11.7 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Venerdì 23 Giugno 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Venerdì 23 Giugno 2023

“IL GIARDINO DELLE EMOZIONI & IL VILLAGGIO DELLE FARFALLE”: IL BELLISSIMO PROGETTO NEL MUNICIPIO XIV

Ospite in collegamento Giancarlo Egidi, associazione “Il mio amico albero ODV”

Mettere  a dimora nuovi alberi e piante, favorire la biodiversità e fare i modo che insetti specifici (come farfalle e coccinelle) abbiano compiti ben precisi: tutto questo è “Il villaggio delle emozioni & il giardino delle farfalle”, un bellissimo progetto realizzato dai volontari dell’associazione “Il mio amico albero ODV” nel XIV Municipio di Roma.

Siamo tra i palazzi di via Gaverina, quartiere Selva Candida, a Roma Nord, dove tanti volontari ma anche residenti si sono uniti per riqualificare la zona e dare “nuovo respiro” ad un quartiere fortemente problematico dal punto di vista dello smog e, ovviamente, della qualità dell’aria.

“Con il Villaggio delle farfalle impostiamo tutte le condizioni necessarie a favorire la loro presenza e permanenza qui,- ha spiegato Giancarlo Egidi – dall’altro con il Giardino delle emozioni piantiamo alberi nuovi in ricordo di qualcuno: un nuovo nato, una cresima. Insomma, eventi importanti che ci ricordano qualcosa di bello e che dunque ci invogliano a prenderci cura di questo nuovo albero”.

La parte straordinaria è vedere come vengono divisi i compiti: chi si occupa di portare i bottiglioni d’acqua con una bicicletta con carretto creata ad hoc (quella di Gaincarlo), chi annaffia, chi toglie le erbacce o si occupa di dare cibo agli uccelli. Una piccola oasi insomma, premiata all’ultima edizione di “Mamma Roma e i suoi figli migliori.

Il progetto e l’impegno dei volontari non riceve, tra le altre, nessun compenso da parte dell’amministrazione capitolina: “Facciamo tutto di tasca nostra – ha sottolineato ancora Egidi – ma lo facciamo davvero con gran piacere. Prendersi cura di un albero non è semplice, impieghiamo molto tempo, ma lo facciamo con la consapevolezza di lasciare qualcosa di bello alle future generazioni. Questo spazio non darà solo aria pulita al nostro quartiere, ma diventerà anche un modo per aggregarsi, per stare insieme e sentirsi più uniti. Quindi i risvolti positivi sono davvero tanti”.

Tra i tanti obiettivi, forse il più importante è il contrasto all’isola di calore urbano (Urban Heat Island – UHI) di questa area, la cui temperatura generale è fortemente amplificata dai materiali artificiali presenti: le pavimentazioni in pietra, l’asfalto, gli edifici, con alberi e piante si andrà dunque a mitigare e a “pulire l’aria”.

FIUMICINO CORRE VERSO IL GIUBILEO: 12 KM DI PISTA CICLABILE VERSO ROMA

Ospite in collegamento Clarissa Montagna, redazione “Il Faro Online

Una nuova pista ciclabile, lunga circa 12 Km, collegherà la pista ciclabile Castel Giubileo – Tor di Valle (Dorsale Tevere) alla pista ciclabile in parte già realizzata nel comune di Fiumicino. E’ questo uno dei punti previsti all’interno del Decreto Giubileo, precisamente sotto la voce “Intervento n.118”, che riportiamo di seguito per chiunque avesse voglia di scaricarlo e leggerlo (clicca qui per leggere il documento). Fiumicino corre dunque verso l’Anno Santo e lo fa in maniera “sostenibile” trattandosi di un intervento completamente green. Un intervento che – citando lo stesso Decreto Giubileo – è definito “essenziale”. Andiamo nello specifico: cosa prevede il progetto? Dalla pista esistente (altezza Tor di Valle) sotto il ponte di Mezzocammino sulla riva sinistra del fiume, è prevista la realizzazione di una rampa ciclopedonale in terra armata, protetta da staccionate in legno di castagno, che consente di arrivare al piano del Ponte monumentale di Mezzocammino. Percorrendo quest’ultimo si supera il fiume per raggiungere nuovamente la quota di campagna attraverso viabilità interna di servizio, passando sotto il ponte monumentale e l’impalcato del Grande Raccordo Anulare.

Raggiunta la strada sommitale dell’argine destro, la ciclovia corre lungo questa per l’intero tracciato fino ai limiti dell’abitato di Ponte Galeria. E non è tutto: è previsto, infatti, anche il rifacimento del sottofondo con terreno stabilizzato per tutta l’estesa del percorso, la realizzazione di aree attrezzate e pensiline con sedute per consentire brevi soste al riparo dal sole o da agenti atmosferici.

Il passaggio al di là del Rio Galeria è previsto grazie ad una nuova passerella ciclopedonale, parallela all’impalcato dell’A12, che garantisce la continuità del percorso ciclopedonale fino al confine del comune di Fiumicino. E i materiali scelti? Sono tutti compatibili con il Piano di Gestione della Riserva Statale del Litorale Romano, prevedendo il legno per gli arredi e i manufatti di servizio, il terreno stabilizzato con leganti ecologici e le terre armate per la realizzazione della rampa.

La realizzazione di questo tratto permette di connettere la ciclovia Tirrenica fino al centro di Roma, dove si ricollega alla rete ciclabile esistente ed al Grab in fase di progettazione.

Tutto ciò che è stato scritto sopra costerà 6.250.000 euro (6 milioni e 250mila euro) e sarà completamente a carico del privato: neanche un euro infatti impatterà sulle casse del Giubileo.

Insomma, un progetto ambizioso, al passo con i tempi non solo per la Capitale, che sarà “obbligata” a farsi trovare pronta per un evento straordinario come il Giubileo, ma anche per il territorio di Fiumicino. Che dunque giocherà un ruolo fondamentale non solo come punto di raccordo tra vari mondi (si pensi ai milioni di fedeli che l’aeroporto dovrà accogliere). Si pensi, ad esempio, al porto turistico della Royal Caribbean, progetto anch’esso inserito all’interno del Decreto (leggi qui). E non è finita qui: altre importanti novità sono in arrivo…

I SINDACI DEI COMUNI COSTIERI ALLA PISANA PER ARGINARE IL PROBLEMA DELL’EROSIONE: TANTE LEASSENZE

Rischio crolli delle falesie, gravi danni alle case e agli stabilimenti balneari, arretramento della linea di costa. Ma anche problemi relativa alla lentezza della burocrazia che non permette agli Amministratori locali di svolgere il proprio lavoro. Sono queste le principali problematiche tracciate da (quasi) tutti i sindaci dei Comuni costieri del Lazio, convocati dalla XII Commissione consiliare permanente “Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione”. L’audizione, che si è svolta presso la sala Mechelli, del Consiglio Regionale del Lazio, ha fatto emergere problematiche con cui i primi cittadini del litorale laziale hanno a che fare ogni giorno ed oggi con ancora più attenzione, essendo alle porte il picco della stagione estiva. Da Montalto a Sperlonga, passando per Fiumicino ed Ardea, ogni Sindaco ha dunque parlato dei problemi più rilevanti del territorio.

Se è vero che erano presenti (quasi) tutti i sindaci, o loro delegati, del litorale laziale, da sottolineare l’assenza dei rappresentanti di Minturno, Formia, San Felice Circeo e Ponza. Una grossa parte del sud pontino, quindi, non ha preso parte all’audizione.

Cerveteri, come detto dalla sindaca Elena Gubetti, combatte in particolare con 2 problematiche, pur avendo soli 3 chilometri di costa. Il primo è dovuto ad un intervento passato, che mise in sicurezza Torre Flavia con pannelli in cemento (dunque con tecnologie superate), deviando di fatto le correnti da Ladispoli a Cerveteri. Il secondo invece riguarda l’area protetta della stessa torre Flavia, un meraviglioso monumento naturale, al cui interno però entra il mare, rovinando l’ecosistema.

A pochissimo chilometri di distanza, anche Ladispoli non se la passa benissimo. Negli ultimi 50 anni la costa è arretrata di parecchio, ed in generale negli ultimi 20 si è intervenuti solo d’urgenza, per tutelare case e stabilimenti. Questo però non risolve il problema. Il Comune ha ricevuto 6 milioni di euro ma, come ha dichiarato il sindaco Alessandro Grando, è necessario rivedere le autorizzazioni ambientali, spesso lunghe e che bloccano le procedure.

Difficile è anche la situazione a Fiumicino, come spiegato dal responsabile Aree tecniche Massimo Guidi. Si tratta di un territorio che ha 24 chilometri di costa e che, negli ultimi mesi ma non solo, ha dovuto fare i conti con numerosi mareggiate che hanno distrutto case e stabilimenti balneari. Vittime di tutto ciò sono state, in particolare, Focene e Fregene, due frazioni dove l’erosione causa gravi danni. Da non sottovalutare, poi, la questione economica: in particolare a Fiumicino sud, il Comune ha a che fare con la manutenzione delle scogliere, e ciò comporta avere costi più elevati.

A Montalto di Castro, come spiegato dall’assessora al Demanio marittimo e urbanistica Marco Fedele, l’erosione è un problema che dura da anni, nonostante il Comune abbia potuto beneficiare di un importante progetto nel 2010. Ma ciò non è bastato per arginare il problema. E nel 2017-2018 sono stati dati al Comune 2,5 milioni di euro per la realizzazione di opere ed infrastrutture: fondi che sembrano molti, in realtà non sufficienti. La flora e la fauna sono aggredite dall’erosione. Sottolineata anche l’importanza di mettere in sicurezza il fiume Fiora.

A Tarquinia massima priorità, come dichiarato dal sindaco Alessandro Giulivi, alla tutela dell’Oasi naturale delle faline, creando una barriera affinchè il mare non entri all’interno delle vasche, oltre che il ripascimento delle spiagge.

Anche Pomezia, un territorio con 9 chilometri di costa lineare circa, ha i suoi problemi. Come spiegato dal sindaco Veronica Felici, si tratta di un comune limitrofo a quello di Ardea ed inoltre si trova tra Ostia ed Anzio: ciò vuol dire che subisce erosione costante. I problemi coinvolgono non solo gli stabilimenti balneari o le abitazioni, ma anche altre attività fondamentali come la pesca.

Civitavecchia, come ricordato dal vicesindaco, Manuel Magliani, fu colpita dalla mareggiata del 2018, ottenendo un contributo di 400mila euro. Ma tra pandemia e rincari, il Comune ce ne ha dovuti mettere altri 300mila, ristrutturando così l’anfiteatro. Volontà dell’Amministrazione è quella di ripristinare la barriera soffolta.

Spostandoci di pochi kilometri troviamo Santa Marinella, che affronta il problema erosione da anni. Con ben 24 chilometri di costa, è soprattutto una città turistica, in particolare nella frazione di Santa Severa che gode di un finanziamento da 3 milioni di euro. Ma come sottolineato dal vicesindaco Roberta Gaetani, l’auspicio è quello di snellire le procedure. A Santa Marinella, poi, non manca la storia, che va “difesa” anche dalla violenza del mare: beni monumentali e archeologici, le peschiere romane, Villa Saracena, Castello Odescalchi, quest’ultimo vittima di erosione. Annunciato poi un finanziamento, insieme al comune di Civitavecchia, per una pista ciclabile che parte dal Forte Michelangelo e giunge al Castello di Santa Severa: parte del tratto sarà sull’acqua.

OSTIA, MAXI ANTENNA VICINO ALLE SCUOLE E AGLI SCAVI: “CHI HA INSTALLATO QUESTO MOSTRO?”

“Uno scempio ad Ostia Antica“: con queste parole un cittadino segnala alla redazione de ilfaroonline.it “Un’antenna di telefonia mobile installata in via Orioli a circa 20 metri dalle abitazioni, vicino a scuole e parchi giochi. Come è possibile?”.

L’antenna in questione sarebbe “alta 30 metri ed è stata installata in due giorni – spiega il cittadino -. Per di più, sorge in un quartiere residenziale tranquillo, immerso nel verde dove non ci sono palazzi. Una zona che si trova a pochi passi dall’Argine del Tevere ed a qualche centinaia di metri dal Parco Archeologico di Ostia Antica. Il tutto su un terreno privato dove qualcuno, forse per scopi economici, ha fatto installare questo mostro che rovina un paesaggio fino ad oggi invidiabile. Senza considerare i possibili problemi che potrebbe arrecare alla salute delle persone che vivono nelle vicinanze e dove abitano tanti bambini”.

 TORNANO LE “ARENE CINEVILLAGE”: L’ESTATE ROMANA SI ACCENDE CON LA DOPPIA FIACCOLA CINE-CULTURALE DI ANEC

Ospite in collegamento Franco Montini, critico cinematografico e curatore degli eventi “arene cinevillage”

Cinevillage, l’iniziativa delle arene cinematografiche organizzate dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) del Lazio e dall’Agis Lazio Srl tornano ad essere protagoniste dell’estate romana. A Piazza Vittorio all’Esquilino (XXIII edizione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio) e Largo Ravizza a Monteverde (II edizione di Arena Cinevillage Monteverde) riprendono da giugno fino a settembre le iniziative territoriali all’insegna della cultura condivisa.

Novità dell’estate, grazie all’iniziativa “Cinema revolution 2023 che spettacolo l’estate” promossa dal Ministero della Cultura, la possibilità di rivivere le emozioni del grande schermo con un biglietto a prezzo popolare: € 3,50 per tutti i film italiani ed europei, con un tetto massimo di € 5,00 per quelli non europei.

Piazza Vittorio l’estate partirà il 23 giugno e fino al 16 settembre sarà in programma un caleidoscopio di eventi diversificati a corollario dell’arena cinematografica. Sullo storico maxischermo si proietteranno ogni sera alle ore 21:30 i film di successo della stagione, con una raffinata selezione di opere. Il ciclo, a cura del critico cinematografico Franco Montini, ospiterà alcuni appuntamenti di eccezione con attori e registi di assoluto rilievo, quali Roberto Andò, Pupi Avati, Giuseppe Battiston, Marco Bocci, Alessandro Borghi, Gianni Di Gregorio, Ivano Di Matteo, Beppe Fiorello, Riccardo Milani, Rocco Papaleo, Edoardo Pesce, Michele Placido, Carlo Verdone e Daniele Vicari.

Tra le iniziative sociali, l’Associazione Piazza Vittorio APS organizzerà un torneo di scacchi gratuito per il 24 giugno, con turni di gioco gratuiti e in simultanea con istruttori della Federazione Scacchistica Italiana. Il Villaggio dello Sport arriverà da luglio in piazza nei fine settimana con una serie di iniziative, a cura del Comitato Lazio del CONI, atte a promuovere le diverse discipline sportive.

La musica e le danze popolari saranno di scena al centro di Piazza Vittorio. “Le danze di Piazza Vittorio” partiranno con le storie del tamburello per continuare con la zampogna, la lira, il bendìr, le chitarre e i flauti irlandesi. Ogni spettacolo prenderà spunto dal repertorio di uno strumento, di un territorio e di un’epoca storica dalla specifica cultura musicale, per poi spaziare anche sulle altre tradizioni.

Dal 10 al 16 di luglio negli spazi di Horti Magici, il bistrot del Gatsby Café all’interno dei Giardini, avrà luogo la prima edizione dell’Esquilino Jazz Festival, con un ricco calendario che vedrà alternarsi sul palco alcuni dei più interessanti e importanti esponenti della scena jazz romana.

Ogni martedì e giovedì di luglio l’Associazione Esquilino Poesia, diretta da Angelo De Florio, organizzerà il “Porta Magica Festival”, con eventi di letteratura, musica, teatro e cinema.  A settembre sono invece programmate le presentazioni dei libri di Annelisa Alleva e Angelo de Florio.

Di rilievo gli appuntamenti calendarizzati anche con noti residenti del rione, con gli interessanti ed emergenti fratelli D’Innocenzo ed il loro nuovo film Bassifondi , con il versatile artista premio Oscar Gianni Quaranta, con gli autori Francesco Piccolo e Nicola Lagioia, già presidente del Salone del libro di Torino. Inoltre, si incontreranno protagonisti dei film di ultima uscita, come Federico Martucci, contraltista di Rapito di Marco Bellocchio e Nanni Moretti per Il Sol dell’avvenire.

Non mancheranno date a sorpresa con illustri esponenti del mondo dell’editoria, della politica, del giornalismo e della giustizia.

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...