Poggio Moiano, incantevole comune nella provincia di Rieti, è situato tra le colline dell’alta Sabina, a un’altitudine di cinquecento metri sul livello del mare, all’interno del suggestivo Parco regionale dei Monti Lucretili. In questo luogo è immerso nella natura, si svolgono eventi e manifestazioni lungo tutto l’anno, che attirano visitatori da ogni parte.
Oltre alle sagre che permettono di assaporare i prodotti tipici e genuini del territorio, Poggio Moiano offre anche importanti eventi culturali, come l’infiorata artistica del Sacro Cuore, che si tiene nell’ultimo fine settimana di giugno.
Il programma dell’Infiorata 2023 è ricco e variegato, grazie a collaborazioni significative che spaziano dal tradizionale al più eccentrico. Si parte con “La Notte Bianca dell’Infiorata”, che avrà luogo venerdì 23 giugno. Durante questa serata speciale, artisti di strada, giocolieri, artisti del fuoco, acrobati e danzatori della Compagnia Créme&Brulée si esibiranno regalando spettacoli unici. In collaborazione con la Pro Loco di Turania, verrà anche accesa una mongolfiera realizzata a mano, che rappresenterà il segnale di inizio della manifestazione.
Il fulcro dell’infiorata sarà la Festa dell’Infiorata del Sacro Cuore, che si terrà sabato 24 giugno. Durante questa giornata speciale, gli abitanti locali lavoreranno con passione e dedizione per creare e mostrare splendidi tappeti floreali. Inoltre, il percorso di Corso Umberto I sarà adornato con scenografie e incredibili installazioni floreali, curate da una talentuosa studentessa viterbese che frequenta la NABA (Nuova Accademia di Belle Arti).