Roma di Sera a cura di Andrea Bozzi
Dopo aver fatto parlare i cittadini dei “Comitati” di Pietralata ed esponenti del Campidoglio, a “Roma di Sera” sul progetto dello “Stadio della Roma” sentiamo la versione del Presidente del Municipio V Massimiliano Umberti (Pd). “Non è tanto l’impatto acustico a preoccuparci, a differenza loro, o il verde che sarà sicuramente tutelato – dice – ma soprattutto i parcheggi, perché non bastano quelli previsti a ridosso dell’impianto, ma ne servono molti altri che noi chiediamo vengano fatti vicino alle stazioni di scambio”. Sulle proteste dei comitati Umberti ribatte: “Molti non sono neanche della zona. Chi vive qui sa che lo Stadio sarà una grande opportunità di sviluppo, che però dobbiamo saper gestire. Per questo nel Municipio V abbiamo già approvato la cosiddetta pubblica utilità, propedeutica agli incontro con i cittadini che ci saranno”.
Al Presidente abbiamo pure chiesto di non far mettere i cassonetti davanti al “Palazzo dei Ferrovieri”, reso celebre dal film “Mamma Roma” e meta di visitatori e studenti di cinematografia, come ha denunciato nella nostra trasmissione il consigliere di opposizione Mariani (Fdi), convincendoci della bontà della battaglia che abbiamo preso a cuore. “Ha ragione – risponde Umberti – e cercheremo una soluzione diversa in piazza Tommaso De Cristofaris, dove però vengono spostati perché dall’altro lato della rotatoria erano pericolosi per la viabilità”.
La seconda ospite di oggi è Manuela Barbarossa, Pres. “Avis” (Ass. Italiana Vittime e infortuni sulla strada Onlus), costituitasi parte civile nel processo sulla morte di Francesco Caporale, che a 49 anni morì nel 2016 cadendo su una buca sulla Salaria. Il primo grado ha rinviato a giudizio due dirigenti del Dipartimento “Simu” del Campidoglio per “omicidio colposo”, per “omessa manutenzione”. Ma ora la Corte D’Appello ha ribaltato la sentenza, con un’assoluzione perché “il fatto non costituisce reato”. “E’ una sentenza grave e assurda – spiega – perché in quella tratto della Salaria c’erano più di cinquanta buche pericolose già segnalate dalla Polizia Locale. Una sentenza che crea inoltre un precedente gravissimo, a cui ci appelleremo, perché se passa il principio che nessuno è responsabile della manutenzione delle strade, allora chi si dovrebbe occupare della sicurezza, rispondendone ai cittadini?”.
Poi, in diretta, il collegamento con la manifestazione “Il Pigneto non è spacciato”, dei residenti stanchi di spaccio continuo e risse ad ogni ora del giorno e della notte. Con Daniela Amato, di “Salviamo il Pigneto”, più volte molestata da sconosciuti (come ci aveva raccontato giorno fa) tante persone in piazza: “Basta – grida un ragazzo – sono nato qui, ma ora abbiamo superato i livelli di guardia, Dietro la movida c’è solo tanta insicurezza che noi paghiamo quotidianamente. Il Sindaco che fa?”.
Infine il “Punto Trasporti” del venerdì, oggi con Andrea Castano di “Odissea Quotidiana” che, come sempre, ci fornisce dati e novità sul trasporto pubblico a Roma che potete trovare anche sul loro sito www.odisseaquotidiana.com.