11.6 C
Roma

Roma di Giorno con Francesco Baldini – Puntata di Martedì 20 Giugno 2023

TRAGEDIA SFIORATA A SANTA MARINELLA: BAMBINA DI 7 MESI AZZANNATA AL VOLTO DAL CANE DI FAMIGLIA

Ospite in collegamento Francesco Baldini, redazione “Civonline

Urla disperate, parapiglia generale, poi la corsa all’ospedale per medicare quella bambina di neppure sette mesi, azzannata da un cane. È accaduto sabato pomeriggio a Santa Marinella: una giornata come tante, trascorsa in famiglia, con la piccola che era seduta in braccio al nonno. Nulla che potesse lasciar prevedere la tragedia che nel giro di pochi minuti è stata sfiorata sotto gli occhi increduli dei parenti della piccola. Il cane di famiglia, di grossa taglia, proprio quello che non aveva mai mostrato segni strani, all’improvviso ha azzannato la bambina che in quel momento si trovava in braccio al nonno, mordendola violentemente al volto. Tra le urla e la disperazione, la piccola, sanguinante, è stata caricata in macchina e trasportata d’urgenza all’ospedale Bambino Gesù di Palidoro, dove i medici e gli infermieri di turno, con estrema professionalità si sono subito messi al lavoro nel tentativo di limitare i danni. Alla bambina sono stati applicati alcuni punti di sutura al volto, poi i medici hanno disposto il ricovero per alcuni giorni in ospedale. Nella giornata di ieri la piccola è stata dimessa.

CIVITAVECCHIA, STAZIONE FERROVIARIA: SI CERCA DI FARE ORDINE NEL PIAZZALE DELLA STAZIONE

Si cerca di fare ordine nel piazzale della stazione ferroviaria. Perché, come segnalato nelle scorse settimane – e come puntualmente accade soprattutto nel corso della stagione crocieristica, quella di maggiore afflusso di passeggeri in transito – fuori la stazione regna spesso il caos, con pericoli e scarsa sicurezza per i pedoni e per gli autisti dei mezzi pubblici che sono costretti a manovre anche azzardate, considerato lo spazio a disposizione.

L’ipotesi più logica resta quella di una viabilità ad anello, che preveda un senso unico utilizzando il parcheggio davanti ai Santi Martiri Giapponesi. Nel frattempo però al Pincio qualcosa si è mosso.

Nei giorni scorsi, infatti, il comandante della Polizia locale Ivano Berti ha firmato un’ordinanza che prevede l’ampliamento delle aree di sosta per gli autobus di linea del Tpl tra viale della Repubblica e piazzale Matteuzzi, consentendo la sosta di altri veicoli soltanto dalle 20.30 alle 7 del giorno successivo, proprio per limitare i disagi e i pericoli – si legge – per la circolazione e garantire sicurezza all’utenza tutta.

Per cui su viale della Repubblica e su piazzale Matteuzzi saranno in questi giorni realizzati degli stalli dedicati ai bus del Tpl, da parte di Civitavecchia servizi pubblici, con l’istituzione della disciplina di sosta vietata con rimozione e validità tutti i giorni dalle 7 alle 20.30.

FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA A CIVITAVECCHIA, SI SCALDANO I MOTORI

Sabato 1 e domenica 2 dalle 18 nei luoghi più suggestivi di Civitavecchia si terrà il Festival degli artisti sotto la direzione dell’attore e regista Pino Quartullo.

Questa nuova edizione, in sinergia con il Sindaco Ernesto Tedesco e l’Assessore alla Cultura e Turismo Simona Galizia, si avvale anche del Patrocinio dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centro – Settentrionale.

Come in passato la città si trasformerà in un immenso chapiteau sul mare, con oltre centoventi artisti che si esibiranno dalla Marina al porto, dal centro storico al Forte Michelangelo fino alla Fontana del Vanvitelli. Su questa splendida “croisette” cittadina sarà possibile a tutti, gratuitamente, dalle vedere da vicino giocolieri, mimi, clown, acrobati, fantasisti, attori, maghi, danzatori, cantanti e musicisti che doneranno ai luoghi una valenza nuova e unica.

«L’arte di strada, di forte impatto popolare, sofisticata e poetica, divertente e stupefacente, è fruibile da pubblico di ogni età (bambini, adulti, anziani) e di ogni estrazione sociale e culturale. Un’arte che discende dal nostro passato più puro di intrattenitori – spiega Pino Quartullo – dagli histriones e circenses dell’antica Roma, alle maschere dei commedianti dell’arte, e come allora vive all’aperto, nelle piazze, a contatto diretto del pubblico, spesso coinvolgendolo direttamente».

Da mercoledì 21 giugno sui profili social (@festivaladstradacv) sarà possibile scoprire tutti gli artisti che parteciperanno e crearsi un proprio percorso.

L’organizzazione del festival è curata dall’associazione culturale La Città degli artisti.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...