11.7 C
Roma

Roma di Giorno con Francesco Baldini – Puntata di Martedì 27 Maggio 2023

MOVIDA, ALTA L’ATTENZIONE DELLE FORZE DELL’ORDINE NEL WEEKEND

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline

Lo avevano promesso e così è stato. L’attenzione è alta, da parte delle forze dell’ordine, sulla movida, per garantire che le serate possano trascorrere senza problemi per nessuno.

Anche nello scorso weekend, la Polizia in particolare nella tarda serata di sabato ha svolto un’attività di prevenzione e controllo nelle zone maggiormente frequentate della città, proprio per evitare la trasformazione in “malamovida”. Gli agenti del commissariato di viale della Vittoria, insieme ai colleghi del Reparto prevenzione crimine, hanno controllato oltre cento persone, più di cinquanta veicoli ed una quindicina di esercizi commerciali, per verificare il rispetto delle norme, trovando una situazione migliore rispetto alle scorse settimane. L’attività è andata avanti fino all’una di notte.

Qualche problema, però, si sarebbe verificato qualche ora più tardi, proprio nella zona tra il viale e il lungomare. Non sono ben chiari i motivi, forse un approccio un po’ troppo insistente ad una ragazza che avrebbe scatenato le ire dei suoi amici, ma un gruppo di ragazzi meridionali sarebbe rimasto coinvolto in una rissa o comunque in una lite molto accesa con un gruppo di civitavecchiesi. Da lì poi la lite si sarebbe spostata verso viale della Vittoria dove un minorenne sarebbe stato colpito da una testata. Sono diverse le testimonianze che parlano di momenti particolarmente tesi, rientrati grazie all’intervento delle forze dell’ordine.

RACCOLTA DIFFERENZIATA, ARRIVANO 16 ECOSTAZIONI

«Il Ministero ci ha dichiarato idonei per un finanziamento da 1 milione di euro che ci permetterà l’acquisto di 16 ecostazioni intelligenti per la raccolta differenziata». Lo ha detto ieri il vicesindaco e assessore all’ambiente Manuel Magliani durante una conferenza per parlare di un progetto di sensibilizzazione alla raccolta differenziata che ha visto l’amministrazione entrare nelle scuole elementari e medie. Come ha spiegato il sindaco Ernesto Tedesco, «non si tratta di un passo indietro, contrariamente a quanto qualcuno vuole far credere non c’è lo spettro del ritorno alla vecchia raccolta stradale che aleggia ma semplicemente la volontà di andare a migliorare alcune situazioni. L’ho visto personalmente in altre città, le ecostazioni funzionano e si possono individuare soluzioni che non vadano ad impattare troppo sul contesto urbano, anche visivamente». Sindaco e Vicesindaco hanno fatto l’esempio delle rastrelliere utilizzate per alcune zone non servite dal porta a porta che sono diventate nel tempo ricettacolo di sporcizia a causa di animali, incivili e maltempo. «Discorso simile in diverse aree magari più periferiche – ha continuato Magliani – dove, a volte anche per colpa di chi raccoglie, rimane spazzatura a terra per giorni finché non organizziamo squadre per pulire». Una delle soluzioni individuate, magari per le zone più esterne, da subito è stata proprio quella delle ecostazioni dove il cittadino andrebbe a conferire tramite tessera sanitaria, magari agganciando l’apertura proprio al calendario della raccolta. «Il Comune ha anche partecipato a diversi bandi – ha detto il Vicesindaco – per l’acquisto di stazioni intelligenti, ovviamente con videosorveglianza annessa, e il Ministero ci ha dichiarati idonei per un finanziamento da 1 milione di euro che ci permetterà, per l’appunto, l’acquisto di 16 stazioni. Siamo in attesa dei fondi ma credo che potremo procedere entro la fine dell’anno. Civitavecchia ha raggiunto il 65% della raccolta differenziata e vogliamo fare sempre meglio».

PREMIO CAMPIELLO A CIVITAVECCHIA, SI ALZA IL SIPARIO

Si alza domani sera il sipario sul premio Campiello che, per il secondo anno consecutivo, torna a fare tappa a Civitavecchia. La cornice è quella del porto storico, alla Fontana del Vanvitelli, la squadra è quella composta da Unindustria – che ha fortemente voluto l’iniziativa – insieme a Fondazione Cariciv, Autorità di sistema portuale e Comune di Civitavecchia.

«Una serata di elevatissimo livello nonché un’occasione importante per sottolineare, ancora una volta, quanto la cultura possa costituire un volano di sviluppo per la città e il territorio – ha spiegato il presidente di Unindustria Civitavecchia Cristiano Dionisi – il Campiello è uno dei principali riconoscimenti letterari d’Italia. Nei suoi oltre sessant’anni di storia, ha portato alla ribalta del grande pubblico autori e opere fondamentali per la letteratura italiana contemporanea, dimostrando così la qualità delle sue scelte e delle sue politiche culturali. Quella stessa lungimiranza che dimostrarono gli industriali veneti, fautori della sua istituzione e che tuttora lo portano avanti con grande passione».

Anche quest’anno, a dialogare con gli autori sarà lo scrittore Gino Saladini. La cinquina dei finalisti del Premio Campiello, che verrà assegnato il prossimo settembre a Venezia, è composta da Benedetta Tobagi con “La Resistenza delle donne”, Tommaso Pincio con “Diario di un’estate marziana”, Marta Cai con “Centomilioni”, Silvia Ballestra con “La Sibilla. Vita di Joyce Lussu” e Filippo Tuena con “In cerca di Pan”.

«Il nostro ringraziamento di Unindustria Civitavecchia va a Confindustria Veneto e Fondazione il Campiello e, inoltre, all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, al Comune di Civitavecchia, alla Fondazione Cariciv e a tutte le imprese e le istituzioni partner, tra cui il liceo Galilei – ha aggiunto Dionisi – per il sostegno e la collaborazione nell’organizzazione di un evento che rende onore alla città, consentendo di ospitare qui nomi illustri del panorama letterario ed editoriale nazionale. Unindustria continuerà sempre a investire nella promozione della cultura e del turismo come traini per la crescita di tutto il territorio». L’appuntamento è quindi per domani sera, 28 giugno, a partire dalle 20.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...