A che punto è la ricostruzione ad Amatrice, località diventata simbolo del drammatico terremoto che nel 2016 devastò le regioni del centro Italia provocando morti e feriti?
Ne parliamo in questa puntata di Extra, in cui partendo dalla recente inaugurazione di un nuovo Centro Polifunzionale dedicato alla memoria di Pio Cretaro, il “bambino più buono d’Italia” scomparso nel 2010 in un drammatico incidente stradale, racconteremo come una comunità segnata da una tragedia di proporzioni immani stia provando da anni a tornare alla normalità tra le macerie che ancora in alcune zone si vedono, gli edifici lesionati e i cantieri ancora aperti.
Ospiti di Claudio Micalizio intervengono in collegamento Giorgio Cortellesi, sindaco di Amatrice, Daniele D’Orazio, amministratore unico di Impredo (la società che ha regalato al territorio la nuova struttura), Fabio D’Angelo, responsabile Gruppo Alpini Amatrice.
Nella seconda parte invece spazio ai problemi della pubblica amministrazione: nei giorni scorsi il sindacato Usb ha lanciato un appello a tutti i dipendi statali affinché si uniscano per denunciare le inefficienze del settore e i problemi organizzativi che affliggono quanti lavorano per la pubblica amministrazione. In collegamento interviene Lorenzo Giustolisi, esponente dell’Esecutivo Nazionale Usb Pubblico Impiego, che con l’occasione denuncia anche le carenze di organico, i problemi di precariato e contrattuali che riguardano nel disinteresse collettivo i dipendenti dello Stato a tutti i suoi livelli.