11.6 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Lunedì 19 Giugno 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 19 Giugno 2023

LA CISL SCENDE (DI NUOVO) IN CAMPO PER I LAVORATORI CON UNA NUOVA PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

Ospite in collegamento Enrico Coppotelli, Segretario generale CISL Lazio

Si chiama “La partecipazione al lavoro” la proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl che disciplina in ogni dettaglio la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle imprese.

“La proposta nasce con l’intento di dare piena attuazione all’articolo 46 della Costituzione – spiega la Cisl – La partecipazione dei lavoratori alle imprese non è solo il vettore di uno sviluppo economico ma anche un mezzo per la realizzazione di un progresso sociale, un traguardo necessario per il completamento della democrazia”.

Per il sindacato la legge potrà produrre effetti positivi per quanto riguarda l’aumento dei salari, la qualità e stabilità del lavoro, una maggiore produttività e competitività, una crescente sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Con questa iniziativa pensiamo possa cambiare davvero il mondo del lavoro – ha spiegato Enrico Coppotelli – i lavoratori, che hanno un ruolo centrale nelle aziende, potranno dare un contributo decisivo ai loro datori di lavoro. Il ruolo che il lavoro riveste nella nostra economia è davvero decisivo, ma solo tutelandolo in questo modo possiamo cambiare ancora di più le cose”.

Il 21 giugno prossimo, invece, la Cisl Lazio ha proposto un percorso formativo incentrato sul PNRR: inclusione e coesione – agenda onu 2030. Un programma davvero ricco di interventi e di talk che si concentreranno anche sulla questione politiche di genere.

“Con questo appuntamento vogliamo ancora una volta mettere al centro il ruolo delle donne nel mondo lavorativo, davvero essenziale – ha spiegato ancora Coppotelli – ci saranno diverse personalità che approfondiranno il tema e daranno un supporto decisivo al tema, che è oggi davvero attualissimo”.

AGGREEDISCE I GENITORI ANZIANI IN PIENA NOTTE: ARRESTATO 40ENNE DEL POSTO

Ospite in collegamento Pier Luca Aguzzi – redazione “Rietinvetrina” & “Radiomondo”

I Carabinieri delle Stazioni di Borgorose e Antrodoco hanno tratto in arresto un quarantenne del luogo, già noto alle Forze dell’Ordine, per maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale.

Nel cuore della notte, per l’ennesima volta, l’uomo ha aggredito gli anziani genitori tra le mura domestiche e la madre ha chiesto aiuto al 112, Numero Unico di Emergenza europeo. Su attivazione della Centrale Operativa della Compagnia di Cittaducale, i Carabinieri delle Stazioni di Borgorose e Antrodoco sono immediatamente intervenuti in soccorso alla richiedente.

Il giovane, in evidente stato di agitazione, dopo aver distrutto vari oggetti all’interno della casa, alla vista dei Carabinieri si è scagliato contro di loro colpendoli con dei calci, ma la professionalità degli operanti ha consentito di immobilizzarlo, rendendolo innocuo ed evitando che la situazione degenerasse.

Ristabilita a fatica la calma nell’appartamento e tranquillizzate le vittime, i militari sono riusciti a ricostruire l’accaduto, scoprendo che quello non era il primo episodio di violenza tollerato dalla coppia che si vedeva, da tempo, costretta ad arginare la furia incontrollabile del figlio. L’uomo è stato tratto in arresto e ristretto presso le camere di sicurezza del Comando Provinciale dei Carabinieri di Rieti.

Si dà atto, come di consueto, che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.

GIUGNO ANTONIANO 2023: TUTTE LE INZIATIVE CHE PORTERANNO ALLA PROCESSIONE DEI CERI

Domenica 25 giugno 2023, dalle ore 18:30, per le vie del centro storico di Rieti si terrà la Solenne Processione dei Ceri in onore di Sant’Antonio di Padova.
IL percorso prevede la partenza da piazza Mazzini, piazza Oberdan, via Varrone, via Cintia, Cattedrale di Santa Maria, piazza Vittorio Emanuele II, via Roma, Ponte Romano, via Porta Romana, piazza della Repubblica, via Matteotti, via Borgo Sant’Antonio., piazza Migliorini, via Salaria, via San Francesco, via Garibaldi, pizza Chiesa del Suffragio, via Nuova, via Tancredi, piazza Mazzini (rientro).
Al rientro allocuzione di Sue Eccellenza il vescovo di Rieti, Vito Piccinonna.
Alle ore 23:45 Spettacolo Pirotecnico a cura della Pirotecnica Mattei di Torano di Borgorose (Rieti).

SPORT, REAL SEBASTIANI: ADDIO SERIE A2

Tre sconfitte su tre decretano la non promozione della Real Sebastiani Rieti in Serie A2. La squadra reatina, tra le favorite ad accedere alla Categoria superiore, perde anche contro Vigevano per 73 – 67.
La RSR nel concentramento di Ferrara non ha saputo esprimere il suo potenziale, soccombendo a LUISS Roma, Vigevano, Orzinuovi. Amarezza in casa amarantoceleste.

LA CAPITALE APRE LE PORTE ALL’XI EDIZIONE DI “SUMMERMELA – ROMA FINDS INDIA”

Ospite in collegamento Riccardo Biadene, direttore artistico “Summermela – Roma finds India”

Giunge alla sua undicesima edizione, il Summer Mela torna nella Capitale per trasmettere, condividere e divulgare la cultura indiana nelle sue più antiche e raffinate tradizioni declinate anche in chiavi di ricerca contemporanea.

Dal 18 giugno al 1 luglio, tra Roma e Zagarolo, dove ha sede la Fondazione Alain Danielou (FAD), ente promotore dell’iniziativa, il festival comprenderà una serie di concerti, workshop, spettacoli di danza e proiezioni cinematografiche per celebrare alcuni centrali capisaldi nel linguaggio delle arti.

L’evento di apertura, domenica 18 giugno alla Casa del Cinema, si aprirà all’insegna del grande poema epico della letteratura indiana, il Mahabbharata, presentando, con una sessione musicale sviluppata sulle composizioni di Riccardo Nova, la prima tappa di un progetto di residenza che sfocerà nel 2024 in una messa in scena dell’opera firmata da Giorgio Barberio Corsetti. La performance, che vede in scena un quartetto a base di voce, percussioni mridangam, viola d’amore e contrabbasso, anticiperà la proiezione dell’omonimo capolavoro cinematografico di Peter Brook, The Mahabharata, uscito in sala nel 1989.

Il 21 giugno al Circo Massimo, in occasione della Festa della Musica e dell’International Day of Yoga si terrà una sessione aperta di yoga a partire dalle ore 19:00 per arrivare, due ore dopo, al concerto di Musica Classica Indiana Dhrupad, il genere più antico della musica colta dell’India del Nord, considerato il fondamento della musica vocale e strumentale indostana. Protagonisti saranno Ustad Wasifuddin Dagar alla voce e Pandit Mohan Sharma alle percussioni e pakhawaj. L’evento gode dell’alto patrocino dell’Ambasciata dell’India a Roma.

Giovedì 22 Giugno, sempre nell’ambito del Festival Summer Mela, il celebre Maestro Ustad Wasifuddin Dagar condurrà un Workshop di canto Dhrupad presso la sede di FAD Fondazione Alain Danielou, a Zagarolo. Il workshop è organizzato in collaborazione con Associazione Gamaka (ISCRIZIONI QUI).

Stessa sede, il 23 e 24 giugno, dove Gamaka organizzerà il secondo Workshop, questa volta della cantante Sangheeta Bandyopadhyay con argomento “Colors of Raga: tecniche vocali nella musica classica indiana”: il seminario è rivolto a cantanti e strumentisti interessati a conoscere i fondamenti della musica classica indiana, con un focus specifico sul training vocale.

Domenica 25 giugno Sangheeta Bandyopadhyay sarà ospite in prima serata nell’arena della Casa del Cinema di Roma con ‘Raga Ecstasy’, concerto di Musica Classica Indiana nella quale sarà accompagnata dai maestri Sabir Khan al saranghi e Sanju Sahai alle tabla. A seguire, alle 21:30 sullo schermo verrà invece proiettato il film del 2022 RRR, regia di  S.S. Rajamouli, ispirato a due rivoluzionari indiani del 1920 impegnati nella lotta contro l’impero Britannico.

Il gran finale del festival è in programma sabato 1 luglio presso i Giardini di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo dove Radhe Jaggi sarà la protagonista di uno spettacolo di Danza Classica Indiana Bharatanatyam.

 

 

 

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...
00:47:50

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...