Andrea Purgatori è il noto giornalista e conduttore del programma culturale “Atlantide” trasmesso su La7. Nato a Roma il 1º febbraio 1953, sotto il segno zodiacale dell’Acquario, Andrea Purgatori ha raggiunto il successo come giornalista d’inchiesta, affrontando tematiche di grande rilevanza storica come il Caso Moro e la lotta alla mafia.
Purgatori ha dedicato la sua carriera alla conduzione di programmi televisivi culturali e di approfondimento, guadagnandosi una grande popolarità.
La carriera
La carriera di Andrea Purgatori è stata ricca di successi e riconoscimenti. Ha lavorato come inviato per il Corriere della Sera dal 1976 al 2000, distinguendosi per le sue inchieste sul terrorismo internazionale e italiano, nonché per la sua copertura di importanti eventi storici.
Ha scritto per diverse testate giornalistiche, tra cui l’Unità, Vanity Fair, The Huffington Post, Le Monde diplomatique e il World service della BBC.
Oltre alla sua attività giornalistica, Andrea Purgatori si è cimentato anche come autore e conduttore televisivo. Ha condotto programmi come “Uno di notte” su Rai Uno e “Confini” su Rai Tre. Ha scritto sceneggiature per film e fiction televisive, ottenendo consensi dalla critica e dal pubblico.
Cosa fa oggi Andrea Purgatori
Inoltre, il giornalista ha pubblicato diversi libri, tra cui saggi, romanzi e prefazioni. Alcuni dei suoi titoli più noti sono “A un passo dalla guerra”, “Il bello della rabbia”, “I segreti di Abu Omar” e “Quattro piccole ostriche”.
Attualmente, Andrea Purgatori continua a collaborare con il Corriere della Sera e con Style Magazine. Dal 2017, conduce con grande successo il programma “Atlantide” su La7, offrendo al pubblico un’approfondita e stimolante panoramica sulla cultura contemporanea.
La vita privata
Andrea Purgatori ha avuto due matrimoni nella sua vita. Nel 1992 si è sposato con Nicole Schmitz, una storica dell’arte di origine tedesca, da cui ha avuto un figlio di nome Edoardo Purgatori.
Successivamente, nel 2018, si è sposato con l’aristocratica Livia Belelli, dalla quale sono nati Ludovico Purgatori e Vittoria Purgatori.
(sg)