Sabato 17 giugno, alla Fiera di Roma si è svolto l’incontro nazionale del “Piccolo Resto Cattolico, in mattinata, prima dell’inizio del raduno, ho avuto il piacere di intervistare i 7 sacerdoti del “sodalizio sacerdotale mariano”, un’intervista eccezionale, mai realizzata prima. Don Alessandro Minutella, Padre Gebhard Josef Zenkert, Don Enrico Bernasconi, Don Pavel Čap, Fra Celestino Della Croce, Don Robert Benko e Padre Johannes Lehrner, raccontano la loro difficile scelta di uscire dalla chiesa, dopo aver scoperto che Bergoglio non è Papa e che Papa Benedetto XVI non ha mai abdicato. Presentano l’incontro del pomeriggio e spiegano che cosa è il sodalizio sacerdotale mariano.
In questi anni ci sono stati ripetuti attacchi della stampa a Don Minutella e alla sua “Piccola Nazareth”, l’ultimo circa un mese fa, servizi volti a farlo apparire come una sorta di stregone alla guida di una specie di setta.
Per questo motivo l’intervista acquista un valore ancora più importante, perché questa volta, i sacerdoti sono liberi di esprimersi senza essere martellati da domande e accuse più o meno velate. Lo fanno con un po’di timidezza ma con grande fede, sono fermi nelle loro convinzioni ma mostrano anche sofferenza per la Chiesa dalla quale si sentono traditi e l’amore verso i fedeli e verso Dio. Nettamente diverso è l’atteggiamento verso Bergoglio che osteggiano apertamente e con una certa fierezza.