Santa Palomba, a ridosso dei Castelli Romani.
La quinta sezione del Tar Lazio, riporta l’agenzia Dire, ha respinto con sentenza il ricorso con cui i comitati avevano impugnato e chiesto l’annullamento delle ordinanze con cui il commissario di Governo al Giubileo e sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, aveva determinato il piano rifiuti di Roma Capitale, e la realizzazione del termovalorizzatore nella zona industriale di Santa Palomba.
Sono in corso le valutazioni dei legali del comitato No Inceneritore di Santa Palomba per decidere, dopo aver analizzato le motivazioni della sentenza, se sussistono le ragioni per rivolgersi al Consiglio di Stato.
Mercoledì 5 luglio si è svolta l’udienza di merito sui ricorsi e la sentenza era attesa entro 45 giorni, ma è arrivata molto prima vista la massima attenzione e celerità che i magistrati amministrativi avevano dato alla questione. Dei cinque ricorsi sull’inceneritore, due sono stati patrocinati dai legali Claudio Tamburini e Marco Rossi, insieme ai rappresentanti dei ricorrenti: il sindaco Massimiliano Borelli per il Comune di Albano, il Forum Ambientalista, che rappresenta le associazioni del territorio riunite nella Rete Tutela Roma Sud (composta da una decine di comitati tra cui Italia Nostra e Legambiente) e le aziende agricole.
I ricorrenti avevano deciso di rivolgersi al Tar sostenendo, tra le motivazioni che sarebbero state “evidenziate le violazioni della normativa europea relativa alla valutazione ambientale, in base alla quale il Commissario avrebbe dovuto prendere in considerazione più soluzioni alternative per scegliere la migliore, analisi totalmente assente nel Piano Rifiuti di Roma, che addirittura non localizza il termovalorizzatore per impedire le osservazioni dei cittadini, nonostante fosse già deciso”.
“Parliamo di una struttura che non solo comporterà degli evidenti danni ambientali – ha spiegato Paolo Menichetti – ma che è anche totalmente inutile. Questo inceneritore brucia materie prime che potrebbero essere riutilizzate. La soluzione è potenziare la raccolta differenziata nella Capitale e soprattutto la flotta Ama, la cui metà dei mezzi è fuori uso o in manutenzione”.
Si attendono, dunque, ulteriori risultati dopo che i legali avranno analizzato le motivazioni della sentenza e, in teoria, vogliano rivolgersi al Consiglio di Stato.
A FIUMICINO IL CONTEST Più INFUOCATO DELL’ESTATE: ARRIVA “PEPERONCINO IN FESTA”
Ospite in collegamento francesco fittipaldi – presidente associazione culturale “la bottega del peperoncino fiumicino”
Il piccante si fa protagonista a Fiumicino con l’attesissimo evento “Peperoncino in Festa”, in programma per due giorni, dal 22 al 23 luglio, presso il parco Bozzetto in via dell’Ippocampo. Tra gli appountamenti più avvincenti di questa edizione, spicca il “Contest di Mangiatori di Pasta al Peperoncino”, un’emozionante sfida per scoprire chi ama veramente il piccante e sa affrontare con gusto il fuoco della tradizione calabrese.
Il peperoncino, simbolo della cucina calabrese, trova la sua massima espressione in questa competizione culinaria unica. Il contest metterà alla prova l’ardire dei partecipanti, che si cimenteranno nell’assaggio di una pasta arrabbiata con il peperoncino tipo “Carolina”, un peperoncino che ha fatto la storia e che nel 2013 è entrato nel Guinness dei primati come il più piccante del mondo.
Il parco Bozzetto si trasformerà in un angolo di Calabria, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di immergersi nei sapori della tradizione e di acquistare prodotti tipici. La festa non sarà solo piccante, ma anche ricca di spettacoli musicali e danzanti, gare di canto e l’immancabile gara del peperoncino, dove i coraggiosi partecipanti si sfideranno senza timore di affrontare la sfida del piccante.
L’evento, organizzato con passione dalla Bottega del Peperoncino, è aperto a tutti gli amanti della cucina calabrese e delle emozioni forti, ed è ad ingresso libero.
“Con il Contest di Mangiatori di Pasta al Peperoncino vogliamo mettere in risalto il fascino e la passione legati a questa spezia straordinaria – ha dichiarato Francesco Fittipaldi, responsabile dell’evento -. Invitiamo tutti coloro che amano i sapori intensi a partecipare a questa festa piccante e coinvolgente”.
Il “Peperoncino in Festa” è un’occasione unica per esplorare le tradizioni culinarie calabresi, immergendosi nell’universo del peperoncino e scoprendo il piacere di apprezzare il gusto autentico della cucina del sud Italia. E poi musica e divertimento, per una due giorni da non perdere.
PONZA, CIMITERO DI BARCHE E RIFIUTI PERICOLOSI: SEQUESTRATA MAXI-DISCARICA ABUSIVA
Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online”
I militari della Sezione Operativa Navale di Gaeta, congiuntamente ai colleghi della Tenenza di Ponza, nel corso del costante monitoraggio del territorio con particolare attenzione alle zone sottoposte a vincolo paesaggistico delle Isole Pontine, hanno individuato un terreno adibito a deposito abusivo ed incontrollato di rifiuti di ogni genere
L’area individuata, di circa 1300 metri quadri, sita nella zona di Cala dell’Acqua dell’isola di Ponza sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, era interessata dall’abbandono incontrollato di rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi), costituiti da relitti di imbarcazioni e natanti da diporto in legno e vetroresina, da motori e parti di motore (non bonificati), frigoriferi e materiali contenenti PoliCloroBifenili (materiale altamente inquinante).
Le Fiamme Gialle Aeronavali procedevano, pertanto, congiuntamente ai colleghi della Tenenza di Ponza, al sequestro preventivo a carico di ignoti, per abbandono incontrollato di rifiuti. Nel contempo, veniva nominato come custode giudiziario il Comune di Ponza, ente deputato al ripristino dello stato dei luoghi.
L’attività svolta testimonia, ancora una volta, la cura che le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia pongono nella tutela dello splendido patrimonio naturale delle isole Pontine, località ad alta vocazione turistica della regione Lazio.
“FIUMICINO SICURA E PULITA”: ARRIVA IL PROGETTO PER LA SICUREZZA E IL DECORO URBANO DELLA CITTà
Al via il progetto “Fiumicino sicura e pulita”. Ad annunciarlo è il sindaco Baccini, che in comunicato stampa spiega: “I primi obiettivi che questa amministrazione vuole perseguire sono la sicurezza e il decoro urbano della città. Come più volte sostenuto in campagna elettorale, e come ribadito in Consiglio comunale nel programma di indirizzo dell’attività, Fiumicino deve diventare una città bella, dove la sicurezza e la pulizia sono la norma e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini, nonché ad attrarre visitatori e turisti”.
Dunque, “per rendere il nostro territorio un luogo virtuoso, con la stagione estiva nel pieno delle attività e con un cartellone estivo ricco di eventi abbiamo predisposto insieme alla Polizia Locale e agli Assessori competenti un piano di controlli per la sicurezza e il decoro”.
Da qui il progetto “Fiumicino Sicura e pulita” che vedrà, precisa il primo cittadino, “un’azione capillare di controllo venditori ambulanti sulle spiagge; controllo ambientale fatto in modalità ‘in borghese’ per l’abbandono anomalo dei rifiuti; controllo per la sicurezza stradale nelle ore notturne e diurne attivato con pattuglie dedicate; controllo della movida nei fine settimana; controlli fonometrici per le emissioni di suoni oltre il limite consentito”.
Sempre in ambito rifiuti, “che durante la stagione estiva triplicano per l’afflusso turistico, verranno effettuate verifiche costanti e rigorose delle attività di ristorazione e balneari per il rispetto delle norme e verranno aumentati cestini e contenitori per la raccolta dell’immondizia e quelli per le deiezioni animali per evitare quanto possibile l’abbandono dei rifiuti”.
“Siamo convinti – conclude Baccini – che l’educazione dei cittadini passi per il rispetto dell’ambiente e in questo caso sarà importante che vi sia una collaborazione efficiente da parte di tutti. Il Comune, per la sua parte, sta mettendo in campo tutte le risorse utili a far rispettare le norme per realizzare il progetto di una città bella”.
ROMA-LIDO, CANCELLAZIONE E RITARDI SEMPRE Più FREQUENTI: MA ORA SI Può CHIEDERE IL RIMBORSO
Il Comitato Pendolari Roma-Ostia continua nell’opera di monitoraggio della regolarità e della puntualità delle corse dei treni della Roma-Lido, oggi ribattezzata Metromare. Secondo quanto emerge dal monitoraggio, anche a giugno la situazione mostra tutta la sua criticità in termini di soppressioni e ritardi, cosa che influisce pesantemente sulla vita quotidiana dei pendolari.
Sulla base dei disservizi nel bimestre trascorso, ci sono ora gli estremi per chiedere i rimborsi. Quanto faticosamente chiesto dai Comitati pendolari delle ferrovie Roma Lido e Roma Nord, in anni di lotte, incontri, documenti e richieste d’intervento alla Autorità nazionale di regolazione dei trasporti, è oggi finalmente riportato nella prima Carta della Qualità dei Servizi ferroviari di Cotral e nelle Condizioni generali di trasporto ferroviario di Astral e Cotral.
Infatti, nei due mesi dall’entrata in vigore del nuovo orario (maggio e giugno 2023), che sarebbe dovuto iniziare fin da gennaio 2023 (4 mesi persi e migliaia di chilometri/treno non erogati) e che prevede 128 corse totali dal lunedì al venerdì (da inizio servizio fino alle 21), la media dei treni soppressi e di quelli partiti con oltre 15 minuti di ritardo (per non dire delle decine di corse arrivate a destinazione con ritardi oltre il quarto d’ora “accademico”) ha nettamente superato il 10% , che è la soglia prevista per chiedere un rimborso per gli abbonati.
Sono stati monitorati un totale di 30 giorni di cui 21 feriali, 4 weekend e 1 festivo (29/6) che ha osservato l’orario feriale. Il giorno venerdì 30/6, per lavori al cantiere, il servizio è terminato alle ore 20, con 120 corse teoriche (anziché 128).
Su un totale di 3782 corse attese, calcolate considerando 128 corse dal lunedì al venerdì, 138 corse il sabato, e 112 la domenica, ne sono state soppresse 377 (10%). La percentuale di corse soppresse sale a 12% nella II fascia dalle 13:00 alle 15:00, quella più critica nella attuale stagione estiva.
Si è avuto un totale di 801 treni in ritardo (23,5% calcolato sul totale reale delle corse effettuate, quindi al netto delle soppressioni) portando un ritardo medio di 6 minuti (vedere la tabella 1 per il dettaglio dei ritardi per fascia oraria).
Sommando il totale delle corse soppresse al totale dei treni in ritardo si arriva ad un totale di 1178 corse affette da un qualche problema. Il totale generale mensile fra ritardi e soppressioni fa registrare un impressionante 34,6% delle corse.
“Questi datI – precisano dal Comitato – sono stati presi dal sito ufficiale di Astral e pertanto dovrebbero essere ufficiali e affidabili. Cotral li contesta ma non ne fornisce altri”.
“ONDA STATICA TIBERINA”: PRESENTATO IL PROGETTO DI RIVER SURFING NELLA CAPITALE
Ospite in collegamento Gian Piero russo – Presidente asd Roma Adventure e referente nazionale uisp Acquaviva
Lunedì 17 luglio alle 19.30 si è tenuta la presentazione dell’idea progettuale “Onda Statica Tiberina per la pratica del River Surfing”, organizzata dalla asd Roma Adventure in collaborazione con la asd DIT – Discesa Internazionale del Tevere e con il patrocinio della UISP Acquaviva.
L’ipotesi progettuale trae origine dalle esperienze di fruizione sportiva del Tevere, particolarmente nel ramo alla sinistra dell’isola Tiberina, sperimentate nel tempo dagli appassionati praticanti gli sport di discesa fluviale in canoa, sup e rafting e non solo.
Il surfing su onda è uno sport acquatico che consiste nel cavalcare le onde marine utilizzando una tavola da surf, un Sup o un kayak. La tecnica consiste nel planare lungo il declivio dell’onda eseguendo manovre e acrobazie a seconda della velocità, della forma e dello spessore dell’onda. A differenza di quella marina, effimera per sua stessa natura, l’onda fluviale rimane stabile in uno stesso punto, offrendo uno scenario di gioco ad alta visibilità divenendo nel contempo una attrattiva per curiosi e turisti oltre che per gli stessi appassionati.
Sull’esempio della più famosa onda statica a Monaco di Baviera sull’Eisbach (affluente del fiume Isaar che attraversa il centro storico della città) divenuta nel tempo una vera e propria icona mondiale per gli amanti del river surfing, il progetto “Onda Statica Tiberina” – elaborato dalla asd Roma Adventure – prende in considerazione la rapida sottostante l’arcata in sinistra orografica di ponte Garibaldi. In quel punto (con livello superiore a mt. 5,60/6.00 mt. all’idrometro di Ripetta) si crea una sequenza di onde con caratteristiche ideali per le pratiche del surfing fluviale.
Il progetto è quindi mirato a realizzare il flusso ideale per la formazione dell’onda surfabile modificando opportunamente il profilo morfologico del fondo. L’idea, o meglio il suggerimento progettuale, intende portare a conoscenza degli enti di riferimento di una originale proposta di fruizione ludico sportiva del fiume il cui costo, se realizzata congiuntamente ad altre opere di difesa idraulica fluviale, sarebbe irrisorio rispetto ai benefici. Rimane indubbiamente la questione legata alla qualità delle acque, che sia reale o percepita, per la quale comunque gli enti di cui sopra dovrebbero operare a prescindere.
Per la sua realizzazione la proposta necessita, dell’impegno congiunto dei soggetti istituzionali preposti alla governance fluviale nelle diverse fasi: valutazione fattibilità, progettualità e gestione. L’incontro è stato allargato ad altre esperienze di fruizione sportiva, civica ed inclusiva attuate nel ramo del fiume alla sinistra dell’isola Tiberina.
Il progetto è stato presentato dalla asd Roma Adventure come azione del Contratto di Fiume Tevere da Castel Giubileo alla foce.