Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 21 Giugno 2023
AL VIA LA PRIMA PROVA SCRITTA DELLA MATURITà 2023: Più DI 500MILA GLI STUDENTI CHE LA DOVRANNO AFFRONTARE
Ospite in collegamento Claudio Fioretti, founder “Maturansia”
Più di 500 mila gli studenti italiani che dovranno affrontare la maturità 2023, partita ufficialmente oggi con la prima prova scritta di italiano. Moravia, Quasimodo, Piero Angela e Oriana Fallaci, i nomi della prima prova: contro ogni aspettativa da parte degli studenti che avevano pronosticato Leopardi.
Ma come gestire le emozioni (forse) più intense della propria vita in un giorno come questo? Ansia, stress, adrenalina la fanno da padrone, causando spesso non pochi problemi ai giovani studenti. Altra problematica è poi legata alla ricerca spasmodica di nozioni, suggerimenti, anticipazioni che possano in qualche modo aiutare gli studenti prima delle prove. Ma siamo sicuri che tutto ciò che si trova nel web sia attendibile?
“Circa 500 mila maturandi, ogni anno, consultano Maturansia, – ha detto Claudio Fioretti – la nostra community di studenti che fornisce sia dritte e suggerimenti sul modo di affrontare gli esami, che contenuti e nozioni per la preparazione alla prima prova, specialmente quando si sceglie il tema di attualità. Lo studente in ansia spesso si affida ciecamente alla notizie non sempre affidabili e verificate che trova sul web e sui social, invece noi cerchiamo di allenare lo studente al ragionamento lucido sull’ipotetica traccia. Ci sono di certo degli elementi che rendono una traccia più probabile di un’altra, ma garantire la certezza dell’uscita di un determinato tema è sbagliato”.
“Noi suggeriamo sempre di ripassare tutto il programma scolastico e, nel caso del tema d’attualità, di informarsi sugli argomenti più importanti dell’ultimo anno, svolgendo ricerca sui media tradizionali, in primis giornali più importanti e guardando i telegiornali, che oggi sono disponibili anche in streaming, perché la generazione Z si aggiorna in modo diverso dal passato, spesso leggendo solo i titoli flash sui social o nelle chat che si inoltrano; non perde tempo ad approfondire il contenuto o a leggere interamente un articolo” aggiunge Fioretti, che ha fondato Maturansia nel 2018 e ha vissuto il suo boom nel 2020, l’anno più duro della pandemia, che “ha visto aumentare di molto il timore generale degli studenti. In Maturansia i ragazzi hanno trovato un rifugio importante e noi ogni anno suggeriamo loro di vivere le emozioni della maturità in modo genuino, di credere anche nella preparazione personale e nella casualità, senza affidarsi solo ai social o ai tool di intelligenza artificiale”.
TRASPORTI, GUALTIERI: “LA FLOTTA BUS SARà LA Più GIOVANE D’EUROPA”
Ospite in collegamento Andrea Felici di “Roma Daily News”
Con l’arrivo dei nuovi 118 bus mild-hybrid di ATAC “facciamo un importante passo avanti” perché sono “più ecologici, moderni, più confortevoli e con una strategia di rinnovamento della flotta radicale che ci porterà ad avere a Roma una flotta con l’età media tra le più basse in Europa e con sistemi avanzati come il Tap and go che sta avendo uno straordinario successo”.
Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, commentando l’arrivo e la messa in servizio dei nuovi bus ibridi di Atac. “Più autobus per migliorare il Tpl a Roma – ha spiegato Gualtieri – Noi abbiamo 1.800 autobus con un’età media molto alta, la stiamo abbassando radicalmente. Quest’anno è a 7 anni, la porteremo a 5 anni e dimezzeremo il ciclo di vita di un autobus”.
Quando si è insediata la nuova giunta “c’erano autobus di 18/20 anni, alla fine di questo ciclo gli autobus dureranno 10 anni. Quindi saranno sempre autobus nuovi e meno inquinanti. Si tratta di un cambio radicale – ha proseguito Gualtieri – Alla fine di questo programma più di 1.100 autobus saranno completamente nuovi. Già ne sono stati ordinati quasi 1.000 per il 2024/25 e ci sarà una coda nel 2026. Avremo più di 1.100 autobus nuovi e altrettanti – più vecchi – che saranno usciti”.
Insomma “un cambio completo della flotta con un quarto di autobus elettrici – ha concluso Gualtieri – Sono investimenti straordinari, che non erano mai stati fatti prima, una parte dei quali sostenuti anche dal Pnrr”.
TURISMO, ANGELUCCI: “È BOOM, LAVORARE SU PERMANENZA MEDIA”
“Stiamo registrando in questi giorni a Roma una grande affluenza di turisti italiani e stranieri, non solo in centro ma anche nelle periferie. Un risultato importante ottenuto grazie al grande lavoro di riqualificazione che la nostra Amministrazione sta portando avanti. A questo si affianca la straordinaria proposta cultura della capitale, tra moda, cinema, musica, teatro, danza, con eventi per giovani e famiglie, dalla periferia al centro città.
“Un segnale forte di cambiamento e ripartenza che continueremo ad alimentare con nuovi progetti e proposte. È fondamentale che i flussi turistici si sviluppino in tutta la città. Dobbiamo lavorare per aumentare la permanenza media del turista, tutto questo puntando sul miglioramento della qualità della vita dei residenti e non solo”. Così in un comunicato il consigliere dem Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Turismo di Roma Capitale.
AMA, OLTRE 21 STUDENTI COINVOLTI IN PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Nell’anno scolastico 2022/23 sono stati oltre 21.250 gli studenti delle scuole romane coinvolti nelle varie iniziative proposte da Ama in materia di educazione ambientale, quasi il doppio rispetto del precedente anno scolastico.
Cresce dunque l’interesse degli educatori per i programmi didattici offerti gratuitamente dall’azienda e la partecipazione riguarda tutte le fasce di età e i municipi romani. Più nel dettaglio, sono state interessate 438 classi per un totale di 8.970 alunni tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria (prima e seconda elementare) a fronte dei 3.762 studenti dell’anno precedente, 270 classi e 5.544 allievi per la terza, quarta e quinta (2.526 nel 2021/22), 48 classi e 3.062 studenti per le scuole secondarie di primo grado (1.674 lo scorso anno). Inoltre, grazie alla collaborazione con Erion WEEE, sono stati coinvolti nel 2023 anche 1.647 studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Sostanzialmente invariata la richiesta di attività tramite il kit a distanza, un “Kit” sviluppato durante la pandemia per consentire di svolgere l’educazione ambientale anche in DAD, strutturato con supporti per la formazione teorica, schede per le attività pratiche e verifiche dell’apprendimento, tutto differenziato per fasce di età.
La partecipazione è diffusa su tutto il territorio comunale: a partecipare sono state le scuole presenti in tutti i municipi della capitale: il più attivo è stato il municipio VII, con 55 scuole coinvolte nelle diverse attività, seguito dal municipio XIII (48) e dal VI (37).
“L’alto numero di studenti coinvolti e la qualità e la quantità delle iniziative conferma la bontà del lavoro svolto – dichiara Daniele Pace, Presidente Ama – L’educazione ambientale è per noi un obiettivo prioritario. Per il prossimo anno scolastico vogliamo introdurre nuove iniziative rinnovando il programma AMAperlascuola e aumentare l’offerta anche con materiale didattico ad hoc che gli insegnanti potranno utilizzare liberamente durante tutto l’anno. L’attenzione all’ambiente è parte integrante dell’educazione civica e i nostri docenti lo sanno, vogliamo supportarli al meglio nello svolgimento di questo compito delicato e fondamentale”.
Il programma AMAperlascuola è gratuito e consultabile sul sito www.amaroma.it/amaperlascuola. Da settembre sarà possibile richiedere le attività compilando direttamente on line il modulo di partecipazione.
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI: L’EVENTO DI ASTA ALL’OASI FELINA DI PORTAPORTESE
Ospite in collegamento Susanna Celsi, Presidente di Asta
In occasione della Giornata Internazionale contro l’abbandono degli animali, l’Asta – Associazione per la Salute e Tutela degli Animali – ha organizzato una giornata di visita all’Oasi Felina di Porta Portese, dalle 17:00 alle 20:00, in via Portuense 39, Roma.
La Giornata Internazionale contro l’abbandono degli animali è dedicata alla lotta al fenomeno dell’abbandono degli animali, una tragedia che si concentra durante i mesi estivi. Purtroppo, ancora oggi a causa di adozioni fatte in modo irresponsabile, moltissimi animali domestici vengono abbandonati dalle loro famiglie.
I volontari dell’Associazione ASTA ed i cittadini di Roma si uniranno per riaffermare con forza che l’adozione di un animale deve essere un gesto fatto con il cuore e responsabilità. Gli animali divengono membri della famiglia e l’adozione di un animale è un impegno per tutta la vita.
Tra gli eventi in programma, ci sarà la presentazione del libro “IL GATTO CHE VIVEVA NEL MONDO SPARITO” della scrittrice Simona Lucchetto, dedicato a coloro che sanno cogliere gli aspetti della vita e andare oltre, perché come i nostri amati gatti, non siamo tutti uguali, ma siamo tutti unici.
L’evento di Sabato 24 giugno sarà l’occasione per conoscere uno dei luoghi storici della Capitale, gestito dall’Asta per conto del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche del verde e benessere degli animali.
I visitatori potranno decidere di adottare un gatto in cerca di una famiglia, oppure donare amore ad un ospite storico dell’Oasi, che potranno venire a trovare per scambiare coccole e carezze.
Un’intera giornata dedicata ai nostri amici a quattro zampe, un’occasione in cui i cittadini di Roma potranno fruire di uno spazio che, oltre a dare rifugio e assistenza ai numerosi gatti “senza famiglia” e a gestire le adozioni dei felini idonei a far parte di un nucleo familiare che li desideri, vuole essere anche un luogo di incontro e scambio di esperienze, soprattutto in vista degli abbandoni estivi.