13.5 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Mercoledì 31 Maggio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 31 Maggio 2023

“SINERGIE DIGITALI, L’ASCESA DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI GENERATIVE”: IL SEMINARIO ORGANIZZATO DA CNA ROMA

Ospite in collegamento Valerio Galeotti, Responsabile CNA di Roma

Nella giornata di ieri, 30 maggio, al Tecnopolo Tiburtino di Roma e online il si è parlato di Intelligenza Artificiale, ChatGPT e molto altro. Il seminario, “Sinergie Digitali: l’ascesa delle Intelligenze Artificiali Generative”, è stato organizzato dalla CNA di Roma e ha avuto al centro proprio quelle tecnologie con cui sarà necessario confrontarsi in modo costruttivo per fare impresa in un prossimo futuro.

All’incontro, moderato da Massimo Cerofolini, giornalista Rai e conduttore del programma Eta Beta, hanno preso parte esperti di settore per tracciare possibili scenari e applicazioni di queste nuove tecnologie. Per Almaviva, invece, è intervenuto il Chief Technology Officer Alessandro Mantelli.

Ma a che punto siamo con il cambiamento tecnologico? Siamo davvero pronti alla rivoluzione? E soprattutto, abbiamo gli strumenti giusti per gestirli facendo restare al centro l’uomo?

“I tempi sono rapidi e bisogna sbrigarsi, – ha sottolineato Valerio Galeotti – la tecnologia fa passi da gigante e così anche il mondo del lavoro deve adeguarsi. Abbiamo cercato di approfondire e chiarire eventuali dubbi da parte dei presenti e, giustamente, il timore più grande è che le macchine prendano il posto dell’uomo. È necessario equilibrio, come in tutte le cose. Bisogna aumentare le nostre capacità e farlo nella maniera più sostenibile possibile”.

Il rischio che molte attività legate al piccolo artigianato possano scomparire è però concreto: “Secondo una recente ricerca nei prossimi anni potrebbero dover cambiare lavoro 20mila romani. Questo aspetto potrebbe spaventare, ma sono i tempi che ce lo impongono. L’aspetto più importante da considerare in questo ambito è che l’uomo deve restare al centro, servono regolamentazioni e normative in grado di regolare tutto”.

 

STAZIONE TIBURTINA, RITROVATA L’ANZIANA SCOMPARSA DA UNA SETTIMANA

Ospite in collegamento Andrea Felici, redazione “Roma Daily News

Nei giorni scorsi, durante l’attività di prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario, gli agenti della Polizia Ferroviaria di Roma Tiburtina hanno rintracciato all’esterno dello scalo Ferroviario uno straniero che aveva appena minacciato e poi aggredito la commessa di un bar nelle adiacenze della Stazione, dopo essersi allontanato senza pagare il conto.

Gli agenti allertati dalla Sala Operativa hanno bloccato l’uomo che, però, ha perseverato nell’atteggiamento aggressivo, costringendo uno dei poliziotti alle cure del caso dopo una colluttazione. Per l’uomo, non nuovo a certi comportamenti, il Gip dopo l’udienza di convalida ha disposto la custodia cautelare in carcere, per i reati di rapina, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale.

È finita invece con un lieto fine la storia un’italiana di 71 anni di Pavia che si era allontanata da casa da circa una settimana. La donna si aggirava in evidente stato confusionale nella Stazione di Roma Tiburtina. I poliziotti, impegnati nei controlli nello scalo, appena l’hanno intercettata le hanno prestato subito le prime cure e, una volta delineata la situazione, le hanno permesso di ricongiungersi con suo figlio, immediatamente allertato e partito da Pavia alla volta di Roma.

 

AMA, CGIL: “CADONO PEZZI DI COPERTURA AL TMB DI ROCCA CENCIA”

“Malgrado i tanti solleciti verbali e scritti… continuano a cadere pezzi di copertura dove ogni giorno lavorano operai Ama dell’impianto di Rocca Cencia”. Così su Facebook il segretario della Fp Cgil di Roma e Lazio, Giancarlo Cenciarelli. “Questa mattina sono caduti altri pezzi di tavolato, per fortuna non si è fatto male nessuno, ma non possiamo sperare nella buona sorte quando si parla di sicurezza sui luoghi di lavoro – ha continuato Cenciarelli – Le promesse di risolvere, da parte dell’azienda, non sono state mantenute, la situazione non è più sostenibile ed allora chiediamo le verifiche delle autorità competenti. Perché sulla sicurezza non si accettano scambi”.

SIVIGLIA-ROMA, PRONTI I MAXISCHERMI ALL’OLIMPICO

È tutto pronto allo stadio Olimpico per accogliere le migliaia di tifosi della Roma che assisteranno alla finale di Europa League con il Siviglia, in programma questa sera, mercoledì 31 maggio, a Budapest.

Sono sei i maxischermi allestiti da Sport e Salute all’interno dell’impianto e su cui verrà trasmesso il match, mentre il terreno di gioco verrà protetto con una speciale copertura che verrà montata nelle prossime ore.

 

DOPO DUE ANNI DI STOP CAUSA PANDEMIA, TORNA A TOR SAN LORENZO “E…STATE CON NOI”

Ospite in collegamento Piero D’Angeli, organizzatore di “E…state con noi”

Dopo due anni di stop, Nuova California, in zona Tor San Lorenzo, torna ad accendersi con “E…state con noi”, la quattro giorni di festa e musica dell’estate. Dal 6 al 9 luglio, dunque, spettacoli, tradizione e soprattutto voglia di stare insieme per la città alle porte di Roma.

“Tornare dopo quasi tre anni non è facile – ha spiegato Piero D’Angeli, organizzatore dell’evento – tra covid e crisi economica è difficile per i piccoli artigiani e anche produttori del territorio. Ma sarà anche un’occasione per rilanciare il territorio e ripartire”.

Un territorio, quello di Tor San Lorenzo, che ha oggettivi problemi: “Abbiamo problemi di criminalità, di carenza di strutture, ci sentiamo abbandonati in sostanza. Purtroppo veniamo da anni di completa incuria e mancanza di buona gestione dalle amministrazioni. Però ci tengo a sottolineare che nel nostro territorio c’è una biblioteca che abbiamo realizzato noi dell’associazione, molto fornita. È un po’ il nostro vanto, ma sarebbe bello se ne ricordassero tutti. Vorremmo che i cittadini facessero squadra insieme a noi, solo così possiamo costruire qualcosa di solido e soprattutto duraturo”.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...

La voce di Roma – Puntata di Venerdì 22 Novembre 2024

La Voce di Roma: Dibattito su Sanità e Rifiuti nella Capitale Nell'ultima puntata de "La...

ARTICOLI CORRELATI

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

Roma Party – Perche’ si dice “Farsi Infinocchiare” – Puntata di Sabato 23 Novembre 2024

Come sempre la Regina Madre Henry Pass "accende" l'etere radiotelevisivo con le sue originali...
01:16:17

Contrapposti – Roma e Degrado. Per Colpa di Chi? – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024 (VIDEO)

Il degrado e' un annoso problema della Capitale d'Italia: negli anni si sono succedute...