13.5 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Lunedì 12 Giugno 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Lunedì 12 Giugno 2023

“12 ORE NUOTANDO CON AMORE!”: GRANDE SUCCESSO PER L’OTTAVA EDIZIONE A BENEFICIO DI AISM

Ospite in collegamento Francesca Di Giovanni, Vicepresidente AISM sezione Roma

Grande successo per “12 Ore Nuotando con Amore per AISM”, il grande evento di nuoto e solidarietà, ideato da Luciano Vietri, instancabile promotore di iniziative natatorie, presso il Polo Natatorio di Ostia. Un progetto nato con l’intento di aggregare nuotatori dalle esperienze più varie, i campioni affermati, i master, gli amatori, incluse naturalmente persone con disabilità, e raccogliere fondi per cause meritevoli.

Dopo lo stop dovuto alle restrizioni legate alla pandemia, c’era molta attesa per un appuntamento unico e trascinante nel circuito amatoriale del nuoto, tornato quest’anno in grande stile in una prestigiosa Sede Federale adeguata alle prospettive di crescita della manifestazione, presso la vasca olimpionica del Polo Natatorio Fin di Ostia, struttura bellissima e totalmente accessibile.

Il motivo che ha accumunato nella stessa vasca oltre 500 nuotatori di ogni livello ed esperienza, dagli agonisti, ai master agli amatori è speciale: vivere una giornata di solidarietà e divertimento all’insegna dell’inclusione sociale con l’obiettivo unico di sostenere il progetto “Move for Young: attività di benessere per i giovani con sclerosi multipla”.

L’evento negli anni si è consolidato per la fidelizzazione della maggior parte delle squadre partecipanti che vengono anche da tutta Italia e vivono la giornata con il giusto spirito goliardico, ma allo stesso tempo con la determinazione necessaria a compiere una grande impresa condivisa finalizzata ad onorare la gara e a sostenere AISM.

“Una giornata davvero incredibile – ha detto Francesca Di Giovanni – dove la solidarietà e la voglia di fare del bene ci hanno legato ancora di più. La ricerca fa passi da gigante, ma è importante non fermarsi e continuare a raccogliere fondi. Le persone affette da sclerosi multipla, rispetto ad anni fa, conducono una vita migliore e questo proprio grazie alla medicina e alla solidarietà”.

Un impegno, quello di AISM, che non si ferma: “Stiamo già lavorando per le prossime iniziative ovviamente, sempre incentrate sullo sport, l’arte, la voglia di stare insieme – ha concluso Francesca Di Giovanni – non ci stanchiamo mai di fare del bene e soprattutto di non far sentire soli le persone affette da questa patologia, che ha sintomi invisibili ma ben presenti. Non bisogna mai dimenticarsene”.

VIOLENZA DOMESTICA E DI GENERE: CI SARà MAGGIORE TUTELA CON LE NUOVE NORME?

Ospite in collegamento avv. Giorgio Aldo Maccaroni, Presidente Avvocatura Italiana per i diritti delle famiglie

Il 15 giugno prossimo, dalle ore 15 alle 18, la Sala Tevere della Regione Lazio ospiterà il convegno “La violenza Domestica o di Genere. Maggiore tutela con le nuove norme?”, organizzato da AIDIF (Avvocatura Italiana per i Diritti delle Famiglie). Tanti gli interventi previsti, tra cui quello del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, per trattare un tema attualissimo e su cui è necessario intervenire con la massima informazione.

“Abbiamo cercato di organizzare questo convegno per fare quanta più chiarezza possibile, – ha sottolineato Giorgio Aldo Maccaroni – non solo parliamo di un tema purtroppo molto attuale su cui è importante sempre fare luce, ma anche considerare il nuovo disegno di legge approvato dal Governo. Vogliamo chiederci se davvero le nuove norme saranno efficaci per tutelare le donne vittime di violenza. Saranno presenti non solo avvocati, ma anche psicologi ed esperti del diritto, insomma tutto un entourage che cercherà di rispondere a questo quesito fondamentale”.

L’impegno di AIDIF nel campo è legato anche alle questioni legate al diritto di famiglia ovviamente, da poco si è infatti concluso il corso online su divorzio, separazione e fine convivenza: come si tutelano i minori in questo contesto? “I minori devono essere tutelati – ha detto Maccaroni – è dunque assolutamente fondamentale che le parti in causa trovino un accordo. I minori sono spesso la parte lesa in queste situazioni, sempre più diffuse, ma è  importante che i genitori trovino il modo di creare meno disagio possibile e posso garantire che è possibile”.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...

Non solo Roma – I giovani e le relazioni – Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024

Non solo Roma con Elisa Mariani - Puntata di Lunedì 25 Novembre 2024 I giovani...

ARTICOLI CORRELATI

01:16:17

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...
01:26:36

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...
00:50:46

A viso scoperto – Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar – Puntata di venerdì 22 Novembre 2024

Covid: i documenti che inchiodano ordine e virostar. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024,...