PONZA, CIMITERO DI BARCHE E RIFIUTI PERICOLOSI: SEQUESTRATA MAXI-DISCARICA ABUSIVA
Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online”
I militari della Sezione Operativa Navale di Gaeta, congiuntamente ai colleghi della Tenenza di Ponza, nel corso del costante monitoraggio del territorio con particolare attenzione alle zone sottoposte a vincolo paesaggistico delle Isole Pontine, hanno individuato un terreno adibito a deposito abusivo ed incontrollato di rifiuti di ogni genere
L’area individuata, di circa 1300 metri quadri, sita nella zona di Cala dell’Acqua dell’isola di Ponza sottoposta a vincolo paesaggistico ambientale, era interessata dall’abbandono incontrollato di rifiuti speciali (pericolosi e non pericolosi), costituiti da relitti di imbarcazioni e natanti da diporto in legno e vetroresina, da motori e parti di motore (non bonificati), frigoriferi e materiali contenenti PoliCloroBifenili (materiale altamente inquinante).
Le Fiamme Gialle Aeronavali procedevano, pertanto, congiuntamente ai colleghi della Tenenza di Ponza, al sequestro preventivo a carico di ignoti, per abbandono incontrollato di rifiuti. Nel contempo, veniva nominato come custode giudiziario il Comune di Ponza, ente deputato al ripristino dello stato dei luoghi.
L’attività svolta testimonia, ancora una volta, la cura che le Fiamme Gialle del Reparto Operativo Aeronavale di Civitavecchia pongono nella tutela dello splendido patrimonio naturale delle isole Pontine, località ad alta vocazione turistica della regione Lazio.
“FIUMICINO SICURA E PULITA”: ARRIVA IL PROGETTO PER LA SICUREZZA E IL DECORO URBANO DELLA CITTà
Al via il progetto “Fiumicino sicura e pulita”. Ad annunciarlo è il sindaco Baccini, che in comunicato stampa spiega: “I primi obiettivi che questa amministrazione vuole perseguire sono la sicurezza e il decoro urbano della città. Come più volte sostenuto in campagna elettorale, e come ribadito in Consiglio comunale nel programma di indirizzo dell’attività, Fiumicino deve diventare una città bella, dove la sicurezza e la pulizia sono la norma e contribuiscono a migliorare la qualità della vita dei cittadini, nonché ad attrarre visitatori e turisti”.
Dunque, “per rendere il nostro territorio un luogo virtuoso, con la stagione estiva nel pieno delle attività e con un cartellone estivo ricco di eventi abbiamo predisposto insieme alla Polizia Locale e agli Assessori competenti un piano di controlli per la sicurezza e il decoro”.
Da qui il progetto “Fiumicino Sicura e pulita” che vedrà, precisa il primo cittadino, “un’azione capillare di controllo venditori ambulanti sulle spiagge; controllo ambientale fatto in modalità ‘in borghese’ per l’abbandono anomalo dei rifiuti; controllo per la sicurezza stradale nelle ore notturne e diurne attivato con pattuglie dedicate; controllo della movida nei fine settimana; controlli fonometrici per le emissioni di suoni oltre il limite consentito”.
Sempre in ambito rifiuti, “che durante la stagione estiva triplicano per l’afflusso turistico, verranno effettuate verifiche costanti e rigorose delle attività di ristorazione e balneari per il rispetto delle norme e verranno aumentati cestini e contenitori per la raccolta dell’immondizia e quelli per le deiezioni animali per evitare quanto possibile l’abbandono dei rifiuti”.
“Siamo convinti – conclude Baccini – che l’educazione dei cittadini passi per il rispetto dell’ambiente e in questo caso sarà importante che vi sia una collaborazione efficiente da parte di tutti. Il Comune, per la sua parte, sta mettendo in campo tutte le risorse utili a far rispettare le norme per realizzare il progetto di una città bella”.
ROMA-LIDO, CANCELLAZIONE E RITARDI SEMPRE Più FREQUENTI: MA ORA SI Può CHIEDERE IL RIMBORSO
Il Comitato Pendolari Roma-Ostia continua nell’opera di monitoraggio della regolarità e della puntualità delle corse dei treni della Roma-Lido, oggi ribattezzata Metromare. Secondo quanto emerge dal monitoraggio, anche a giugno la situazione mostra tutta la sua criticità in termini di soppressioni e ritardi, cosa che influisce pesantemente sulla vita quotidiana dei pendolari.
Sulla base dei disservizi nel bimestre trascorso, ci sono ora gli estremi per chiedere i rimborsi. Quanto faticosamente chiesto dai Comitati pendolari delle ferrovie Roma Lido e Roma Nord, in anni di lotte, incontri, documenti e richieste d’intervento alla Autorità nazionale di regolazione dei trasporti, è oggi finalmente riportato nella prima Carta della Qualità dei Servizi ferroviari di Cotral e nelle Condizioni generali di trasporto ferroviario di Astral e Cotral.
Infatti, nei due mesi dall’entrata in vigore del nuovo orario (maggio e giugno 2023), che sarebbe dovuto iniziare fin da gennaio 2023 (4 mesi persi e migliaia di chilometri/treno non erogati) e che prevede 128 corse totali dal lunedì al venerdì (da inizio servizio fino alle 21), la media dei treni soppressi e di quelli partiti con oltre 15 minuti di ritardo (per non dire delle decine di corse arrivate a destinazione con ritardi oltre il quarto d’ora “accademico”) ha nettamente superato il 10% , che è la soglia prevista per chiedere un rimborso per gli abbonati.
Sono stati monitorati un totale di 30 giorni di cui 21 feriali, 4 weekend e 1 festivo (29/6) che ha osservato l’orario feriale. Il giorno venerdì 30/6, per lavori al cantiere, il servizio è terminato alle ore 20, con 120 corse teoriche (anziché 128).
Su un totale di 3782 corse attese, calcolate considerando 128 corse dal lunedì al venerdì, 138 corse il sabato, e 112 la domenica, ne sono state soppresse 377 (10%). La percentuale di corse soppresse sale a 12% nella II fascia dalle 13:00 alle 15:00, quella più critica nella attuale stagione estiva.
Si è avuto un totale di 801 treni in ritardo (23,5% calcolato sul totale reale delle corse effettuate, quindi al netto delle soppressioni) portando un ritardo medio di 6 minuti (vedere la tabella 1 per il dettaglio dei ritardi per fascia oraria).
Sommando il totale delle corse soppresse al totale dei treni in ritardo si arriva ad un totale di 1178 corse affette da un qualche problema. Il totale generale mensile fra ritardi e soppressioni fa registrare un impressionante 34,6% delle corse.
“Questi datI – precisano dal Comitato – sono stati presi dal sito ufficiale di Astral e pertanto dovrebbero essere ufficiali e affidabili. Cotral li contesta ma non ne fornisce altri”.