11.7 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Giovedì 29 Giugno 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Giovedì 29 Giugno 2023

NUOVO CODICE DELLA STRADA: COSA CAMBIA CON IL DISEGNO DI LEGGE APPROVATO DAL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Ospite in collegamento avv. Domenico Musicco, Presidente “Associazione Vittime della Strada”

Dalla sospensione al ritiro a vita della patente, distanza dalle biciclette fino ad arrivare alla cosiddetta safety car: sono parte delle misure del disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri che promettono di cambiare radicalmente il nostro approccio alla guida. Il ddl andrà ora discusso, eventualmente modificato e votato in Parlamento.

Si parte dalla tolleranza zero per ubriachi e drogati al volante con lo stop temporaneo alla patente di guida. In caso di positività alle droghe, a prescindere dallo stato di alterazione e dunque con la semplice positività a un test, scatta la sospensione e revoca della patente con divieto di conseguirla fino a tre anni.

In caso di recidiva, ovvero se si viene sorpresi una seconda volta a guidare un auto con una quantità eccessiva di alcol in corpo, ci sarà l’obbligo di montare l’alcolock sull’auto: un dispositivo già adottato in diversi Paesi europei che impedisce la messa in moto dell’auto se il tasso alcolemico è superiore a zero. Ogni volta che si siede in macchina il guidatore dovrà sottoporsi a questa sorta di elitometro mobile soffiandoci dentro. Il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida dura per due o tre anni a seconda del reato commesso.

Per quanto riguarda i minorenni, invece, divieto assoluto di conseguire la patente fino al compimento dei 24 anni per coloro che verranno sorpresi alla guida senza patente e sotto l’effetto di droga.

Linea dura per chi guida tenendo il volante con una mano e il cellulare con l’altra per chiamate o messaggi. Scatta la sospensione della patente per un periodo che va da 7 a 15 giorni. Lo stesso accade per altre infrazioni pericolose: passaggio con il rosso, eccesso di velocità, guida contromano, mancato allaccio delle cinture, mancanza di seggiolini per i bambini. Il numero dei giorni di sospensione varia a seconda del numero di punti che si hanno sulla patente: meno punti corrispondono a più giorni di stop della guida.

Sono previste sanzioni da 2.046 a 8.186 euro, revoca della patente e fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi o, in caso di reiterazione delle violazioni, confisca amministrativa del veicolo a chiunque, se durante il periodo di sospensione della validità della patente si circola abusivamente. La sospensione avverrà senza bisogno di ordinanza da parte del prefetto ma in maniera automatica alla contestazione della violazione.

“Dopo i recenti casi di cronaca e considerati i numeri  che vedono l’Italia una delle nazione peggiori  per incedenti stradali – ha detto Domenico Musicco – il Governo ha deciso di intervenire in maniera stringente con queste norme, su cui siamo d’accordo. Il dubbio che sorge spontaneo è se ci saranno adeguati controlli, ad esempio per quanto riguarda il cosiddetto alcolock: chi controllerà se sarà davvero installato nelle autovetture? La questione controlli dovrebbe  essere modificata a nostro parere: se ci fossero maggiori controlli sulle strade molti incidenti e infrazioni sarebbero evitati”.

SUD PONTINO, VIA VAI DI DROGA DA MARANO DI NAPOLI: SETTE ARRESTI E SEQUESTRO PARI A 700MILA EURO

Ospite in collegamento Giuseppe Mallozzi, direttore di “TempoReale.info

Un via vai dal napoletano, più specificatamente da Marano di Napoli (era la base) al sud pontino. A dire degli inquirenti, poi, Formia era una delle destinazioni privilegiate, capolinea per il trasporto di quintali di droga, hashish in particolare. E’ quanto ipotizza la guardia di Finanza del comando provinciale di Roma che nella giornata di martedì ha dato esecuzione ad un ‘ordinanza di carcerazione che, emessa dal tribunale di Napoli, sono state notificate a 7 persone  ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti  nonché di detenzione, a fini di spaccio, di droga.

Gli inquirenti, coordinati dal Tenente Colonnello Fabrizio Musci e dal Capitano Leonardo Cuneo, non hanno voluto rendere l’identità delle sette persone arrestate e tantomeno definire le località di residenza. Hanno soltanto confermato di aver eseguito contestualmente un decreto di sequestro preventivo  pari ad oltre 700 mila euro. Si tratta di beni mobili e immobili per un valore   corrispondente al volume di affari che – secondo la ricostruzione delle Fiamme Gialle – sarebbe stato movimentato dall’organizzazione per la vendita della droga nel sud pontino.

In particolare, l’organizzazione sarebbe stata operativa a nord di Napoli, come detto a Marano di Napoli, ed in altri comuni limitrofi ma con la capacità di beneficiare di “propaggini” anche in territori del litorale a sud della provincia di Latina. In più quest’organizzazione avrebbe movimentato la droga – secondo le accuse – mediante l’utilizzo di veicoli appositamente modificati con la predisposizione di vani per occultare  lo stupefacente.

LATINA, VA A TROVARE IL FIGLIO IN CARCERE E VIENE ARRESTATA PER DETENZIONE DI DROGA

Va a trovare il figlio recluso nel carcere di Latina e viene arrestata per detenzione di droga. Di questa incredibile vicenda è stata protagonista una donna di 47 anni, ora finita a domiciliari con l’accusa di aver consegnato al figlio un involucro contenente due grammi di cannabis.

Lo scambio c’era stato nella sala colloqui della struttura penitenziaria di via Aspromonte e non era passato inosservato ad un agente Polizia Penitenziaria in servizio nel locale. E’ stata sufficiente una perquisizione personale al detenuto per recuperare in una tasca di un pantalone la sostanza stupefacente ricevuta. La 47enne mercoledì è attesa per l’interrogatorio di convalida dell’arresto davanti il Gip del Tribunale di Latina Giuseppe Molfese.

VENTOTENE, LA SEGRETARIA ELLY SCHLEIN RIUNIRà LA SEGRETERIA NAZIONALE DEL PD SULL’ISOLA

Il Pd di Latina si sta mobilitando per ospitare martedì 4 luglio la segretaria Elly Schlein che riunirà la segreteria nazionale del partito a Ventotene. I suoi 26 componenti saranno accolti dal coordinatore Dem della seconda isola pontina Andrea Bonsignori, alla guida della neonata sezione del partito di Ventotene intitolata alla prima moglie di Altiero Spinelli Ursula Hirschmann.

L’arrivo dei partecipanti è previsto a Ventotene alle 10.45 mentre la riunione della segreteria nazionale, riservata ai componenti, prenderà il via alle 11,30 presso il ristorante “Il Giardino”. Dopo la pausa pranzo, alle 14,30, si terrà il congresso istitutivo del circolo di Ventotene e successivamente sarà scoperta la targa della sede.

In conclusione della giornata è poi previsto un omaggio alla tomba di Altiero Spinelli, co-padre del manifesto dell’Europa libera ed unita insieme ad Ernesto Rossi ed Eugenio Colorni. La delegazione del Pd di Latina sarà guidata dal segretario della Federazione pontina Omar Sarubbo, dal rieletto consigliere regionale Salvatore La Penna, dal neo sindaco di Roccagorga Maria Teresa Amici e dai consiglieri comunali formiani Alessandro Carta e Luca Magliozzi e dal capogruppo del Pd al comune di Minturno Matteo Marcaccio.

LA CAPITALE SI ACCENDE CON LA NUOVA EDIZIONE DI “ESTATE AL POLO”: FINO AL 15 SETTEMBRE AL POLO MUSEALE DEI TRASPORTI DI OSTIENSE

Ospite in collegamento Sandra Giuliani – Associazione Donne di Carta e responsabile area reading “Tram-busto letterario” di Estate al Polo

Prosegue la nuova edizione di Estate al Polo, la rassegna dell’estate capitolina dedicata a musica, arte e cultura, food e intrattenimento a 360°. Fino al 15 settembre presso il Polo Museale dei Trasporti di Ostiense, è a disposizione del pubblico un giardino estivo a ingresso gratuito, un’oasi al centro di Roma, dedicato al divertimento per tutte le età e per tutti i gusti. DJ set, concerti di musica dal vivo, tra jazz, elettronica, afro e molto altro; spazio alla cultura con reading letterari, incontri di poesia e presentazione di libri; sport e benessere con lezioni di yoga e (Tutti i mercoledì alle h. 19 Yoga della risata, un metodo per vivere meglio in linea con la psicologia positiva) danza; visite guidate al museo e alle vetture storiche e laboratori di modellismo ferroviario. Non mancherà poi il food, con una vasta offerta enogastronomica per aperitivo e cena, dove saranno presenti anche menù kids, piatti per celiaci, vegani e vegetariani.

“Gli appuntamenti di Tram-busto letterario saranno tutti i venerdì alle 18.30 e alle 20.30 – ha spiegato Sandra Giuliani – e affronteremo temi di strettissima attualità, nuove uscite, poesia e storia. Non mancherà davvero nulla e sarà tutto gratuito perché siamo sicuri che la cultura debba essere libera in tutti i sensi. Ci interessa trasmettere l’oralità perché è il modo più diretto per far giungere i concetti e ovviamente speriamo che partecipino in tantissimi!”.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...