11.7 C
Roma

Non solo Roma con Francesco Baldini – Puntata di Martedì 04 Luglio 2023

DOPPIO ARRESTO AL PORTO DI CIVITAVECCHIA

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline

Continuano incessanti i controlli della Polizia di Frontiera di Civitavecchia diretti dal vice questore Alessandro Zanzi, svolti all’interno dello scalo portuale cittadino, che hanno portato ad un doppio arresto nel giro di tre giorni. La scorsa sera, infatti, duranti i controlli dei passeggeri provenienti dal porto di Barcellona, gli agenti traevano in arresto un cittadino italiano su cui pendeva un mandato di cattura emesso dalla Procura della Repubblica di Velletri. L’uomo era ricercato per numerosi reati contro la persona, nonché per vilipendio delle Istituzioni; lo stesso, sprezzante delle Autorità, aveva inviato numerose missive all’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, tutte dal contenuto lesivo dell’onore e del prestigio della Carica ricoperta. Nella tarda serata di sabato, gli uomini della Polizia di Frontiera effettuavano un nuovo arresto, questa volta un uomo responsabile di traffico internazionale di stupefacenti, che si era allontanato dall’Italia da oltre due anni per sfuggire alle forze dell’ordine. In questa occasione l’uomo tentava di rientrare sul territorio nazionale sperando di eludere i controlli, ma dopo un breve periodo di osservazione, veniva catturato. Al termine delle formalità di rito, entrambi venivano associati presso la locale Casa Circondariale, dove dovranno scontare rispettivamente la residua pena di sette mesi per il primo e tre anni e mezzo per il secondo.

DEHORS, LUCIANI: “PROFONDA PREOCCUPAZIONE PER L’ENTRATA IN VIGORE DEL NUOVO REGOLAMENTO”

«Esprimiamo profonda preoccupazione in merito all’imminente entrata in vigore del nuovo regolamento dehors cittadino».

A dirlo è il presidente di ConfCommercio Litorale Nord, Graziano Luciani, che ricorda: «Rappresentiamo i commercianti e i ristoratori della nostra città, i quali sono allarmati dalle possibili conseguenze finanziarie che tale regolamento potrebbe comportare, con potenziali perdite che si aggirerebbero su centinaia di migliaia di euro per gli esercizi cittadini. Il regolamento divide la città in tre fasce di colore: arancione, gialla e verde, ognuna con specifiche restrizioni sull’installazione dei dehors. Il problema principale riguarda il fatto che la maggior parte delle attività di ristorazione si trova in zone che non rientrano nella fascia “verde”. Questo significa che molti dehors, come ad esempio quelli presenti nel Ghetto, su Viale Garibaldi e lungo tutto il tratto relativo a Thaon de Revel, dovranno essere smontati, così come molti altri situati nelle vie del centro cittadino».

Ovviamente per Luciani resta fondamentale rispetto le «leggi e regolamentare l’installazione dei dehors per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, ma in considerazione delle sfide attuali, tra cui una pandemia globale, una crisi energetica, una guerra in corso e un’inflazione ai massimi storici, chiediamo alle autorità competenti di valutare attentamente le conseguenze economiche per i commercianti e i ristoratori. È fondamentale considerare la possibilità di adottare misure eccezionali che sostengano il settore commerciale locale e posticipare l’obbligo di adeguamento al nuovo regolamento. ConfCommercio Litorale Nord si impegna a collaborare attivamente con le istituzioni locali per individuare soluzioni alternative e sostenibili che tengano conto delle esigenze delle imprese e dei vincoli normativi. Chiediamo un confronto aperto e trasparente, al fine di trovare un equilibrio tra la salvaguardia dell’economia locale e la tutela della qualità urbana. Confidiamo nel buon senso delle istituzioni e nella volontà di trovare soluzioni che soddisfino le esigenze dei commercianti, preservando nel contempo l’ordine e la sicurezza del nostro territorio. Riteniamo che un dialogo costruttivo e un impegno comune siano fondamentali per affrontare questa situazione complessa. ConfCommercio Litorale Nord – conclude il presidente – rimane vigile su questa questione e lavorerà in sinergia con le istituzioni locali per giungere a una soluzione condivisa che tenga conto delle necessità economiche delle attività commerciali, senza compromettere la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini».

ARTISTI DI STRADA: ESPLOSIONI DI EMOZIONI E COLORI A CIVITAVECCHIA

A vent’anni di distanza, Civitavecchia è tornata ad accogliere nel weekend gli artisti di strada, con il festival curato da Pino Quartullo. Una due giorni di emozioni e di divertimento che ha colorato il lungomare, il porto storico e le piazze del centro, con atmosfere magiche e suggestive. Un primo passo per quello che, gli organizzatori, sperano possa essere un ritorno, un appuntamento da mantenere negli anni.

La musica, la magia, le storie tra pirati e trampolieri, mangiafuoco e danzatori acrobatici, la danza e le performance più varie: un ricco menù per tutti i gusti che ha appassionato grandi e bambini.

E ieri sera il gran finale con l’entusiasmo travolgente della marching band Zastava Orkestra che ha chiuso al Ghetto la due giorni.  «La croisette di Civitavecchia non ha niente da invidiare a quella di Cannes – ha commentato soddisfatto Quartullo, al termine della serata – una grande gioia, avevo un ricordo fantastico e Civitavecchia anche stavolta ha risposto alla grande. Grazie al sindaco Tedesco e all’assessore Galizia: Civitavecchia merita tanto. E questo può diventare un festival di riferimento».

«Un bilancio fantastico – ha aggiunto il sindaco Tedesco – grazie a Quartullo per qualcosa che rimarrà nel cuore dei cittadini. Continuiamo su questa strada, perché Civitavecchia ha bisogno di eventi come questi».

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...