11.7 C
Roma

Non solo Roma – Puntata di Lunedì 03 Luglio 2023

Non solo Roma con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 03 Luglio 2023

COLESTEROLO E RISCHI CARDIVASCOLARI : NE SOFFRE IL 58% DEGLI ITALIANI. COMBATTERLO È POSSIBILE?

Ospite in collegamento dott. Marcello Arca, past president SISA e Prof. di Medicina Interna al Policlinico Umberto I di Roma

In Italia il 57% degli uomini e il 58% delle donne, in età compresa tra i 35 e i 74 anni ha livelli di colesterolemia pari o superiori a 200 mg/dl. Oltre agli anziani, le donne in menopausa costituiscono una classe particolarmente a rischio di ipercolesterolemia: il 36% ha un valore uguale o superiore a 240mg/dl, mentre il 38% è in una condizione definita border line.

Combattere questa patologia è possibile? Esistono terapie innovative, in particolare una nuova classe di farmaci che non è solo disponibile nei centri prescrittori del Lazio, ma è anche rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale. Oltre all’innovazione terapeutica, la gestione territoriale del colesterolo è determinante per seguire le persone con ipercolesterolemia nel tempo ed evitare l’insorgenza di eventi cardiovascolari, ancora purtroppo molto alti nella nostra Regione.

“A determinare l’insorgenza di questa patologia sono soprattutto fattori genetici – ha spiegato il dott. Arca – chi ha casi di familiarità con l’ipercolesterolemia ha buone probabilità di poterne soffrire. In minima parte influisce l’alimentazione, anche se è determinante in questo senso ed è bene seguire delle regole”.

Dunque esiste una terapia innovativa che promette di dare dei risultati davvero eccellenti: “Parliamo nello specifico dell’inclisiran, un farmaco che viene assunto sotto cute a grande distanza di tempo da una somministrazione all’altra, quindi il paziente riesce a sopportarla molto bene”.

Quali consigli possono essere dati a chi scopre di soffrire di ipercolesterolemia? “Ovviamente è bene rivolgersi ad esperti che prendano in cura il caso. Chiunque abbia casi in famiglia deve ovviamente prestare maggiore attenzione, ma anche chi ha sofferto di infarti, ischemie è sottoposto a rischi maggiori e quindi deve avere un occhio di riguardo. Combattere o comunque convivere con questa patologia è possibile, basta solo prestare la giusta attenzione ed essere costanti nella terapia clinica”.

 

“FOOD&SPORT”: AL CIRCOLO CANOTTIERI DI ROMA L’EVENTO PER SFATARE I FALSI MITI SULLA GIUSTA ALIMENTAZIONE DEGLI SPORTIVI (E NON)

Ospite in collegamento dott. Lorenzo Traversetti, biologo e nutrizionista

“Se siamo a digiuno bruciamo più calorie?”, “Per scolpire il muscolo, solo albumi e petti di pollo?”: domande legate spesso a falsi miti e credenze che per molto tempo hanno avuto un peso non leggero nel pensiero comune. Per dare risposta a queste e a tante altre domande è nato il premio “Food&Sport”, promosso dal Consorzio Cacciatore Italiano. L’edizione 2023 si terrà il prossimo 5 luglio, ore 16.00, a Roma  presso il circolo canottieri. Sarà un’occasione per smascherare i falsi miti che orbitano intorno ad alimentazione e sport e diffondere messaggi corretti su salute e corretti stili di vita, insieme ad un esperto, il biologo nutrizionista Lorenzo Traversetti.

Ma non si può parlare di alimentazione dello sportivo senza interpellare gli atleti. In questa occasione verranno premiati alcuni sportivi per essersi distinti nella loro disciplina, portando alta la bandiera italiana nelle gare internazionale e per il loro contributo alla promozione di corrette pratiche alimentari.

Dunque, davvero digiunare è di aiuto nella perdita di peso? “La pratica del digiuno o digiuno intermittente ha una sua validità scientifica, – ha spiegato il dott. Lorenzo Travesetti – come dovrebbe di regola essere per tutte le pratiche legate alla dieta. Si tratta di un metodo che consente di purificare il nostro corpo, permettendo l’espulsione delle cellule considerate dannose per il nostro organismo, dei cosiddetti radicali liberi. Dal punto di vista salutare è bene sapere che non possiamo seguire questa pratica per un periodo prolungato, ma solo per qualche giorno”.

Chi pratica sport o chi vuole mantenere un peso stabile tende poi a seguire una dieta ben specifica, abbondando con le proteine: ma, anche in questo caso, è corretto? “Dal punto di vista nutrizionale non dobbiamo dimenticare quanto siano importanti i carboidrati – ha sottolineato Traversetti – perché forniscono energia che può essere utilizzata nell’immediato e ci permette di essere attivi. La proteine sono fondamentali, ma in una dieta bilanciata e adeguata non deve mancare nessun elemento”.

EVADE DALLA REMS, CARABINIERI DI RIETI FERMANO 35ENNE

Ospite in collegamento Pier Luca Aguzzi, redazione “Rietinvetrina” & “Radiomondo”

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Rieti hanno denunciato un cittadino romano trentacinquenne, già noto alle forze dell’ordine, per evasione. Nella tarda mattinata, il giovane, eludendo la sorveglianza del personale di vigilanza della Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza di Rieti, si è allontanato, riuscendo a scavalcare la recinzione, dandosi, poi, alla fuga.

Le immediate ricerche, coordinate dalla Centrale Operativa di Rieti, hanno consentito, nel volgere di poco tempo, a un equipaggio della Sezione Radiomobile di rintracciare l’uomo nella campagna circostante. Per le escoriazioni su varie parti del corpo, causate dalla fuga in mezzo alla boscaglia, si è reso necessario il trasporto del fuggitivo al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Rieti.

Ricevute le cure, l’uomo è stato ricondotto presso la R.E.M.S., dove sta scontando una misura di sicurezza emessa dal Tribunale di Viterbo.

CHIUDE LA MENSA SANTA CHIARA, CARITAS AL LAVORO PER TROVARE UNA SOLUZIONE

È scaduta in via ufficiale venerdì 30 giugno 2023, la convenzione tra 5° Comunità Montana e Mensa Santa Chiara per garantire a quest’ultima l’utilizzo del MAKO, dove nelle ultime settimane i volontari hanno distribuito pasti gratuiti ai bisognosi. La stessa Comunità Montana sarebbe stata favorevole ad un proseguimento dell’accordo, ma i volontari hanno constatato la difficoltà a lavorare nelle attuali condizioni, ed hanno preferito declinare la proposta. Ma ad oggi, dopo un anno, ancora nessuno ha trovato una soluzione definitiva ad una realtà che da oltre venti anni assiste i più bisognosi.

“La presidentessa della Mensa Santa Chiara – contattata da Rietinvetrina – ha sottolineato come i volontari proseguiranno ad aiutare nei modi e nei tempi che riusciranno ad organizzare, per non abbandonare nessuno”.

Intanto, la Caritas Diocesana, in concerto con il Vescovo, e in dialogo con l’Amministrazione comunale e altre realtà di volontariato del territorio, si è resa disponibile a sostenere qualsiasi soluzione perché il servizio non sia sospeso, ma possa avere continuità nelle forme che si stanno approntando in queste ore. Si apprende inoltre che i lavori della nuova sede della Mensa presso l’ex Seminario sono in dirittura d’arrivo e che i ritardi dipendono da questioni tecniche e burocratiche circa la fornitura elettrica che, data la natura della nuova cucina che a norma di legge dovrà essere solo ad induzione, dovrà essere notevolmente aumentata. Per questo si è resa necessaria la collocazione di una nuova cabina elettrica che servirà a sostenere l’aumentata richiesta di corrente. È comunque premura della Chiesa di Rieti accompagnare e farsi garante del sostegno all’attività della Mensa fino alla prossima apertura della nuova sede che si spera possa avvenire quanto prima.

SPORT, SIMONE FAGGIOLI VINCE LA RIETI-TERMINILLO 2023

Con il tempo di 4:48:72, Simone Faggioli (Zytech Norma) vince la Rieti – Terminillo 2023. Secondo classificato Stefano Di Fulvio (Zyteck Osella) con il tempo di 5:00:79 e medaglia di bronzo ad Achille Lombardi (Peugeot Pa21) con il tempo di 5:02:69. Per Faggioli seconda vittoria consecutiva alla Coppa Carotti.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...