6.9 C
Roma

“Ebraica – Festival Internazionale di cultura”, torna a Roma dal 25 al 28 giugno

Dal 25 al 28 giugno 2023, nel cuore del quartiere ebraico di Roma, si terrà Ebraica – Festival Internazionale di cultura, un evento che abbraccia teatro, musica, arte, libri e talk. Questa sedicesima edizione del festival, dal tema “Generations Forward”, è promossa dalla Comunità Ebraica di Roma e curata da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Marco Panella. In quest’anno, il tema della memoria, da sempre centrale nella narrazione di Ebraica, si concentra sui nuovi linguaggi generazionali, fortemente legati all’attualità.

La memoria è un valore profondamente radicato nell’ebraismo e nella sua storia, in cui l’identità si tramanda alle generazioni future. Tuttavia, l’ebraismo è consapevole delle sfide che il futuro presenta, in cui il concetto di esperienza e memoria assume nuovi significati. In questo contesto, numerosi ospiti italiani e internazionali prenderanno parte alle serate del festival.
L’evento inizierà domenica 25 giugno alle ore 20.45 con l’inaugurazione della mostra intitolata “La memoria dei mestieri”.

Questa esposizione presenta una selezione di fotografie provenienti dall’Archivio della Deputazione Ebraica di Assistenza e Servizio Sociale, che narrano storie legate agli antichi mestieri. Attraverso queste immagini, vengono raccontate storie di vita quotidiana, esperienze familiari, passioni e pratiche che sono state custodite e trasmesse al futuro.

Ebraica – Festival Internazionale di cultura offre un’occasione unica per esplorare il legame tra memoria e generazioni future, attraverso un ricco programma di eventi che coinvolgeranno diverse espressioni artistiche. Sarà un’opportunità per approfondire la conoscenza dell’ebraismo e per riflettere sulla sua rilevanza nel contesto contemporaneo. Non resta che partecipare a questo affascinante festival e scoprire le molteplici sfaccettature della cultura ebraica.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

test

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...

Breaking Bed – Black Friday, la banana da 6 mln di dollari, recensioni – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

Si chiude la settimana di Breaking Bed, il programma condotto da Rush che ogni...

ARTICOLI CORRELATI

00:24:56

test

00:48:51

A Casa di Amici – “La vita è una tragedia per chi sente, una commedia per chi pensa” – Puntata di Venerdì 22 Novembre...

Ultimo appuntamento della settimana per “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma,...