A “Roma di Sera” Luca Laurenti ci mostra le condizioni di triste degrado della zona intorno al Colosseo, tra fiori secchi, rifiuti a terra e addirittura sacchi a pelo lasciati da qualche senza fissa dimora. Uno scempio inaccettabile che chiediamo di risolvere, magari mettendo un presidio fisso di operatori Ama nel luogo frequentato da migliaia di turisti. “Non basta certo che ieri hanno tolto una piccola discarica che avevo segnalato – dice Luca -, anzi, mi sono sentito quasi preso in giro perché sembra che nessuna veda niente, neppure qui e non mi sento certo di dire troppi grazie stavolta… Possibile che serva sempre una segnalazione anche in un luogo così in vista?”.
A Spinaceto invece, nel Municipio IX, i cittadini a cui diamo voce sono esasperati da cassonetti stracolmi sempre e comunque. Motivo? “Qui non abbiamo il porta a porta – ci spiega Giorgio De Rocchis – ma solo pochi cassonetti e allora chi lo ha, se non funziona, viene a buttare tutto da noi. Siamo davvero stanchi e pronti a fare manifestazioni clamorose, perché nessuno ci ascolta”. “Stiamo facendo assemblee continue – aggiunge il signor Diego Mizzi – perché i cittadini sono inferociti. Perché Municipio e Ama non prendono contromisure per una situazione sotto gli occhi di tutti? Dobbiamo continuare convivere con discariche davanti casa e anche rischi sanitari?”.
Nella seconda parte parliamo della drammatica situazione dei cosiddetti “Piani di Zona” revocati a Roma, cioè interi quartieri costruiti da consorzi e cooperative che poi sono fallite per irregolarità ed inchieste varie, lasciando i residenti senza opere primarie come fogne, strade o marciapiedi. Sono tanti e sparsi in tutta la Capitale. Tra questi “Monte Stallonara”, dove Monica Polidori fa da portavoce ai suoi vicini, e “Castelverde B4”, per cui interviene Giusy Rotunno. “Chiediamo da anni quello che ci spetta – dicono – cioè che il Campidoglio tuteli chi ha comprato in buona fede case per le proprie famiglie, ma anche con questa amministrazione fatichiamo ad essere ascoltati. E’ un bene che i costruttori siano stati colpiti dopo le giuste denunce, ma noi vogliamo che si completino le opere per poter vivere dignitosamente in zone che dopo vent’anni sembrano ancora in costruzione”. A chiudere la puntata, il “Punto Trasporti” con Andrea d’Emidio di “Odissea Quotidiana” che di fornisce puntualmente le notizie sul trasporto pubblico locale a Roma.