18.3 C
Roma

Roma di Giorno – Puntata di Mercoledì 17 Maggio 2023

Roma di Giorno con Elisa Mariani – Puntata di Mercoledì 17 Maggio 2023

FORUM COMPRAVERDE BUYGREEN: L’EVENTO DI FONDAZIONE ECOSISTEMI ARRIVA ALLA SETTIMA EDIZIONE

Ospite in collegamento Giorgio Galotti, Consigliere di Amministrazione di Fondazione Ecosistemi

Il Forum Compraverde Buygreen è un evento annuale promosso dalla Fondazione Ecosistemi che si concentra sulle politiche, i progetti, i beni e i servizi del Green Procurement, sia pubblico che privato. La manifestazione è un’importante occasione per analizzare il ruolo del Green Public Procurement (GPP) in Italia e per esaminare il contributo del settore alla decarbonizzazione, all’economia circolare e alla tutela della biodiversità.

La settima edizione del Forum Compraverde Buygreen inizia oggi, mercoledì 17 maggio, e terminerà giovedì 18 maggio. Quest’anno il filo conduttore del programma sarà il Pnrr, il principio Dnsh (Do No Significant Harm) e la transizione ecologica giusta. L’evento vedrà la partecipazione di importanti rappresentanti del settore, tra cui Vannia Gava – viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Sabrina Alfonsi – assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Roberta Angelilli – vicepresidente Regione Lazio, Giorgio Zampetti – direttore generale di Legambiente, Matteo Ricci – presidente Ali – Autonomie Locali Italiane, Giulio Marcon – Alleanza Clima Lavoro, Cesare Bagnari – responsabile settore ambiente di Confcooperative Lavoro e Servizi, Renata Zuffi – presidente del coordinamento Agende 21 locali, Elisa Scotti – presidente del Comitato scientifico della Fondazione Ecosistemi.

La prima giornata dell’evento si concentrerà sul ruolo del Green Public Procurement in Italia e si aprirà con il convegno “Cambia gli acquisti non il clima”. Durante questo convegno, gli esperti discuteranno il ruolo del Green Public Procurement in Italia e come questo possa contribuire alla decarbonizzazione, all’economia circolare e alla tutela della biodiversità. La seconda giornata del Forum Compraverde Buygreen sarà dedicata alla presentazione del VI Rapporto dell’Osservatorio Appalti Verdi, realizzato da Legambiente e dalla Fondazione Ecosistemi.

Il Forum Compraverde Buygreen è promosso dalla Fondazione Ecosistemi con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio e Roma Capitale, in partnership con Legambiente, Agende 21 Locali Italiane, Confindustria, ALI – Autonomie Locali Italiane, Fairtrade, Confcooperative Lavoro e Servizi. L’evento rappresenta un’importante opportunità per gli esperti del settore, i rappresentanti istituzionali e i rappresentanti del settore privato per condividere esperienze e conoscenze sul Green Public Procurement e sull’importanza del ruolo del settore per la transizione ecologica del paese.

“Stiamo andando nella direzione della transizione ecologica, ma c’è da dire che bisogna ancora fare molta strada. – ha sottolineato Giorgio Galotti – L’Accordo di Parigi prevede almeno il dimezzamento delle emissioni entro il 2030, mancano 7 anni e ancora siamo molto indietro. Ma quantomeno ci stiamo provando, anche mettendo in atto delle politiche che vanno in questo senso. L’evento che si tiene a Roma fino a domani vuole proprio concentrarsi su queste tematiche, diventate centrali da ormai qualche anno. È necessario parlarne, discutere, confrontarsi”.

A VEROLI LA PRIMA EDIZIONE DI “BENESSERCI – STAR BENE è UN MODELLO”: AL CENTRO SPORT, CULTURA E BENESSERE

Ospite in collegamento Barbara Pescatori, Presidente Confecooperative Cultura Turismo e Sport del Lazio

Il 2 giugno Confcooperative Lazio presenta a Veroli la prima edizione di “Benesserci – Star bene è un modello”, evento promosso dalla Federazione Cultura Turismo Sport Lazio con il Patrocinio del Comune di Veroli. Un evento, realizzato con il sostegno di Fondosviluppo, che nasce per valorizzare il sistema cooperativo, promuovere le comunità e i territori della Regione Lazio attraverso uno stile di vita improntato allo star bene e al viver sano.

Determinante il confronto costante ed efficace tra tutte le imprese del network cooperativo, come ha sottolineato anche Barbara Pescatori, Presidente di Confcooperative Cultura Turismo e Sport Lazio: Valorizzazione dei territori, cura delle persone e diffusione del modello cooperativo: la sintesi di Benesserci è il risultato della collaborazione e della dedizione di tutte le anime di Confcooperative Lazio, in particolare della Federazione Cultura Turismo Sport Lazio che ha organizzato e promosso un evento per celebrare le eccellenze della nostra regione, coinvolgendo la comunità locale e creando un’occasione per presentare il modello cooperativo attraverso la sua caratteristica principale: le persone al centro”.

La prima grande iniziativa della Federazione Cultura Turismo Sport Lazio prende forma a Veroli – ha continuato la Pescatori – piccolo scrigno di storia e cultura che il 2 giugno diventerà il centro del benessere, dello sport e della cultura sul territorio regionale del Lazio. Lo slogan che abbiamo scelto per Benesserci, ‘Star bene è un modello’, ci connota come Federazione e come parte del grande universo cooperativo laziale; insieme alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze storico/artistiche ed enogastronomiche, il modello cooperativo sarà infatti la stella polare di quello che sarà il primo villaggio del benessere fra le antiche strade di una città“.

Il primo venerdì di giugno, la suggestiva città ernica della Ciociaria, si trasformerà in un grande villaggio del benessere.  Grazie alla partecipazione di un folto numero di volontari e di cooperatori, la città sarà pronta ad accogliere tutti coloro che vorranno prendere parte ai numerosi appuntamenti sportivi, culturali, enogastronomici, turistici ed educativi che si snoderanno da Porta Romana sino al Belvedere.

Benesserci prenderà il via alle ore 10.30 con l’evento inaugurale alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune di Veroli, di Confcooperative Lazio e dei partner tecnici. A seguire, nei diversi punti d’interesse della città, inizieranno attività sportive (ginnastica dolce, mini tennis, mini basket e mini volley), mini-screeningvisite guidate alla scoperta delle bellezze del luogo con la partecipazione della Prolocoesperienze sensoriali al buio e rievocazioni dei giochi popolari. E ancora degustazioni di vini e oli, showcooking per realizzare ricette di sana alimentazione a cura dell’Istituto Alberghiero G. Sulpicio di Veroli, assaggi delle specialità locali e proposte street food.

Lo spazio BEC – BeConfcooperative sarà la cornice del racconto delle opportunità̀ e delle testimonianze del mondo cooperativo. Incontri, dibattiti e approfondimenti a cura di nutrizionisti, scrittori, cooperatrici e cooperatori. Al termine della giornata ci si ritroverà in piazza Giuseppe Mazzoli per vivere una serata di musica con dj set.

“MATERNIFIT PROJECT”: ARRIVA IL PROGRAMMA PER LE NEO MAMME SU NUTRIZIONE E ALLENAMENTO

Ospite in collegamento Benedetta Mazzi, personal trainer e ideatrice di “Maternifit Project”

Il post partum è indubbiamente uno dei momenti più complessi della vita femminile. Tutto cambia, tutto si stravolge: ritmi, abitudini e ovviamente anche il corpo. A venire in soccorso delle neo mamme c’è Benedetta Mazzi, una giovane personal trainer che ha ideato un programma specifico, appositamente studiato per loro: il “Maternifit Project”.

Un programma innovativo che unisce i due aspetti principali del benessere: l’allenamento e l’alimentazione. Descritto così potrebbe sembrare spaventosamente banale, ma quello che c’è dietro ad un allenamento strutturato ed ideato specificatamente per le mamme ed un’alimentazione programmata ad hoc per la maternità ed il post partum, non è affatto semplice come potrebbe sembrare.

Da una parte un programma di allenamento dedicato al Post parto ed alla Diastasi addominale, al rinforzo del ‘Core’ e quindi anche dei muscoli del pavimento pelvico, per far migliorare il corpo partendo dal nostro nucleo ed espandendo il miglioramento non solo ad un aspetto estetico ma soprattutto ad un aspetto funzionale; dall’altra un programma nutrizionale dettagliato e dedicato alle mamme che vogliono raggiungere obiettivi differenti, differenziando il programma tra allattamento e non allattamento, ricevendo un piano alimentare estremamente dettagliato ed intuitivo, mirato al raggiungimento della consapevolezza della sana alimentazione, come stile di vita.

Dunque un mix che crea un unico obiettivo: cercare di raggiungere il proprio benessere, attraverso uno stile di vita sano, imparando ad allenarsi con criterio ed a mangiare con coscienza.

“Ho pensato di creare questo progetto per le neo mamme dopo essere diventata una mamma anche io – ha raccontato Benedetta Mazzi – e quindi ho capito l’importanza di prendersi cura di sé, del proprio corpo e anche della propria mente. È un momento bellissimo per la vita della donna, ma anche particolarmente difficile e lo sport in questo senso può aiutare davvero”.

L’11 giugno prossimo, inoltre, Benedetta curerà un evento a Roma proprio incentrato su queste tematiche: “Sono riuscita a coinvolgere un’equipe di esperti che spiegherà tanti dettagli su salute e benessere fisico in maniera totalmente gratuita. Potranno partecipare anche i bambini perché ci sono tante attività anche pensate per loro, quindi è davvero aperto a tutti!”.

Continua a leggere su radioroma.tv

Leggi Anche

Breaking Bed – Animali e danni in casa, Moflin il robot peloso, rimedi per pulire il termosifone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Gli italiani sono amanti degli animali domestici, e oggi Rush con Breaking Bed ha...

A Casa di Amici – Gallo Cedrone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma, in onda...

Roma Party – Arriva “PanCricri'”, il panettone alla farina di grillo – Puntata di Domenica 24 Novembre 2024

<meta itemprop="description" content="Una domenica di allegria con le notizie scelte e riproposte a suo...

ARTICOLI CORRELATI

Breaking Bed – Animali e danni in casa, Moflin il robot peloso, rimedi per pulire il termosifone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Gli italiani sono amanti degli animali domestici, e oggi Rush con Breaking Bed ha...
00:52:01

A Casa di Amici – Gallo Cedrone – Puntata di Martedì 26 Novembre 2024

Nuovo appuntamento con “A Casa di Amici” - il salotto di Radio Roma, in onda...