9.1 C
Roma

Cosa fare oggi venerdì 14 luglio a Roma: gli eventi in programma

Festival, concerti, mostre, film e molto altro oggi, venerdì, 14 luglio, a Roma. Nella Capitale sono molti gli eventi che caratterizzano l’estate in ogni angolo della città. Dal centro alla periferia. Dalla mostra 3D dei Fori imperiali al cinema africano, passando per l’apertura serale del Vittoriano. Di seguito alcune delel cose da fare oggi a Roma:

Videocittà, il festival che esplora l’audiovisivo e i linguaggi digitali, torna a Roma dal 13 al 16 luglio per la sua sesta edizione. Ideato da Francesco Rutelli e con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, il festival si svolge presso il Gazometro di Roma, la più grande area di archeologia industriale d’Europa.

Nel suggestivo scenario del Parco del Celio, a due passi dal Colosseo, si tiene Jazz & Image, a cura dell’Associazione Culturale Suond Image e con la direzione artistica di Eugenio Rubei. Venerdì 14 luglio si esibirà Emanuele Urso “King of Swing” and his Big Band, una nuova realtà nel panorama jazzistico italiano. La Big Band di Urso è composta da 16 musicisti e voce e promette una performance coinvolgente.

Il RomAfrica Film Festival (RAFF) arriva alla sua nona edizione nel 2023 con l’obiettivo di raccontare l’Africa attraverso il suo cinema. La rassegna si svolge alla Casa del Cinema, a Villa Borghese, dal 14 al 16 luglio. Il tema di quest’anno, “Visioni africane”, vuole mettere in luce l’autenticità del continente africano spesso trascurata dai media occidentali.

Nelle serate di venerdì 14 e sabato 15 luglio si tiene l’Apertura Straordinaria Serale de “Il Vittoriano”. Un’occasione unica per visitare il monumento simbolo dell’identità nazionale, situato in Piazza Venezia. Grazie all’utilizzo di visori in realtà virtuale, i visitatori possono immergersi nell’atmosfera della Roma Imperiale e rivivere la magnificenza dei sette siti antichi che collegano il Circo Massimo al Colosseo.

Il rione Trastevere si anima per i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, un’appuntamento tradizionale che coinvolge abitanti, cittadini romani e turisti. Le celebrazioni si svolgono per quasi due settimane, dal 13 al 31 luglio, con il triduo di preparazione e varie manifestazioni.

Cinema Revolution 2023 offre un’opportunità speciale per gli amanti del cinema. Dal 16 giugno al 16 settembre, il costo del biglietto per i film di nazionalità europea e italiana è di soli € 3,50 in tutti i cinema che aderiscono all’iniziativa.

Infine, il quartiere di San Lorenzo ospita il Festival delle Culture, un evento coordinato da AMKA e realizzato con il contributo del Municipio Roma II. Dal 5 al 15 luglio, il festival offre undici giorni di concerti, dibattiti, mostre, esibizioni, laboratori per bambini, giochi e spettacoli di danza per celebrare le culture del mondo.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:56

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...