FORMIA, BOMBA CARTA DAVANTI ALLA FRUTTERIA “LA PRIMIZIA”: SI INDAGA SULL’IPOTESI DI “ATTO DIMOSTRATIVO”
Ospite in collegamento Antonia De Francesco, redazione “TempoReale.info”
Un debito, presumibilmente, di droga non onorato. Con questa iniziale convinzione investigativa – ma non sono escluse altre ipotesi – i Carabinieri della Compagnia di Formia hanno avviato nel più stretto riserbo le indagini per fare piena luce su quello che è stato definito un “atto dimostrativo” compiuto nella notte tra lunedì e martedì ai danni di un noto pregiudicato di Formia.
Ignoti poco dopo le tre hanno fatto esplodere una bomba carta di produzione artigianale davanti la serranda di una frutteria, “La Primizia”, in via Emanuele Filiberto, nel quartiere di Mola. L’attività commerciale è di proprietà di Salvatore Fustolo, di 51 anni, conosciuto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti nel settore dello spaccio di sostanze stupefacenti, l’ultimo dei quali è risalente al 18 marzo 2022 quando, al termine di un blitz degli agenti della commissariato di Polizia, fu arrestato in possesso di tre chili e 300 grammi di diverse sostanze stupefacenti – tra cui 500 grammi di cocaina – e di 40mila euro che gli inquirenti ritennero provento di una precedente attività di spaccio.
“IL MARE Più BELLO 2023”: LE “VELE” ASSEGNATE AI COMUNI COSTIERI DELLA PROVINCIA DI LATINA
Continua ad essere sempre più blu il mare della provincia di Latina. A certificarlo sono la Legambiente ed il Touring Club Italiano pubblicando la 23° edizione de “ll Mare più Bello 2023”, la Guida Blu riservata alle località italiane che si affacciano sul mare e sui laghi. Questo vademecum ha passato al setaccio 400 comuni costieri italiani, di cui è stata verificata la capacità ma anche l’azione amministrativa finalizzate a perseguire innovative strategie di sviluppo sostenibili.
Nessun comune del litorale laziale della provincia di Latina è riuscito a fregiarsi de massimo riconoscimento delle cinque vele e la valutazione più alta è stata ottenuta da Ventotene con 4 vele. La seconda isola pontina è seguita dalle tre vele assegnate a Sabaudia, Montalto di Castro, Sperlonga, Tarquinia, San Felice Circeo, Formia, Minturno, Ponza, Santa Marinella, Gaeta mentre quelli di Terracina, Anzio e Ostia si sono accontentati di due vele. Nessun lago delle province di Latina e Frosinone campeggia nelle Guida Blu.
AMBIENTE, A SAN FELICE CIRCEO IL PRIMO NIDO DI TARTARUGHE DELLA STAGIONE
Primo nido della stagione nel Lazio: Dopo quelli in Campania delle scorse settimane e quello dell’Elba in Toscana di ieri, anche nel Lazio le tartarughe cominciano a nidificare.
Già martedì mattina una tartaruga era uscita dal mare a San Felice Circeo ma non aveva deposto le uova. A poca distanza da lì, giovedì pomeriggio venivano segnalate evidentissime tracce; i ricercatori di TartaLazio sono giunti sul luogo e, dopo una ricerca non facile, hanno trovato un nido contenente oltre 140 uova, il più grande mai registrato nel Lazio.
Il nido è stato poi messo in sicurezza. La schiusa potrebbe avvenire nella prima metà di agosto. Comincia alla grande la stagione dei nidi di tartaruga anche nel Lazio, in coincidenza quasi perfetta con la giornata mondiale delle tartarughe marine che si celebra il 16 giugno”.